Quote:
Originariamente inviata da Animal
...perchè la contestazione non è potuta avvenire per mancanza del conducente/proprietario.....per cui...vale comunque come contestazione....
|
se parliamo di autovelox o tutti gli altri verbali in la mancata contestazione è giustificata dall'art. 201 cds apriamo un altro trhead.
se, come sembra, parliamo di preavvisi di accertamento la data in cui viene stattaco il foglietto non ha rilievo per l'obbligato in solido finchè non gli viene notificato l'accertamento.
giuridicamente la fase d'accertamento avviene in tempi successivi a quando il preavviso viene staccato.
l'accertamento è il momento giuridico in cui, sulla base dell'atto endoprocedimentale (preavviso) viene redatto, spesso con procedimento meccanizzato, il verbale.
il verbale è allora formalizzato.
la contestazione è il momento in cui il trasgressore viene reso edotto che sarà sanzionato.
se non c'è la contestazione ( che il cds impone con alcune deroghe vada fatto immediatamente) allora si procede con la notificazione.
la legge da rilievo solo alle date di accertamento (per cui la notifica deve avvenire entro 90gg) e alla notificazione termine dal quale l'obbligati in solido deve adempiere o fare ricorso.
se in maniera estensiva assumiamo di equiparare la data del preavviso col il termine giuridico di accertamento e gli volessimo dare lo stessa rilevanza ai termini del pagamento con lo sconto, ci troveremmo di fronte ad un "falso ideologico" perchè per sua natura il preavviso è, per l'appunto, un preavviso di accertamento (che giuridicamente viene svolto in ufficio e quindi un tempi successivi)
ma ammettiamo per un momento che sia così anche se tocca ribadire che la legge succitata parla solo di contestazione o notificazione e quindi non di accertamento
ecco, io pago il 7/8/9° giorno dopo che ho trovato il foglietto sul parabrezza quanto dovrei pagare?
con lo sconto o il PmR?
cioè se si ammete il pagamento con lo sconto entro 5 giorni dalla data del preavviso perchè non consentirlo anche finchè il verbale non è stato postalizzato?
no perchè il termine apoditticamente imposto(5-10-15-20 giorni) non è giusitficabile se non dopo che il verbale sia stato postalizzato.
solo allora l'obbligato in solido potrà essere chiesto il pagamento delle spese postali, non certo prima visto che queste spese non sono state sostenute.
e ripeto, se un giorno qualche furbetto dicesse, avete accolto i pagamenti dei preavvisi come saldo anche quelli pagati con lo sconto prima della notifica, ma la legge parla di contestazione o notificazione che si fa?