Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2013, 12:48   #101
Icy24
Pivello Mukkista

L'avatar di Icy24

ubicazione: Roma
predefinito

Una freccia che si fulmina in continuazione è un guasto fastidioso che non arreca praticamente nessun danno alla sicurezza del motociclista... una moto che si spegne senza preavviso perché ci si fida di un indicatore messo lì appositamente per questo POTREBBE diventare dare il via ad una situazione potenzialmente pericolosa, al contrario, lo è.. è questo è un dato di fatto... se poi si vuol continuare a far spallucce e addirittura cambiare il titolo al 3D perché, a vostro dire, fuorviante beh... ma di che stiamo parlando? Mah...

Pubblicità

Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 13:03   #102
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Icy24 Visualizza il messaggio
bigbe@r.. tipico qualunquismo spicciolo atto a sminuire un problema peraltro ormai conclamato...

Ma qui si ragiona così... finchè non accade qualcosa.
Ragiona?

ho scritto mica che ragiono?

e poi, permettimi, dovresti smetterla di dire "accade qualcosa"

Quote:
situazione potenzialmente pericolosa
Quote:
essere la causa scatenante di un incidente...
Quote:
almeno fino a quando non accade qualcosa di poco carino...

Ultima modifica di bigbe@r; 01-09-2013 a 13:14
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 13:07   #103
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Il guasto all' indicatore del carburante di per se non causa nulla, ne pericoli ne fermi della moto, è solo la mancanza del guidatore a causare il tutto, altrimenti non si spiega come i mezzi senza indicatore possano circolare. Con o senza indicatore chi rimane a piedi senza benzina non è ben in sintonia con il suo mezzo. Se un guasto che non causa nulla è un guasto importante.....mah.
Vecchio 01-09-2013, 13:27   #104
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Icy: pensare di potere essere rimasti a secco

Quote:
Originariamente inviata da conry Visualizza il messaggio
....tornando a casa a un semaforo metto la prima, passo in seconda e la moto perde improvvisamente potenza come se mancasse la benzina....avevo due tacche e nn ero ancora in riserva! dopo neanche un chilometro stesso scherzetto in passaggio da seconda a terza...terrorizzato mi fermo a un distributore e metto 10 euro....
e con quei 10 euro di benzina

Quote:
Originariamente inviata da conry Visualizza il messaggio
...fatti si e no 60 km, tra strade consolari libere e città, quando sul raccordo anulare di Roma in 6° marcia, in corsia di sorpasso intorno ai 130 la moto ha avuto una terribile perdita di potenza, inutili le scalate e le riaccellerate...piano piano sono riuscito ad accostarmi con il mezzo ormai spento che non è più partito...
poi aprire un thread con un titolo che paventa pericoli di morte a me sembra un po' avventato.

Che il difetto ci sia e sia tutt'altro che trascurabile non lo si mette in dubbio, che a renderlo potenzialmente pericoloso nel caso concreto abbia fortemente contribuito una leggerezza da parte di chi ha aperto il thread mi sembra altrettanto chiaro.

I guasti importanti secondo me sono altri, comunque, visto che collabori con un portale motociclistico di un certo rilievo, se davvero ritieni che la cosa sia così grave e possa implicare conseguenze drammatiche, potresti pubblicare su quel portale un bell'articolo sugli indicatori farlocchi di BMW riportando l'esperienza del nostro forumista, e dando il giusto rilievo a quelli che ritieni essere i gravi pericoli che esso comporta.
Vecchio 01-09-2013, 13:45   #105
Icy24
Pivello Mukkista

L'avatar di Icy24

predefinito

bigbe@r c'è poco da dare del menagramo.. FORSE e ripeto FORSE ho una lettura della cosa diversa dalla vostra che magari, per quello che mi riguarda, è dettata da esperienze personali dirette o indirette...

