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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
01-10-2013, 16:57
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.278
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Un casco, usandolo, mi dura una decina d'anni.
Non usandolo credo che il doppio della durata sia un buon riferimento.
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R1250RT - 123.000 km
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01-10-2013, 17:12
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
dopo di che gli si sfarinano i neutroni?
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Se non va in autofissione, può capitare.
F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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01-10-2013, 17:38
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
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la luce... tienilo al riparo dalla luce... per il resto credo che non succeda proprio nulla... i tessuti resistono anche e 200 anni se non li utilizzi... e li tieni all'asciutto... (presente metterci dentro quei cartoccetti che assorbono l'umidità?) BON c'est tout.\
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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02-10-2013, 01:47
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
Messaggi: 1.842
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Ricordo che mi fu detto un po' di tempo fa che una delle cause della degradazione della parte morbida interna (gommapiuma) è causata dagli acari, che trovano all'interno del casco (umidità del sudore, forfora, temperatura) un ambiente ottimale e che il danno maggiore lo fanno quando il casco resta inutilizzato per lunghi periodi.
Nov so dirti se sia una verità o solo una leggenda metropolitana, e non conosco le basi scientifiche per confermare o smentire questa ipotesi, ma se ci fosse un fondo di verità in questo, l'importante sarebbe non usarlo sinché non sarà necessario, in modo da non innescare la proliferazione dei suddetti acari.
Poi a prescindere da questo, sicuramente luce e umidità più stanno lontane e meglio è, quindi essendo nuovo, il tenerlo nella sua scatola in un luogo protetto da tutto ciò, non può far altro che contribuire a conservarlo perfetto a lungo!
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Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Ultima modifica di Mark60; 02-10-2013 a 02:49
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02-10-2013, 09:08
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
mio fratello ha la teoria diversa dalla mia. Io ne uso uno e poi lo cambio, lui in contemporanea ne usa 2-3 ripartendo l'usura nel tempo e nei km .
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Io faccio come tuo fratello, ma più per sopravvenute scimmie e convenienza che non per "teoria", avendo: - un Jet che uso tutti i giorni per il commuting in città
- un modulare per quando faccio poca autostrada e poi vado in giro. Lo trovo così comodo che lo uso anche quando di autostrada ne faccio un po' di più, ma il rumore mi uccide!
- un integrale che usavo (poco) in pista e che ora uso solo quando faccio molta autostrada (praticamente è nuovo)
- Un casco da fuoristrada praticamente nuovo.
E in più mia moglie ha un Jet e un integrale suoi, che usa poco. E anche un Jet per i primi giri di mio figlio!
Sono 7 caschi in tutto.
Se dovessi cambiarli "a scadenza", spenderei più che per la moto.
Così mi ritrovo con il Jet del 2010 da cambiare, mentre l'integrale del 2003 con gli interni che ancora sanno di nuovo.
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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02-10-2013, 10:51
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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Comunque è vero che il defgrado lo si ha se è stato usato e lo si mette da parte,
avevo uno shoei xr800 , molto usato, ma che ancora reggeva, anziché buttarlo lo ho lasciato in cantina, correttamente imballato al buio e asciuttissimo, dopo pochi anni l'imbottitura sfarinava e , buttato...
forse se è nuovo e lo si lascia ben imballato, dura come nuovo per anni !!
Concordo con la teoria degli acari ..
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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03-10-2013, 23:17
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
Messaggi: 4.234
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i famosi acari mangiacaschi ???
gli acari "normali" si nutrono della pelle morta che seminiamo normalmente per casa, la vedo dura per quegli antipatici aracnidi, rosicchiare tutte le sostanze sintetiche costituenti il casco...
http://www.dust-mites.org/it/le-doma...della-polvere/
se cosi non fosse, avremmo scoperto che con un normale spry, i nostri caschi dureranno oltre un ventennio (più del regno del nano trombolo).
http://www.gomiero.com/Prodotti-anti...ida-spray.html
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
Ultima modifica di marameo; 03-10-2013 a 23:20
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05-10-2013, 02:42
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
Messaggi: 1.715
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il problema vero è il "degrado" nel tempo di quello che contiene il casco...
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R1200GS MY2011 Weiss
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07-10-2013, 12:16
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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07-10-2013, 12:26
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#35
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: san giovanni valdarno
Messaggi: 470
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Quote:
Originariamente inviata da verci
Meglio avere un casco solo e cambiarlo ogni 4-5 anni che avere 3 caschi e tenerli per 15 anni...
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Condivido. Al limite uno aperto per il bar ed uno vero per i giri
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bmw r 1200 gs my 2007!!!!!!
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30-07-2015, 11:00
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#36
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Durata caschi
Quanto siete soliti tenervi lo stesso casco?
E quando lo cambiate cosa ne fate del precedente?
Ovviamente parlo di caschi cambiati per usura e non incidentati.
Qui a Milano mi ritrovo con circa 5 caschi dove solo due sono quelli che utilizzo, più quello della mia ragazza e giù dovrei averne 3.
Insomma una quantità di caschi che inizia a dare fastidio ma mi dispiace buttare i vecchi che ovviamente sono invendibili.
