Beh, visto che siamo in tema, vediamo se qualcuno mi può aiutare.
Ho conseguito la B in data 19 settembre 1986, quindi posso guidare tutte le moto IN ITALIA, ma per andare all'estero dovrei aver sostenuto la prova pratica.
Quando ho conseguito la patente B però avevo già la patente A conseguita in data antecedente all'1/1/1986, quindi potrei recarmi anche all'estero senza dover sostenere alcun esame pratico, giusto?
Sulla mia patente B però, ancora di quelle di "carta" la data del rilascio della patente A non è riportato e la riga corrispondente è lasciata bianca, senza alcun segno, mentre tutte le righe successive alla B e riferite ad altri tipi di patente da me non posseduti sono annullate con una serie di asterischi.
All'epoca nel più ci stava il meno e non me ne sonio mai preoccupato, successivamente quando è entrata in vigore la nuova normativa nemmeno avevo la moto quindi non mi interessava e poi anche avendo la moto di andarci all'estero non ci ho nemmeno mai pensato.
Ecco, diciamo che ora mi è venuta voglia di fare una puntatina in Francia.
Domanda: come viene interpretata all'estero una tale patente? Sono autorizzato a condurre un motoveicolo o no?
E se no perché non è riportato il rilascio della patente A, come faccio a farmelo annotare senza dover dare il suddetto esame pratico che NON devo sostenere a norma di legge e NON voglio fare per principio?
Se mi faccio rilasciare un nuovo documento, apparirà o no che ho conseguito la A in periodo utile a poter condurre un motoveicolo all'estero?
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
|