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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-09-2013, 20:39   #126
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
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Registrato dal: 23 Oct 2002
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Trovo le giustificazioni dei "detrattori" dell'elettronica con poco senso.
Ma a voi quante cose elettroniche si sono rotte nella vita? No, perché oggi che ho (solo) tre moto... una è ferma perché ha le membrane dei bing da cambiare, la vespa ha avuto un problema ad un prigioniero della testa (è non è elettronico) e la KTM va che vola.
Inoltre... le moto vecchie uno se le ripara da se... può cambiare tutti i pezzi che vuole... etc. etc... posto che vi voglio vedere ad aprire un motore e rifarlo... ma... perché su una CB 750 si e su una K 1100 no? Cos'è che fa paura, cambiare la centralina tenuta da 3 viti ed un cablaggio? O che nella centralina non sapete metterci le mani? No perché se vi casca una valvola nel motore non è che vi forgiate a mani nude una valvola, comprate pistone, valvola etc. portate a spianare la testa, rifate le sedi, etc. etc... beh.. che differenza c'è con il cambiare una centralina? Che costa meno? Che diverte di più? Io non capisco.
E sia ben chiaro che tra la KTM (anno di grazia 2013) e la mia GS 100 (anno 1995) preferisco di gran lunga la vecchia 100 GS, ma solo per una questione di "ricordi, passione... forse, amore". Ma sostenere che la KTM sia "inutile" ed il progresso da lì a quà sia stato vano... mi trichechizzo e dico: "mah"...

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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 20-09-2013, 20:41   #127
biwu
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Per tutti i preoccuponi dei guasti, speriamo che la rivoluzione elettronica giunga presto a compimento e che finalmente sia resa disponibile la soluzione a tutti i problemi di complessità, la perfetta realizzazione del motto "tutto quello che non c'è non si rompe": la moto elettrica!
Un avvolgimento, un rotore, una batteria, una centralina, una catena, due ruote, uno sterzo, un paio di freni, fari e frecce.
Una decina di parti in movimento in tutto, tutto il resto sarà "plug&play", non serviranno neanche i cacciavite.
Se poi ci metteranno anche un po' di standardizzazione, i ricambi e gli optional si troveranno sugli scaffali di Mediaworld,Trony, Euronics &c.

Il tutto condito da performance oggi irragiungibili... con buona pace degli amanti di DTC e obsocambi a frizioni multiple

Ultima modifica di biwu; 20-09-2013 a 20:43
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Vecchio 20-09-2013, 20:49   #128
Boxer Born
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biwu... così mi spaventi!!
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Vecchio 20-09-2013, 21:00   #129
maidiremai
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bene....
adesso che abbiamo sviscerato la situazione chiariamo bene alcuni concetti:
io non sono assolutamente contrario all'utilizzo dell'elettronica a patto che:

A) L'elettronica non deve compensare la mediocrità di un componete meccanico, il tipico esempio sono le sospensioni a controllo elettronico in abbinamento ad una meccanica scarsa. Molto meglio un'ottima meccanica che posso regolare a mio piacimento sul mio stile di guida.

B) L'elettronica che spacciano per sicurezza ed invece limita le prestazioni del mezzo per renderle accessibili a piloti neofiti ma in contempo limitando il divertimento a quelli più esperti. Ad esempio il TC applicato alle nostre moto da 300 kg e 130 Cv.... per le moto da pista anche se targate il discorso è diverso.
AZZ. non posso salire su di un mezzo e per prima cosa disattivare completamente i controlli perchè altrimenti mi sembra di guidare un pulmino con 300.000 km !!!!!

C) L'elettronica sule moto deve essere EFFETTIVAMENTE UTILE e non deve servire come quella montata sulle auto a far passare il tempo al guidatore quando è in coda o peggio ancora distrarlo nella guida.

se rispetta queste semplici tre regole per me è la benvenuta!
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meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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Vecchio 20-09-2013, 21:05   #130
biwu
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Registrato dal: 21 Nov 2009
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@boxer born: perché paura? Quasi tutti gli accrocchi meccanici ed elettronici che ci sono sulle moto oggi servono solo per cercare di far funzionare in modo decente qualcosa che funziona male per natura: il motore a scoppio.
Tolto quello, diventa tutto più semplice.

