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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-08-2013, 12:40
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#226
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
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 Una piega così si può fare col corpo in asse sul plasticone e cambia una casso , a sì , fa meno figo.
Ultima modifica di aresmecc; 20-08-2013 a 12:42
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20-08-2013, 12:48
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#227
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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secondo me siete tutti sviati da Wotan e non ci capite più un cass.
Dimenticate il fatto che non è che il sistema gomma/moto sia un tutt'uno.
la gomma non è di legno, se piega la moto a 45° piega anche la gomma a 45°.
Quel che piega davvero non è la moto, ma la gomma, deformandosi.
Il pilota bravo è quello che riesce a deformare al meglio la gomma, inclinando meno la moto.
Come gli sciatori con gli scarponi e gli sci.
Invece i poveracci comuni guidatori non deformano un cazz la gomma e pensano solo a piegare la moto, lasciando la gomma nella sua forma naturale Con ciò spesso sdraiandosi a velocità ridicole.
Quindi invece di pensare a quanto piegare la moto, pensate a deformare/piegare la gomma. Ed infatti lo stile di guida "offroad" serve proprio a questo.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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20-08-2013, 13:38
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#228
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
lo dico anche a te:
le pedane dipende da dove sono.
il limite della gomma nn lo puoi sapere.
per cui chi ha ragione?
van de bosch
o marquez?
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han ragione tutti e due, nel senso che i due stili sono il meglio per adattarsi a due situazioni completamente diverse per velocita', raggio di curvatura e caratteristiche rispettive dei due mezzi.Non vedo contraddizione.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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20-08-2013, 13:39
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#229
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
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anzi, ti metto dentro pure la situazione intermedia, moto con pilota in asse all'antica, che e' la mia preferita, probabilmente la piu' indicata su strada mista perche' consente un compromesso tra le peculiarita' di quelle due posizioni piu' "estreme".
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20-08-2013, 14:07
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#230
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Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 830
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Quote:
Originariamente inviata da mary
45° è una piega " notevole" secondo voi?
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45° è la 5° tacca delle metzeler....... con il kappone, tranquillamente, venivano via anche gli elefantini  
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K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
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20-08-2013, 14:14
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#231
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quote:
Quel che piega davvero non è la moto, ma la gomma, deformandosi.
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La gomma delle moto da strada non è quadrata, non è che si deformi molto, specie se gonfiata a 2 o più atm.
Giusto un lieve schiacciamento dove tocca.
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20-08-2013, 14:20
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#232
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.856
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poi mi dite come si fa, scientemente, a far deformare la gomma durante la guida onde ottenere il massimo dell'aderenza.
io non ci riuscivo nemmeno con il trial a 0,3 bar...... le gomme si deformavano per conto loro.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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20-08-2013, 14:25
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#233
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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Si deforma da far paura. Altroche'.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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20-08-2013, 14:26
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#234
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
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beh pensatela come volete io è da quando vado in moto (27 anni) che so che sposti il corpo all'interno la moto si piega meno..e quantomeno la curva la fai di più in sicurezza fregandosene degli altri che ti guardano..
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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20-08-2013, 14:26
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#235
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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Saper usare le gomme e' la differenza tra i piloti e noi poveracci.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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20-08-2013, 14:29
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#236
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
han ragione tutti e due, nel senso che i due stili sono il meglio per adattarsi a due situazioni completamente diverse per velocita', raggio di curvatura e caratteristiche rispettive dei due mezzi.Non vedo contraddizione.
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eh no caro mio, perchè entrambi sono su asfalto e hanno come scopo primario di fare la curva il + velocemente possibile. Per cui la variabile non può essere lo "stile".
Perchè non sono intercambiabili le 2 posture? O 3 se ci mettiamo anche la via di mezzo.
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20-08-2013, 14:29
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#237
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.856
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capisco che sotto sforzo una gomma si deformi, è un fatto di banale fisica...... non capisco come si faccia a farla deformare a comando con l'uso dei mezzi di guida della moto.....
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MP pieni.... mandate email!
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20-08-2013, 14:30
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#238
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da ghima
so che sposti il corpo all'interno la moto si piega meno..e quantomeno la curva la fai di più in sicurezza
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sei veramente sicuro di essere + in sicurezza così?
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20-08-2013, 14:31
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#239
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
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Beh, va detto che se assimiliamo, per semplicità, la moto a un punto materiale, nicola66 ha ragione.
F.
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Lontano dalla tastiera e dall'ortografia.
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20-08-2013, 14:56
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#240
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quote:
Perchè non sono intercambiabili le 2 posture? O 3 se ci mettiamo anche la via di mezzo.
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Non lo sò con sicurezza, ma da quello che sento guidando la moto, queste diverse posture comportano una diversa ripartizione dei pesi.
Più caricata avanti sporgendosi. Più caricata dietro rimanendo verticali e buttare giù la moto.
Sul motard poi incide l'ingresso in derapata che non è praticabile su strada.
Come detto precedentemente a me viene spontaneo piegarmi su moto basse e piegare invece la moto su quelle alte.
Credo che l'aderenza non cambi molto visto che anche sul bagnato, pur con pieghe ridotte lo stile rimane uguale.
Secondo me, nel caso di pneumatici col profilo perfettamente rotondo, non sò se esistano, non cambia niente come aderenza.
Metto quest'immagine per agevolare la discussione
Ad occhio sembra che non deve cambiare niente, le forze pare rimangano uguali.
Ultima modifica di Roberbero; 20-08-2013 a 14:59
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20-08-2013, 15:09
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#241
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
eh no caro mio, perchè entrambi sono su asfalto e hanno come scopo primario di fare la curva il + velocemente possibile. Per cui la variabile non può essere lo "stile".
