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Vecchio 28-08-2013, 15:07   #1
Zel
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Dpelago non riesco mai a capire se ciò che scrive si riferisce indifferentemente alla Standard e alla R o solo alla tua standard.
E' così da tre pagine ma dirlo in modo meno esplicito non ha fruttato, quindi te lo chiedo espressamente.

La R non ha nemmeno l'ombra del sostegno ciclistico della GS LC e della Multipla, non scherziamo. E' una eccellente endurona col 21" con un motore afrodisiaco, ma NON la rivoluzione COPERNICANA che metterebbe insieme il rigore ciclistico della tuono con la possibilità di fare rally "ready to race": se diciamo il contrario con tutto il rispetto facciamo RIDERE.
Anzi, se devo proprio dirla tutta a mio modo di vedere la R è anche un filo meno rigorosa della Superteneré, su strada. Dove conquista è in motore, eccellente elettronica di assistenza, e peso (e peso percepito). Ma come solidità di sospensioni io enormi salti in avanti dalla generazione precedente non li ho proprio notati, NELLA R che ho provato. Una spanna sopra la concorrenza 21" era prima, una spanna e spiccioli è adesso. C'è una evoluzione nella continuità, come c'è nella frenata. Mentre sul motore siamo realmente al salto in avanti soprattutto per la eccellente fruibilità.

Che invece la Standard sia la moto che quadra il cerchio ed è perfetta per tutto, come scrive anche Sgomma, può darsi benissimo e mai lo negherei perché lo ignoro totalmente. (Ma il thread di aspes è sulla R.)

Per il resto a me ha fatto per esempio ridere, guardandola, pensare che quella roba lì secondo loro me la venderebbero per lasciarla su un fianco in off tra pietre e sassi cinque o sei volte a uscita, ma anche una. Poi per carità non mi interessa ma ridere fa ridere lo stesso perché non ha proprio l'aspetto di essere il mezzo più promettente mai prodotto nella categoria, per uscire dignitosamente indenne da certi utilizzi.
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Ultima modifica di Zel; 28-08-2013 a 15:17
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Vecchio 28-08-2013, 15:38   #2
dpelago
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Dpelago non riesco mai a capire se ciò che scrive si riferisce indifferentemente alla Standard e alla R o solo alla tua standard.
E' così da tre pagine ma dirlo in modo meno esplicito non ha fruttato, quindi te lo chiedo espressamente.

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Zel chiedo venia. Io ho la "base" , con sospensioni "intelligenti". Giusta Tua richiesta, essendo base ed R piuttosto diverse nel comportamento.

Confermo che anche la KTM "base" è meno rigorosa del Supertenere.

@ Pacifico. Ma quale limite di capacità ciclistiche.... Semplicemente KTM ha una reattività che la Honda si scorda. Questo comporta un rigore direzionale inferiore rispetto alla CT.

E' il classico problema di "trade off". Poichè il rigore direzionale e la reattività impongono scelte teoricamente antitetiche a livello costruttivo, tutto sta nel trovare il giusto compromesso.

Honda, che anche per esigenze di economie di scala, parte da un progetto stradale ( VFR ) , ha disegnato un mezzo che va come un freccia rossa.

Proprio come un freccia rossa però, disegna bene i curvoni, ma nello stretto non è esattamente a suo agio.

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 28-08-2013, 16:16   #3
Rephab
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Proprio come un freccia rossa però, disegna bene i curvoni, ma nello stretto non è esattamente a suo agio.

Dpelago KTM 1190 ADV
Forse per questo ha sfilato forcelle ed alzato il posteriore...
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Vecchio 28-08-2013, 16:51   #4
dpelago
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@ Zel ... Discorso tecnicamente ineccepibile, quando parli dell'ingerenza delle sospensioni a lunga escursione .

Non di meno , nell'esempio di specie sulla Brutale, tutto è relativo.

Sicuramente una ZZR 1400, indipendentemente dall'areodinamica moto / pilota che agevola la precisione, avrà un rigore in velocità sconoscuto alla moto italiana. Che per converso, stante peso e quote, avrà una reattività infinitamente superiore.

E' un paragone forzato, me ne rendo conto, ma difficilmente botte piena e moglie ubriaca convino....

Sul fatto che il Gs abbia un potenziale dinamico di base sempre superiore alle rivali... Beh ... Qui sarei più cauto. O quanto meno non così assolutista.

Da un lato se lo schema ciclistico BMW offrisse tali vantaggi incontrovertibili, sarebbe la regola e non una eccezione.

Dall'altro - ma parlo a titolo personale - l'avantreno del GS a me non ha mai convinto per comunicatività.

Come giustamente dici, angoli e mm non mutano, ma investire in componentistica di qualità paga sempre a livello dinamico.

Questa è una delle poche certezze sulle quali mi baso.

Poi, alla fine della fiera, molto dipende dai gusti personali. Certe sensazioni non si quantificano con numeri certi ed unità di misura. Ogni "pilota" ha le sue preferenze.

Ricordo un articolo di Motociclismo, che provò le R1 superbike di Haga e Corser. Due moto di partenza identiche, settate in modo talmente diverso da apparire ( a parere del tester ) assolutamente difformi.

Dpelago KTM 1190 ADV
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