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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-09-2013, 15:58   #151
jocanguro
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Se invece volessimo trasformare l'energia chimica in energia elettrica, allora si puo' entrare nel campo della chimica e guardare alle celle a combustibile, di cui pero' non conosco l'efficienza ...
giusto, concordo !
ma non solo non sappiamo l'efficienza delle celle a combustibile , ma non sappiamo nemmeno i prezzi.
ovvero, potrebbero rendere al 98 % , bellissime, ma poi scopriamo che per costruirle serve il rodio o il palladio, e una cella ti costa 80.000 euro, e capiamo perché le usano solo sullo shuttle o sui satelliti ..

p.s.
vote Aspes for president !!!

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Vecchio 30-09-2013, 16:03   #152
chuckbird
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Sui satelliti usano le batterie al plutonio... altro che celle a combustibili
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Vecchio 30-09-2013, 16:34   #153
jocanguro
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Vabbe' chuck ,.. hai vinto ...
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Vecchio 30-09-2013, 18:06   #154
1965bmwwww
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Ma va bene il caricabatterie della lidl col plutonio?


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Vecchio 30-09-2013, 18:19   #155
nicola66
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non serve
http://unico-lab.blogspot.it/2012/08...er-favore.html

forse in via di soluzione definitiva certi problemi anche delle BMW.
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Vecchio 30-09-2013, 19:58   #156
aspes
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aspes ma tu di cosa ti occupi che ne sai sempre una più del diavolo?
dove le prendi certe chicche?
mah...passione per la storia unita alla tecnica , fan si che mi piaccia da morire l'archeologia industriale e la storia della tecnica in generale. Poi sono un misto di ing. meccanico ed elettrotecnico perche' ho un mix di esami universitari un po' particolare. E anche sul lavoro ho fatto un po' di tutto, dalle navi ai sommergibili, agli impianti industriali di vari tipi alle centrali elettriche. Infine da alcuni anni faccio rinnovamenti mirati di impianti "antichi" e questo mi consente di vedere dal vivo quel che facevano i nostri avi, capirlo, entrare nella loro testa e pensare cosa posso fare per migliorarlo con le tecniche odierne. Spesso dentro di me mi dico che posso solo peggiorarlo ! Alla base di tutto sta la passione, quando guardo una moto (è solo un esempio), il vero gusto e' capire perche' l'uomo che c'e' dietro ha pensato di fare quel particolare a quel modo, un oggetto di tecnica qualunque e' una cosa viva, nel senso che propone l'immagine di chi l'ha pensata, con pregi, difetti, mentalita'. Guarda una moto italiana, una tedesca , una inglese e una giapponese e avrai l'immagine dei popoli che ci stanno dietro.
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Vecchio 01-10-2013, 01:51   #157
Alk
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Sei un grande, ti leggo sempre con enorme interesse, quando ho scritto questo post ammetto di averti teso una trappola, sapevo che non avresti resistito

Profonda ammirazione.
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Vecchio 01-10-2013, 11:38   #158
aspes
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allora te ne racconto una. SIccome mi piace anche fare scherzi, su IHM (it.hobby.motociclismo), dove scrivevo oltre 10 anni fa, c'era (come qui)un discreto gruppetto di gente con le palle. E siccome ai tempi scrivevo per mototecnica e autotecnica, con la collaborazione di 2-3 persone "giuste" (autorevoli), lanciai proprio un falso scoop in cui dicevo dha la honda mi aveva fatto vedere un 4 cilindri fatto proprio con 2 piccini e 2 grossi, facendo tutta una supercazzola per dimostrare che si univano i vantaggi delle due soluzioni etc. Con l'appoggio di 2-3 , convincemmo migliaia di persone che la nuova cbr 1000 sarebbe stata fatta cosi', era uno spasso leggere i commenti di quelli che si accodavano alle spiegazioni fornendo altre farneticanti spiegazioni.
Un'altra volta facemmo il calcolo della potenza elettrica necessaria per fare il comando delle valvole senza le camme, con solenoidi di apertura e chiusura. SIstema questo che sono anni che si sta studiando, sarebbe la soluzione "finale".
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Vecchio 01-10-2013, 15:46   #159
Alk
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hahaha troppo avanti
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Vecchio 01-10-2013, 16:32   #160
jocanguro
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il vero gusto e' capire perche' l'uomo che c'e' dietro ha pensato di fare quel particolare a quel modo, un oggetto di tecnica qualunque e' una cosa viva, nel senso che propone l'immagine di chi l'ha pensata, con pregi, difetti, mentalita'
Grande Aspes !!!
ti quoto sempre volentieri !!
I miei ragionamenti sono spesso molto simili, anche quando guardo i mobili, i ponti, le sedie .. etc...
Ho fatto il tecnico, poi all'università mi sono suicidato al terzo giorno ...
Alla base ho elettronica e elettrotecnica, ma anche la meccanica mi è sempre piaciuta molto, ma sono un ing. strutturale mancato...

interessante il sistema di apertura valvole elettronico a solenoidi , ci ho pensato molte volte anche io, ma non ho mai provato nessun calcolo ...

