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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-09-2013, 15:58
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#151
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
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Quote:
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Se invece volessimo trasformare l'energia chimica in energia elettrica, allora si puo' entrare nel campo della chimica e guardare alle celle a combustibile, di cui pero' non conosco l'efficienza ...
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giusto, concordo ! 
ma non solo non sappiamo l'efficienza delle celle a combustibile , ma non sappiamo nemmeno i prezzi.
ovvero, potrebbero rendere al 98 % , bellissime, ma poi scopriamo che per costruirle serve il rodio o il palladio, e una cella ti costa 80.000 euro, e capiamo perché le usano solo sullo shuttle o sui satelliti ..
p.s.
vote Aspes for president !!!
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30-09-2013, 16:03
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#152
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Sui satelliti usano le batterie al plutonio... altro che celle a combustibili
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30-09-2013, 16:34
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#153
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
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Vabbe' chuck ,.. hai vinto ...
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30-09-2013, 18:06
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#154
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.558
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Ma va bene il caricabatterie della lidl col plutonio?
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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30-09-2013, 19:58
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#156
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
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Quote:
Originariamente inviata da Alk
aspes ma tu di cosa ti occupi che ne sai sempre una più del diavolo?
dove le prendi certe chicche?
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mah...passione per la storia unita alla tecnica , fan si che mi piaccia da morire l'archeologia industriale e la storia della tecnica in generale. Poi sono un misto di ing. meccanico ed elettrotecnico perche' ho un mix di esami universitari un po' particolare. E anche sul lavoro ho fatto un po' di tutto, dalle navi ai sommergibili, agli impianti industriali di vari tipi alle centrali elettriche. Infine da alcuni anni faccio rinnovamenti mirati di impianti "antichi" e questo mi consente di vedere dal vivo quel che facevano i nostri avi, capirlo, entrare nella loro testa e pensare cosa posso fare per migliorarlo con le tecniche odierne. Spesso dentro di me mi dico che posso solo peggiorarlo ! Alla base di tutto sta la passione, quando guardo una moto (è solo un esempio), il vero gusto e' capire perche' l'uomo che c'e' dietro ha pensato di fare quel particolare a quel modo, un oggetto di tecnica qualunque e' una cosa viva, nel senso che propone l'immagine di chi l'ha pensata, con pregi, difetti, mentalita'. Guarda una moto italiana, una tedesca , una inglese e una giapponese e avrai l'immagine dei popoli che ci stanno dietro.
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01-10-2013, 01:51
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#157
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Guest
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01-10-2013, 11:38
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#158
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
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allora te ne racconto una. SIccome mi piace anche fare scherzi, su IHM (it.hobby.motociclismo), dove scrivevo oltre 10 anni fa, c'era (come qui)un discreto gruppetto di gente con le palle. E siccome ai tempi scrivevo per mototecnica e autotecnica, con la collaborazione di 2-3 persone "giuste" (autorevoli), lanciai proprio un falso scoop in cui dicevo dha la honda mi aveva fatto vedere un 4 cilindri fatto proprio con 2 piccini e 2 grossi, facendo tutta una supercazzola per dimostrare che si univano i vantaggi delle due soluzioni etc. Con l'appoggio di 2-3 , convincemmo migliaia di persone che la nuova cbr 1000 sarebbe stata fatta cosi', era uno spasso leggere i commenti di quelli che si accodavano alle spiegazioni fornendo altre farneticanti spiegazioni.
Un'altra volta facemmo il calcolo della potenza elettrica necessaria per fare il comando delle valvole senza le camme, con solenoidi di apertura e chiusura. SIstema questo che sono anni che si sta studiando, sarebbe la soluzione "finale".
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01-10-2013, 15:46
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#159
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Guest
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hahaha troppo avanti
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01-10-2013, 16:32
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#160
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
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Quote:
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il vero gusto e' capire perche' l'uomo che c'e' dietro ha pensato di fare quel particolare a quel modo, un oggetto di tecnica qualunque e' una cosa viva, nel senso che propone l'immagine di chi l'ha pensata, con pregi, difetti, mentalita'
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Grande Aspes !!!
ti quoto sempre volentieri !!
I miei ragionamenti sono spesso molto simili, anche quando guardo i mobili, i ponti, le sedie .. etc...
Ho fatto il tecnico, poi all'università mi sono suicidato al terzo giorno ...  
Alla base ho elettronica e elettrotecnica, ma anche la meccanica mi è sempre piaciuta molto, ma sono un ing. strutturale mancato...
interessante il sistema di apertura valvole elettronico a solenoidi , ci ho pensato molte volte anche io, ma non ho mai provato nessun calcolo ...
I tuoi calcoli a cosa portavano ? è realizzabile ??
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01-10-2013, 16:41
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#161
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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al limite puoi fare la chiusura a solenoidi perchè per sicurezza non puoi eliminare il collegamento meccanico sincronizzato tra albero motore e albero a camme.