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
I guasti importanti secondo me sono altri, comunque, visto che collabori con un portale motociclistico di un certo rilievo, se davvero ritieni che la cosa sia così grave e possa implicare conseguenze drammatiche, potresti pubblicare su quel portale un bell'articolo sugli indicatori farlocchi di BMW riportando l'esperienza del nostro forumista, e dando il giusto rilievo a quelli che ritieni essere i gravi pericoli che esso comporta.
"Purtroppo" sulle moto che abbiamo avuto in prova nessun difetto si è palesato o ne avremo certamente parlato... quanto ai blocchetti ne sono venuto a conoscenza solo qualche settimana fa in occasione di una news che riguardava richiamo ufficiale per la F800R trovata in rete con Google e che si riferiva al 2010... la F800r che ho avuto in uso per oltre 2000 km in 4gg (facevo parte team supporto della 20.000 pieghe 2012) si è comportata egregiamente così come stà facendo la HP4 che abbiamo ora (e che ho appositamente lasciato al sole durante la pausa pranzo l'ultima volta che siamo stati in pista e nulla è accaduto). Stai certo che se la cosa nn si risolve si scriverà certamente qualcosa..
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 13:53   #106
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

guarda che per "indicatori" mi riferivo a quelli del livello e della riserva del carburante; stando a quanto scrivi qui dovresti già avere sufficienti elementi per farlo l'articolo, giusto per evitare che possa accadere "qualcosa di poco carino..."

Ultima modifica di managdalum; 01-09-2013 a 14:56
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 14:40   #107
cunta
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di cunta

ubicazione: Domodossola (VB)
predefinito

Scusate ragazzi lasciando da parte polemiche e sfotto vari, a me piacerebbe capire come si manifesta questo tipo di guasto , l' indicatore si blocca su una certa posizione, oppure impazzisce mettendo e togliendo tacche o altri simpatici modi. Scusate sono nuovo di boxer da un mese sono proprietario di una r1200r mod 2008. Saluti Fabio
cunta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 15:02   #108
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cunta Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi lasciando da parte polemiche e sfotto vari, a me piacerebbe capire come si manifesta questo tipo di guasto
Beh, la casistica è varia: si passa da un pieno appena fatto che non viene segnalato dalle tacche sul display (che indicano meno della metà del sebatoio) neanche dopo aver percorso 40 km su di una moto appena ritirata nuova dal concessionario alla mancata segnalazione della riserva (e quindi esaurimento del carburante) in piena marcia con conseguente spegnimento del motore, magari durante un sorpasso. Ma su tutto regna il buon senso del provetto motociclista di lungo corso, che grazie alla sua pluridecennale esperienza maturata sulle moto d'altri tempi, capisce immediatamente che si tratta dell'arcinoto "inconveniente" del suo bicilindrico bavarese e ci fa sopra una grassa risata. Maperpiacere...
Vecchio 01-09-2013, 15:17   #109
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
Ma su tutto regna il buon senso del provetto motociclista di lungo corso, che grazie alla sua pluridecennale esperienza maturata sulle moto d'altri tempi, capisce immediatamente che si tratta dell'arcinoto "inconveniente" del suo bicilindrico bavarese e ci fa sopra una grassa risata. Maperpiacere...
guarda che, la prima volta volta che ho preso in mano un motorino (avevo circa quindici anni e non avevo guidato prima nient'altro che biciclette...) la prima cosa che mi è venuto spontaneo fare (prego notare che sono una donna, e non particolarmente versata in meccanica) è stato vedere se c'era benzina e come fare per non rischiare di rimanere a piedi...

ergo, non serve una pluridecennale esperienza per pensare, come prima cosa, che un mezzo a motore si possa fermare perchè manca il carburante; se si cerca di usare le meningi ci può arrivare anche un ragazzino.

capisco che possa succedere comunque a chiunque, e la cosa non è simpatica specie se sei in pieno sorpasso, ma non è il caso di fare gli offesi se poi, dopo aver fatto proclami allarmistici, si viene tacciati di distrazione e superficialità.
Vecchio 01-09-2013, 15:29   #110
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meatloaf69 Visualizza il messaggio
maperpiacere...
a.