Voi come vi regolate a tal proposito?
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30-07-2015, 11:04
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#37
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Guest
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di solito 5 anni e si cambia, sempre non sia rovinato qualcosa all'interno, sennò lo cambio anche prima.
bisogna anche vedere come lo si è tenuto. Se è stato stoccato a temperature stabili il casco si mantiene meglio.
lo butto nel secco
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30-07-2015, 11:05
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#38
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
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Quoto asd la calotta dovrebbe essere garantita per 5 anni....
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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30-07-2015, 11:18
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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5 anni per quelli in fibra, kevlar ecc. Un paio d'anni quelli in policarbonato. ma anche io li tengo tutti e quelli che hanno magari una ventina d'anni li uso per lo scooter... ben sapendo che è una cazzata. Anche se sono convinto che un ottimo casco in fibra di dieci anni che non abbia mai picchiato sia comunque più sicuro di uno nuovo in policarbonato.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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30-07-2015, 11:22
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
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Il mio arai ha sei anni.. e ne farà altrettanti!! Al limite cambio gli interni.. la visiera l'ho cambiata l'anno scorso
Non credo che la calotta abbia una data di scadenza.. con quello che costano..
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ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
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30-07-2015, 11:26
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
Messaggi: 4.346
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Infatti credo che i 5 anni di garanzia della calotta siano per i difetti di fabbricazione.
Se non si manifestano allora dai 5 anni in poi, vai tranquillo
Io ho ancora un Suomy 1R Spec replica Troy Bayliss del 2004.
Ancora nuovo, calotta e visiera senza un graffio e/o segno.
Peccato che gli interni staccabili si siano sbrindellati durante un lavaggio e che costino più che il valore del casco.
Anzi, se qualcuno interessa
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Paolo - R1200RT my 2010 Polar
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30-07-2015, 11:26
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#42
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Guest
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il problema non è la calotta esterna, ma il polistirolo che con i cambiamenti di temperatura continui perde le sue proprietà.
e i cambiamenti di temperatura ci sono sempre. pensate solo al sole cocente in estate e poi magari lo mettete in casa con il clima. o in inverno ci uscite a 0 gradi e poi lo portate in ufficio a 20.
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30-07-2015, 11:26
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.460
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Una volta con un casco ci facevo una vita, e non parlo di caschi da milioni, mi stancavo di averli ed erano sempre come nuovi, adesso mi durano 4-5 anni, poi o la visiera troppo graffiata, o l'interno che si sbriciola o che si scolla o che cede, boh.
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30-07-2015, 11:27
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.517
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Quando scadono li porto in discarica, cassone "rifiuti ingombranti" (mix di rifiuti generici voluminosi).
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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30-07-2015, 11:42
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#45
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.769
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io ho sempre saputo che le calotte dei caschi in fibra non decadono col tempo mentre quelli in policarbonato dopo 5/6 anni perdono le caratteristiche iniziali in modo significativo e se ne consiglia la sostituzione. Il problema comune come detto sopra è il polistirolo e l'imbottitura interna che per entrambi i caschi vanno in malora anche prima.... per cui, secondo me, non vale la pena svenarsi per prendere caschi con calotte stellari di fibra/kevlar/carbonio quando il policarbonato resiste anche ai proiettili.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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30-07-2015, 11:45
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Triplete City
Messaggi: 2.954
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li tengo , generalmente , 4/5 anni
A stagioni alternate cambio la calotta interna .
Poi , fanno il volo in discarica ( spiace pure a me , ma tenerli ....... )
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Prima : R 1150 GS
Poi : R 1200 GS
Ora : C 400 GT
Teddis Group Member
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30-07-2015, 11:48
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#47
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.302
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Quote:
Originariamente inviata da asderloller
il problema non è la calotta esterna, ma il polistirolo che con i cambiamenti di temperatura continui perde le sue proprietà.
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Esatto. Anche fumi di scarico, etc, e quanto impregnato nei guanti che ci infiliamo dentro quando ce lo leviamo.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=259876
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=266087
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 30-07-2015 a 11:52
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30-07-2015, 12:08
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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usare il sottocasco allunga un bel pò la vita degli interni.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
Ultima modifica di mototarta; 30-07-2015 a 12:14
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30-07-2015, 12:28
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#49
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Guest
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Attualmente uso un jet in policarbonato che ha un paio d'anni e un integrale in fibra da 5 anni, sono tutti e due in ottime condizioni e continuo ad usarli; l'anno scorso ne ho buttati tre di una decina d'anni ma mi sono tenuto un vecchio modulare che non uso più; non so perchè l'ho tenuto ma quasi mi dispiace buttarlo...prima o poi lo faccio,è solo d'ingombro.
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30-07-2015, 14:09
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#50
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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...evito quelli in policarbonato come la peste....si deteriorano prima ... a prescindere dalla resistenza (che come sappiamo non è data solo dalla calotta ma anche dall'espanso interno)...
Sempre utilizzato caschi in fibra o kevlar o misto..... cerco di tenerli al meglio....evitando urti...scaldate ...contatto con solventi...ecc. ecc. e li porto non oltre i 6 anni (in funzione anche della durata dell'interno)...
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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