Quote:
Originariamente inviata da Isabella
infatti, si sono dimenticati che una patente B o superiore conseguita nel 1975 abilitava automaticamente anche per la A.
Devi fartela rifare.
|
esatto !!!
questo è il problema che ha un mio collega di lavoro che dopo aver fatto il corso per il rinnovo del CQC gli hanno unificato patente e CQC sullo stesso documento si è visto consegnare una patente priva della " A " ( maiuscola che abilita alla guida di una moto anche fuori dal territorio nazionale )
sentito il titolare della scuolaguida dove abbiamo fatto il corso di rinnovo e la conseguente pratica di rinnovo della abilitazione che a sua volta ha sentito il funzionario della MCTC di Alessandria
la motivazione è : ogni tanto il sistema informatico a Roma partorisce questo errore e non essendo frutto di una dimenticanza il sistema ripete l'errore anche ripetendo l'operazione ..... quindi condannato a tenersi la patente con questo deficit
sempre a detta del funzionario si potrebbe aggirare parzialmente l'ostacolo facendo un documento che attesta l'errore ma con la limitazione dell'utilizzo di motocicletta solo sul territorio italiano
comunque la storia è solo all'inizio va sviscerata ancora bene nelle dovute sedi
comunque sta di fatto che il mio collega attualmente viene privato di un diritto che è palesemente acquisito e dimostrato dalla data del primo rilascio della sua patente e oltretutto ( a mio modesto parere ) viene lesa anche la sua libertà personale di movimento , che se venisse confermata questa sua limitazione al solo territorio nazionale avrebbe quasi e ripeto quasi tutti i presupposti per una richiesta di risarcimenti morali
comunque siamo alle solite " cazzate " che solo in Italia possono succedere
sono ben accetti consigli da chi se ne intende ....grazie