E anche in quel caso io non mi fiderei dell'infallibilità di un sistema elettro-meccanico di richiamo delle valvole.
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01-10-2013, 22:58
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#162
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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IL sistema a solenoidi è stato molto studiato, anche dalla FIAT, che ha realizzato diversi prototipi.
Avrebbe avuto l'immenso vantaggio di avere una fasatura realmente variabile, senza essere vincolata alla geometria della camma. Per questo ci hanno insistito parecchio.
Da quello che sò, non era affidabile e neanche sufficentemente veloce per stare dietro ai giri di un motore moderno.
Cosi le case, sopratutto FIAT e BMW, si sono accontentate di sistemi meccanici o meccanico-idraulici come la FIAT.
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02-10-2013, 00:31
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#163
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Avete rotto i maroni con sti accrocchi che vanno su e giù...

La Volvo aveva la soluzione: auto ibrida con turbina e alternatore a 90000 g/m... Poi è passata alla Ford che ha annullato tutto.
Provata anche da Quattroruote, andava anche bene...
Troppo bene, probabilmente...
Ultima modifica di Viggen; 02-10-2013 a 00:38
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02-10-2013, 00:37
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#164
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Guest
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E' un phon con le ruote?
Assomiglia ad un Fumagalli...
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02-10-2013, 00:41
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#165
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Era il 1992 
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=LspKQtEViWI[/YT]
Avantissimo!
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02-10-2013, 00:45
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#166
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Qua si capisce anche meglio.
Quello che commenta è ancora più chiaro!
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=7-TLYJyc5qM[/YT]
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03-10-2013, 14:01
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#167
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Da quello che sò, non era affidabile e neanche sufficentemente veloce per stare dietro ai giri di un motore moderno.
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il calcolo invero non e' difficile. PRendi il peso di una valvola, calcoli il tempo che ci vuole a far percorrere da fermo la alzata alla valvola stessa nel tempo consentito da una fasatura media a un certo regime.
La valvola pesa quel che pesa, l'alzata potra' essere per es. 10 mm, il tempo disponibile per fare l'accelerazione sono una manciata di millesimi di secondo....non ho voglia di fare calcoli precisi. Alla fin fine ti occorrono a regimi elevati (dove il tempo e' sempre meno) oltre 10 cv di potenza per sollevare una valvola.Del resto qualunque progettista meccanico motorista sa cosa assorbe la distribuzione a un determinato regime. Solenoidi un po' grossini dunque. Da pilotare poi con precisione assoluta.
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03-10-2013, 14:05
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#168
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quindi il problema più grosso è stato l'assorbimento di potenza?
La legge di assorbimento di potenza con i giri, sarebbe stata lineare come i sistemi tradizionali o iperbolica come i desmo?
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03-10-2013, 14:09
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#169
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.298
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Oppure si potrebbe ipotizzare un "confinamento magnetico", come nella fusione nucleare ...
No?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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03-10-2013, 14:17
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#170
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.272
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__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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03-10-2013, 14:19
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#171
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.369
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Già, la tecnologia sovietica potrebbe aiutare (e non sto parlando di chernobyl)
__________________
R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
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03-10-2013, 15:32
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#172
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Quindi il problema più grosso è stato l'assorbimento di potenza?
La legge di assorbimento di potenza con i giri, sarebbe stata lineare come i sistemi tradizionali o iperbolica come i desmo?
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eh....parlando con rigore scientifico....son cazzi.
bobine ,flussi magnetici , corrente, son cose non lineari. Io mi son limitato a calcolare una potenza necessaria.
Considera che con un comando tradizionale trascini tutta la distribuzione ma son solo alcune che si muovono in contemporanea, mentre qui occorre quella potenza per ogni valvola (anche se viene usata alternativamente come nel tradizionale), e devi avere potenza anche per il ritorno.QUindi devi generare quella potenza elettrica e smistarla ai solenoidi interessati alle valvole che si muovono, il che vuol dire anche che elettricamente potrebbero servirti 30-40 cv, hai voglia di che alternatore ti serve. Direi che concettualmente e' piu' come il desmo a livello di singola valvola.
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03-10-2013, 15:40
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#173
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Ho capito. Il gioco non vale la candela!
Coi sistemi tradizionali l'energia data alle molle la recuperi, anche con il desmo la recuperi, ma qui mi pare che si fatica per andare avanti e indietro.
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03-10-2013, 16:27
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#174
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Ma,se nel caso di comando meccanico delle valvole, abbiamo le molle che restituiscono una parte dell'energia assorbita, nel caso dei solenoidi, non avremmo solo un consumo della stessa? Insomma non so se mi sono spiegazzato bene: non è che il comando meccanico consumi alla fine meno energia?
Come si fa a dire che con i solenoidi si riesce a fare una vera fasatura variabile? Esistono dei solenoidi che si fermano in posizioni intermedie?
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03-10-2013, 16:31
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#175
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Sono un pirlone...era già tutto scritto sopra...
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