Quote:
|
Qui intanto in Moltissimi stati il casco NON e' obbligatorio, bensi' consigliato.
|
questo NON vuol dire che facciano bene.......... anche in USA sanno fare delle belle cagate, mica solo in europa.
l'obbligo dell'abs fa parte di una serie di provvedimenti per diminuire gli incidenti e di conseguenza i feriti e/o morti, che hanno un elevatissimo costo sociale, non solo sanitario.
mi sembra una cosa saggia e giusta. gli studi dimostrano che funziona in questo senso, perché non sfruttarlo?
in questo 3D si parla di abs, non di guard rail, segnaletica, stato delle strade, vestiario, controlli, esami patenti seri, pattuglie in maggior quantità, educazione stradale, informazione ecc.......
allora parliamo della sicurezza innanzitutto dividendola in due parti:
-sicurezza attiva
.sicurezza passiva.
ma siamo OT........ ( off topic, ossia fuori argomento)
ovvio che l'abs da solo non dimezzerà gli incidenti, ma i puzzle sono fatti di tanti tasselli e ciascuno ha la sua importanza.
puzzle= pacchetto sicurezza per diminuire gli incidenti, feriti , morti
tasselli: vari provvedimenti che lo compongono
Quote:
|
Il casco salva molte vite uname? Vero, ma con questo metro allora lo facciamo mettere anche a chi va in Auto, volete vedere quante vite umane salvate?
|
qui hai detto una grossa inesattezza. in auto il casco non salverebbe molte persone, anzi.
perchè:
1- diminuisce la visibilità e attenua i rumori ( minor sicurezza attiva)
2- aumenta il peso della testa e di conseguenza in caso di collisione le forze che si esercitano sul collo sarebbero molto più elevate ( forse minor sicurezza passiva)
il casco è fatto per proteggere la testa da traumi diretti , tipico dei motociclisti. nelle auto le ferite alla testa da traumi diretti sono poche e solitamente non molto gravi, in quanto le cinture e gli airbag evitano che ciò possa succedere. le lesioni cerebrali in un incidente di auto sono di solito dovute alla forza di decelerazione e non all'impatto su di una superficie dura.