Se poi si sente notalgia del brum brum e delle vibrazioni... beh, se riescono a farle su un cellulare da 50€, riusciranno a farle anche su una moto

Ultima modifica di biwu; 20-09-2013 a 21:08
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Vecchio 20-09-2013, 21:14   #131
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
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Fabio,
io ti quoto al 100%. Anzi, al 101%.
Era proprio qui che volevo arrivare con le mie esternazioni.
Come in tutte le cose, è la qualità il parametro di riferimento. L'elettronica come una sospensione meccanica o un tubo dei freni, se è mediocre è mediocre... se è fatta come si deve è fatta come si deve.
Naturalmente può essere fatta in modo mediocre anche da chi saprebbe fare cose sopraffine per questioni di costi o opportunità e l'esperto se ne accorge e non la gradisce.
Ma in se e per se, l'elettronica non è il "problema".
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Vecchio 20-09-2013, 21:32   #132
Pacifico
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automobilisti.... mah!
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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Vecchio 20-09-2013, 21:40   #133
maidiremai
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automobilisti.... mah!
Paci
sono ritornato in moto perchè uno non può spendere 80.000 per un'auto da 200 e passa Cv quattro ruote motrici, cambio sequenziale elettronico e tutte le minchiate del mondo e provare noia quando la si guida da tanto è "perfettina" ed educata

Bada ben che se passo 5 minuti a schiacciare tasti il suddetto mezzo diventa anche divertente....

poi compro una moto per ritrovare le sensazioni belle e forti e la gioia di una bella guida, spendo i miei soldini e mi ritrovo un mezzo che non derapa, non impenna, sullo sconnesso salta ma l'elettronica taglia perchè pensa di perdere aderenza....
e l'hanno messa per quattro pirla che aprono la manetta quando è bagnato e sono in piega!!!!
perchè con 130 cv e 300 kg è più difficile farla derapare che andar normali!!!!!

Allora anche qui a schiacciare tasti ed accendere spie sul cruscotto...

CHE PALLE!!!!!!

sarebbe bastato un buon mono!
ma quello non ha la lucina colorata.... cazzo!
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Ultima modifica di maidiremai; 20-09-2013 a 21:51
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Vecchio 20-09-2013, 21:50   #134
arny978
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Originariamente inviata da maidiremai Visualizza il messaggio
sarebbe bastato un buon mono!
No, sarebbero bastati 50 euro ed un giretto sulla via Emilia...quelle sono tutto fuorchè perfettine ed educate.
__________________
I got too many friends too many people that I’ll never meet
and I’ll never be there for.
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Vecchio 20-09-2013, 22:03   #135
Pacifico
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ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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Fabiuccio mio.... anche se non avesse il Tc ed altro .... ha senso impennare, derapare con un bestione di 300 kg? Forse non è la moto che pensavi, capita.

Si, ci vogliono sospensioni serie per avere un tc che funzioni bene, te lo avevo detto!
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Vecchio 21-09-2013, 13:28   #136
MEMA
Mukkista in erba
 
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Il discorso è complesso, ma non mi pare sia diverso da qualsiasi altro prodotto industriale moderno. L'economia di scala funziona così, dal GS ai frigoriferi.
C'è differenza?
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Emanuele, Crosstourer DCT
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Vecchio 21-09-2013, 13:41   #137
danny62
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2008
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Adesso che è raffreddato a liquido no.
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 19:36   #138
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
la moto elettrica!
Un avvolgimento, un rotore, una batteria, una centralina, una catena, due ruote, uno sterzo, un paio di freni, fari e frecce.
sarà un grande, grande, grande momento quando troveranno una batteria capace di contenere abbastanza potenza. Io ne comprerò una di sicuro, e son sicuro che dimenticherò il mio K nel giro di 24 ore.
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PX 200, R1100RT, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
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Vecchio 21-09-2013, 19:43   #139
RedBrik
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Registrato dal: 12 Dec 2008
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aggiungo che tra gli "svantaggi" c'era anche il costo, che è stato poco discusso.

Un acceleratore con un filino meccanico che comanda una valvola costa X. Un acceleratore con potenziometro, che entra in una centralina, a cui è connesso il controllo della trazione, che esce e controlla un motorino elettrico, che comanda una valvola costa, per poco che sia poco, 2X. Ma forse di più. E, se so guidare una moto, non mi da niente, ma proprio niente, di più.

Anche il famigerato DCT, non metto in dubbio che questo mi dia un vantaggio, ma ad un costo certamente maggiore.

Sarà che son negativo, ma oggi ho cambiato la frizione e il fottutissimo volano bimassa della mia auto. 500€ di volano, mannaggia a BMW. Un volano "classico" faceva la stessa cosa, nella stessa maniera, con il grande vantaggio di non rompersi mai. Hanno complicato un sistema che funzionava, aumentando rotture e costi. Quando (almeno sui 6 cilindri) non ce n'era per niente bisogno. Ecco, mi sembra che sulle moto si vada un poco in questa direzione.
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PX 200, R1100RT, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
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