I tuoi calcoli a cosa portavano ? è realizzabile ??
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Vecchio 01-10-2013, 16:41   #161
nicola66
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al limite puoi fare la chiusura a solenoidi perchè per sicurezza non puoi eliminare il collegamento meccanico sincronizzato tra albero motore e albero a camme.
E anche in quel caso io non mi fiderei dell'infallibilità di un sistema elettro-meccanico di richiamo delle valvole.
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Vecchio 01-10-2013, 22:58   #162
Roberbero
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IL sistema a solenoidi è stato molto studiato, anche dalla FIAT, che ha realizzato diversi prototipi.
Avrebbe avuto l'immenso vantaggio di avere una fasatura realmente variabile, senza essere vincolata alla geometria della camma. Per questo ci hanno insistito parecchio.

Da quello che sò, non era affidabile e neanche sufficentemente veloce per stare dietro ai giri di un motore moderno.
Cosi le case, sopratutto FIAT e BMW, si sono accontentate di sistemi meccanici o meccanico-idraulici come la FIAT.
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Vecchio 02-10-2013, 00:31   #163
Viggen
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Avete rotto i maroni con sti accrocchi che vanno su e giù...

La Volvo aveva la soluzione: auto ibrida con turbina e alternatore a 90000 g/m... Poi è passata alla Ford che ha annullato tutto.
Provata anche da Quattroruote, andava anche bene...
Troppo bene, probabilmente...

Ultima modifica di Viggen; 02-10-2013 a 00:38
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Vecchio 02-10-2013, 00:37   #164
Alk
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E' un phon con le ruote?
Assomiglia ad un Fumagalli...
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Vecchio 02-10-2013, 00:41   #165
Viggen
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Era il 1992
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=LspKQtEViWI[/YT]
Avantissimo!
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Vecchio 02-10-2013, 00:45   #166
Viggen
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Qua si capisce anche meglio.
Quello che commenta è ancora più chiaro!
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=7-TLYJyc5qM[/YT]
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Vecchio 03-10-2013, 14:01   #167
aspes
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Da quello che sò, non era affidabile e neanche sufficentemente veloce per stare dietro ai giri di un motore moderno.
il calcolo invero non e' difficile. PRendi il peso di una valvola, calcoli il tempo che ci vuole a far percorrere da fermo la alzata alla valvola stessa nel tempo consentito da una fasatura media a un certo regime.
La valvola pesa quel che pesa, l'alzata potra' essere per es. 10 mm, il tempo disponibile per fare l'accelerazione sono una manciata di millesimi di secondo....non ho voglia di fare calcoli precisi. Alla fin fine ti occorrono a regimi elevati (dove il tempo e' sempre meno) oltre 10 cv di potenza per sollevare una valvola.Del resto qualunque progettista meccanico motorista sa cosa assorbe la distribuzione a un determinato regime. Solenoidi un po' grossini dunque. Da pilotare poi con precisione assoluta.
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Vecchio 03-10-2013, 14:05   #168
Roberbero
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Quindi il problema più grosso è stato l'assorbimento di potenza?

La legge di assorbimento di potenza con i giri, sarebbe stata lineare come i sistemi tradizionali o iperbolica come i desmo?
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Vecchio 03-10-2013, 14:09   #169
PMiz
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Oppure si potrebbe ipotizzare un "confinamento magnetico", come nella fusione nucleare ...

No?





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Vecchio 03-10-2013, 14:17   #170
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Vecchio 03-10-2013, 14:19   #171
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Già, la tecnologia sovietica potrebbe aiutare (e non sto parlando di chernobyl)
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Vecchio 03-10-2013, 15:32   #172
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Quindi il problema più grosso è stato l'assorbimento di potenza?

La legge di assorbimento di potenza con i giri, sarebbe stata lineare come i sistemi tradizionali o iperbolica come i desmo?
eh....parlando con rigore scientifico....son cazzi.
bobine ,flussi magnetici , corrente, son cose non lineari. Io mi son limitato a calcolare una potenza necessaria.
Considera che con un comando tradizionale trascini tutta la distribuzione ma son solo alcune che si muovono in contemporanea, mentre qui occorre quella potenza per ogni valvola (anche se viene usata alternativamente come nel tradizionale), e devi avere potenza anche per il ritorno.QUindi devi generare quella potenza elettrica e smistarla ai solenoidi interessati alle valvole che si muovono, il che vuol dire anche che elettricamente potrebbero servirti 30-40 cv, hai voglia di che alternatore ti serve. Direi che concettualmente e' piu' come il desmo a livello di singola valvola.
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Vecchio 03-10-2013, 15:40   #173
Roberbero
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Ho capito. Il gioco non vale la candela!
Coi sistemi tradizionali l'energia data alle molle la recuperi, anche con il desmo la recuperi, ma qui mi pare che si fatica per andare avanti e indietro.
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Vecchio 03-10-2013, 16:27   #174
Viggen
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Ma,se nel caso di comando meccanico delle valvole, abbiamo le molle che restituiscono una parte dell'energia assorbita, nel caso dei solenoidi, non avremmo solo un consumo della stessa? Insomma non so se mi sono spiegazzato bene: non è che il comando meccanico consumi alla fine meno energia?
Come si fa a dire che con i solenoidi si riesce a fare una vera fasatura variabile? Esistono dei solenoidi che si fermano in posizioni intermedie?
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Vecchio 03-10-2013, 16:31   #175
Viggen
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Sono un pirlone...era già tutto scritto sopra...
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