.................
Vecchio 01-09-2013, 16:08   #111
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio

capisco che possa succedere comunque a chiunque, e la cosa non è simpatica specie se sei in pieno sorpasso, ma non è il caso di fare gli offesi se poi, dopo aver fatto proclami allarmistici, si viene tacciati di distrazione e superficialità.
Tanto non se ne esce, ma provo a metterla così: tutti gli inconvenienti che possono oggettivamente compromettere la sicurezza di marcia, non dovuti alla superficialità del conducente (a meno che con superficialità non si voglia indicare la mancata conoscenza a tappeto di tutte le discussioni di questo forum), sono da considerarsi gravi. E questo rientra nella casistica. Anni fa non c'era neanche la legge che oggi ci costringe ad indossare un casco per salvarci la capoccia: magari siamo maturati abbastanza per pretendere che i mezzi che guidiamo lo siano altrettanto, specie con quello che costano. Altrimenti per amore cieco del marchio si corre il rischio di finire per considerare come simpatiche caratteristiche quelle che sono gravi mancanze progettuali, come le bicilindriche dei nostri fratelli di milwaukee che "devono" NON frenare, sennò che Harley sarebbero?
Vecchio 01-09-2013, 16:19   #112
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

predefinito

parlando seriamente e prendendo in considerazione questo caso, ma sul serio parlate di pericolo quando finisce la benza?

ma stiamo scherzando?

fai il pieno e sai 5km più 5 km meno quanto ci percorri

non capisco questa forzatura di rifare benza all'ultima tacca.

Si fanno mille mila km dall'ultimo rifornimento e ci si domanda come mai il motore si spegne anche se si hanno ancora delle tacche.

Ad un quarto di serbatoio rifai il pieno, specialmente se sai che il "lettore" all'interno del serbatoio non funge bene...e ti stai infilando in autostrada.

Forse starò sbagliando filosofia io ma, a volte, mi vien in voglia di dar ragione a Pacifico.

Sarò strano, ma strano strano io, eh, per carità; sarà
Vecchio 01-09-2013, 16:53   #113
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Io con superficialità e distrazione intendo non la mancata conoscenza di tutte le discussioni del forum ma il non far caso a quanti km si sono percorsi da quando si è fatto l'ultimo rifornimento.
Il contachilometri parziale serve a questo.
Cosi come intendo superficialità non ingrassare mai una catena, non controllare periodicamente l'olio o i livelli dei liquidi, o sforare di 5000 km gli intervalli di manutenzione.
Vecchio 01-09-2013, 17:18   #114
sergius68
Mukkista doc

ubicazione: reggio calabria
predefinito

Definire "importante" il guasto all'indicatore della benzina mi sembra eccessivo....E' una noia è vero, ma guasto importante proprio non direi....
Guasto importante può essere per esempio il cardano che blocca la ruota posteriore ma rimanere senza benzina....
In generale (considerando in generale che gli indicatori del carburante SU QUALSIASI MOTO non sono attendibilissimi al 100%) tu sai che dopo un tot di km + o - conviene fare benzina (io per abitudine rabbocco circa ogni 300)
Tra parentesi sono al terzo indicatore cambiato in garanzia, e ,tra. il primo ed il secondo, ho fatto passare tre-quattro mesi con l'indicatore fermo su riserva fissa e senza tacche sia per mancanza di tempo, sia per far coincidere la riparazione con il tagliando in modo da andare una volta sola in officina (mancavano 3000 km circa) e sono sempre andato di contakm parziale senza preoccuparmi minimamente
Fossero questi i problemi di chi vuole andare in moto !!!
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 17:53   #115
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergius68 Visualizza il messaggio
Definire "importante" il guasto all'indicatore della benzina mi sembra eccessivo....E' una noia è vero, ma guasto importante proprio non direi....

Fossero questi i problemi di chi vuole andare in moto !!!
Mmmmh...non saprei: poniamo il caso che a causa del mancato funzionamento dell'indicatore di benzina mi si spegne il motore in marcia e rimango vittima di un incidente: se l'eventuale perizia accerta il guasto, credo che avrò le stesse probabilità di essere risarcito dalla Bmw di quelle che avrei avuto se l'incidente fosse avvenuto per il cardano che blocca la ruota. Sempre che sia ancora abbastanza integro per "godere" del risarcimento. Altra cosa è che la mia imperizia e superficialità mi facciano girare con una moto con le ruote sgonfie o senza aver eseguito i dovuti controlli e tagliandi con regolarità...
Vecchio 01-09-2013, 19:13   #116
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

A volte mi pare che per partito preso o per qualche altro motivo la ragionevolezza vada a spasso. A ciascuna cosa va dato il suo peso, non si può mettere tutto sullo stesso piano a proprio piacimento.
Allora, vorrei una risposta a questie domande, una risposta A o B però, non un giro di parole o un altro post evasivo.