Perchè non sono intercambiabili le 2 posture? O 3 se ci mettiamo anche la via di mezzo.
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ma io ho detto l'opposto, non e' lo stile la variabile, e' proprio che , se come dici giustamente ognuno sta facendo il meglio che puo', penso che ognuno dei due stili sia il meglio per le rispettive situazioni.
Oltre tutto, velocita' e raggio di curvatura contano, ma anche il diversissimo lay out delle due moto. Forse per fare un ragionamento occorre pensare a situazioni estremizzanti. Esempio, stringiamo la curva fino a girare intorno al paletto. E' chiaro che la moto si puo' scomporre facilmente e la posizione motard consente un piu' facile recupero con la zampata, che viene malissimo invece col corpo proteso all'interno (e gia' qui la posizione fisica del pilota e' un vantaggio in un caso e una limitazione nell'altro).
Pensiamo invece al curvone velocissimo e largo in cui vuoi poter aprire il gas prima perche' guadagni decine di metri, in tal caso e' vantaggioso avere la moto piu' verticale per poter scaricare potenza a terra, e difficilmente dovrai fronteggiare derapate che richiedano una zampata, la quale tra parentesi a 200 all'ora e' del tutto inutile.CIoe', teoria a parte, siccome i piloti guidano di istinto ed entrambi quelli in foto sanno una sega di fisica ma vanno forte, per capire bisogna vedere anche come si comporta il corpo umano in determinate posizioni.
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20-08-2013, 15:11
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#242
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Come detto precedentemente a me viene spontaneo piegarmi su moto basse e piegare invece la moto su quelle alte.
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e in teoria è un controsenso, perchè assodato che + si sta dritti col busto + si riesce a fare leva, una moto bassa offre una leva inferiore rispetto a quella alta. Per cui a rigor di logica si dovrebbe fare il contrario. Oh no?
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20-08-2013, 15:17
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#243
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Aspetta, la leva non è certo un problema, la moto si piega senza eccessivi sforzi sia se alta sia se bassa.
Comunque ho solo riportato quello che mi viene per istinto non la teoria.
E' vero che in caso di curve e controcurve sono più veloce se rimango dritto, ma è un caso particolare dove non cerco la max aderenza ma solo la velocità d'ingresso.
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20-08-2013, 15:19
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#244
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Ho aperto il libro di Cossalter. Pag 83.
Dice che è meglio sporgersi, perche la gomma lavora meglio meno è piegata.
C'è da dire che tra la marea di formule di cui il libro è zeppo, questa è una delle poche affermazioni senza una dimostrazione.
Adesso apro il "Cocco" e poi vi dico.
Ultima modifica di Roberbero; 20-08-2013 a 15:21
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20-08-2013, 15:22
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#245
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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dice anche se ha avuto un rapporto privilegiato con la gomma?
tale per cui la gomma gli ha fatto questa intima confidenza?
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20-08-2013, 15:24
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#246
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
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ragazzi, teoria e formule sono una cosa importante, ma il comportamento dinamico di una moto non e' come quello di una macchina, riconducibile al 100% al mezzo . Nella moto l'uomo e' parte importante nel peso complessivo, nella sua distribuzione,e nel poter impartire piu' o meno efficacemente i comandi al mezzo. E questo non c'e' teoria che possa ricondurlo a formule matematiche facciamocene una ragione.
A ulteriore conforto dei vari stili, basta guardare su youtube per notare che il
motardista appena lo sviluppo della curva aumenta e con esso la velocita' , comincia gia' almeno a stare in asse se non a spostare pure lui il busto all'interno.
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20-08-2013, 15:24
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#247
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Hehehehehe
Il Cocco è molto più possibilista. Sembra che non cambi poi molto.
Dipende dal pilota e dalla moto.
Adesso vi scrivo tutto.
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20-08-2013, 15:24
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#248
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
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Il Cocco, tra l'altro, se è molto secco ci vuole il trapano o un pennato.
F.
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20-08-2013, 15:37
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#249
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Gaetano Cocco, "Dinamica e tecnica della motocicletta"
"In tutti e 3 i casi, quelli che ho postato prima, il complesso moto più pilota determina col terreno lo stesso angolo di rollio, per cui la velocità di percorrenza della curva sarà la stessa"
E qui ci ero arrivato.
Poi dice "Vediamo qualsi sono i parametri che possono influenzare lo stile di guida.
INFLUENZA DELLA MOTO: Moto caratterizzate da un elevato effetto raddrizzante o da un elevata inerzia alla rotazione dell'avantreno, in gergo si dice, sterzo duro, sono da guidare inclinando la moto"
Moto difficili da rollare a dx e sx e viceversa si guidano agendo sullo sterzo"
Quest'ultima cosa mi pare esuli dall'argomento piega ed entri nell'argomento, inserimento in controsterzo.
INFLUENZA DELLA SITUAZIONE: In Frenata, con peso sulla ruota anteriore, quindi effetto autoraddrizzante elevato, puo risultare più facile inclinare la moto o piegare il corpo.
Non dice cosa è meglio, ma da quello che ha detto prima sembra sia meglio inclinare la moto.
Ma la cosa più importante la dice alla fine.
"Non esiste un modello matematico che possa stabilire quale sia in assoluto il miglior stile di guida"
Per fortuna, aggiungo io.
Ultima modifica di Roberbero; 20-08-2013 a 15:42
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21-08-2013, 10:29
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#250
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
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Nicola io non ho lo scopo di fare la curva più velocemente ma solo appunto - ppiù in sicurezza..e ti assicuro che se ti sposti sarà sempre così..poi pensala come ti pare..
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