Mentre sei in marcia in autostrada o in curva su statale, preferisci un guasto:

A- all'indicatore di benzina B-alla trasmissione finale con blocco del cardano

A- all'indicatore di benzina B- a uno dei due cuscinetti ruota

A- all'indicatore di benzina B- al motore con grippaggio

A- all'indicatore di benzina B- all'impianto frenante

A- all'indicatore pressione gomme (RDC) B- a una gomma che cede

A- all'indicatore ESA B- a un ammortizzare che cede

A- alla spia delle luci B- all'impianto di illuminazione (di notte)

Sono tutti guasti, ma IMHO a chi sembrano uguali consiglio una seria riflessione.

saluti, Dino
Vecchio 01-09-2013, 19:16   #117
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
o, credo che avrò le stesse probabilità di essere risarcito dalla Bmw ....
assolutamente si (se hai un buon avvocato )

ma qui si discute del fatto che convinti aver inserito "Capri" sul navigatore ci si ritrova a "Carpi" perchè quelle erano le indicazione del navigatore...

Ultima modifica di bigbe@r; 01-09-2013 a 19:22
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 20:13   #118
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Guardate, facciamo cosi', sono io che vivo su Marte e S-ragiono in modo strano. Ricapitolando, se improvvisamente la moto si spegne senza preavviso e mi schianto A) E' colpa del cardano, quindi e' un caso "grave" B) e' colpa dell'indicatore farlocco e quindi non e' un caso grave, ma del conducente che e' un pirla. Tutto chiaro. Mi rimane il piccolissimo dibbio, tanto per dare alle cose il giusto peso, che se spno arrivato a Carpi e non a Capri, magari l'ho fatto senza un graffio
Vecchio 01-09-2013, 20:34   #119
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

30 anni fà, alcune moto avevano il rubinetto per la benzina, quando finiva (stesse "conseguenze gravissime") lo si girava per mettere la riserva.

Ho ancora una moto cosi, la uso quotidianemente e al massimo ogni dieci giorni finisco la benzina, "rischio la vita" e metto la riserva.

In dieci anni di forum ne ho lette di cagate, ma questa dovrebbe rientare nel top ten.

Che delirio...
Vecchio 01-09-2013, 22:19   #120
Antigua54
Pivello Mukkista

L'avatar di Antigua54

ubicazione: Catania
predefinito

Guardate che è un guasto serio, importante, fastidioso tutti gli aggettivi che volete, ma è un guasto che non doveva esserci. Il titolo è fuorviante. Non c'è bisogno di fare la lista dell'importanza dei guasti.
Sta di fatto che la realtà adesso è questa.
Dopo aver percorso 100000 Km in moto negli ultimi anni io faccio/facevo così:
A) quando giro in città metto benzina quando entro in riserva, in generale guardo l'indicatore distrattamente. Tale e quale come quando avevo il rubinetto nel mio vecchio Gilera.
B) quando vado fuori so i Km che devo percorrere con quella benzina e mi regolo, ma poi faccio benzina quando entro in riserva, così tranquillamente senza preoccuparmi più di tanto.
Bene adesso tutto questo non può più essere perchè ci sta l'agguato dell'indicatore che potrebbe guastarsi. Conseguenza da lettore di forum si può affermare.
E se non avessi letto il forum? Avrei continuato con le mie solite abitudini, non avrei fatto molta attenzione all'indicatore perchè mi fido, se mi indica benzina vuol dire che c'è la benzina. Ma tutti si fidano del proprio indicatore. Ma allora se si guasta e mi finisce la benzina in autostrada mentre sono in sorpasso che succede? Niente, finisce come il nostro collega. Ma se finisce mentre sto sorpassando una colonna di tir ed ho macchine davanti e dietro ( come sulle autostrade francesi, dove questa situazione mi è capitatat spesso) che succede? E se si guasta mentre sto in mezzo le alpi ( come questa estate) di sera tardi? Bè in questi casi certo non finiva così semplicemente. Il titolo sarebbe stato lo stesso? Ma tornando al guasto con chi me la prendo? Con me che non ho letto i forum, o dovevo pensare che la mia BMW poteva avere questi guasti. Ma dai non scherziamo.
La verità è che il nostro amico non è rimasto a secco, ma gli è finita la benzina perchè il sistema non ha funzionato come doveva e come funziona nella stragrande maggioranza dei sistemi a motore. E questo fatemelo dire è una grande scocciatura oltre che pericoloso.
Adesso ogni volta che faccio benzina devo fare attenzione ai Km percorsi. Che scocciatura. Ma io questi problemi con le moto non li ho mai avuti. Va be continuerò come prima, se si ferma , speriamo che non succeda niente, la prima cosa che penso è l'indicatore della benzina.
Tanto se succede qualcosa, ed è l'indicatore, vado di corsa dall'avvocato e la vinco.
Vecchio 01-09-2013, 22:20   #121
Antigua54
Pivello Mukkista

L'avatar di Antigua54

ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
30 anni fà, alcune moto avevano il rubinetto per la benzina, quando finiva (stesse "conseguenze gravissime") lo si girava per mettere la riserva.

Ho ancora una moto cosi, la uso quotidianemente e al massimo ogni dieci giorni finisco la benzina, "rischio la vita" e metto la riserva.

In dieci anni di forum ne ho lette di cagate, ma questa dovrebbe rientare nel top ten.

Che delirio...
Certo la situazione delle strade e della circolazione è come trentanni fa.

Ma se già nel mio Gilera ricordo era pericoloso , in certe situazioni, lasciare il manubrio e girare la valvola, figuriamoci ora. Attenzione: non che non lo sapessi fare bene e in scioltezza, ma ricordo che a moto inclinata qualche strappo lo dava. Ma come ho detto, altri tempi e altri modi di andare. Imparagonabili e improponibili i paragoni con quello che stiamo dicendo
Vecchio 01-09-2013, 22:23   #122
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
30 anni fà, alcune moto avevano il rubinetto per la benzina, quando finiva (stesse "conseguenze gravissime") lo si girava per mettere

Che delirio...
Eh, la saggezza d'altri tempi, quando gia' si sapeva da subito cosa aspettarsi dalle due ruote che si compravano e non c'erano i trucchetti dell'elettronica che ti lasciavano a terra a tradimento. Quando tutti sapevano come regolarsi con le moto dotate di rubinetto e non c'erano i pivelli di oggi che si incacchiano pure se si rompe l'abs, perche' manco sanno frenare. E manco c'erano i forum sui quali sentire certe cagate. Bei tempi davvero...
Vecchio 01-09-2013, 22:35   #123
Meatloaf69
Mukkista

Wink

Quote:
Originariamente inviata da Antigua54 Visualizza il messaggio
Guardate che è un guasto serio, importante, fastidioso tutti gli aggettivi che volete, ma è un guasto che non doveva esserci. Il titolo è fuorviante. Non c'è bisogno di fare la lista dell'importanza dei guasti.
Sta di fatto che la realtà adesso è questa.
Toh! Uno che la pensa come me! Benvenuto nel club di quelli che sragionano e sparano corbellerie. Siamo in pochi ma teniamo duro...
Vecchio 01-09-2013, 22:57   #124
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Antigua, Meat, Icy, se vi va, rispondete sinceramente:
- vi si spegne la moto come se fosse senza benzina, ma l'indicatore segna che dovrebbe ancora essercene
- fate 10 euro di benzina?
- si?, ok
- la moto riparte
- non vi viene qualche dubbio?
- no?, ok
- dopo 60 km vi mettereste in autostrada?
- in sorpasso?
- a 130 km/h?
- si?, ok
- la moto si spegne ancora, come se fosse rimasta senza benzina
- ancora nessun dubbio?
- no, ok
se siete arrivati fino a qui vuol dire che abbiamo idee su cosa voglia dire usare una moto e qualsiasi mezzo meccanico in generale e sulla tutela della propria sicurezza che probabilmente discuterne insieme sia esercizio del tutto sterile.
Rimaniamo ognuno della propria rispettabile opinione e amen
Vecchio 01-09-2013, 23:01   #125
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

predefinito

la pace sia con te

e con il tuo spirito
Rispondi