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Vecchio 30-07-2013, 11:15   #1
DIABLO
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predefinito cavo frizione tranciato R100GS

Premesso che sono contentissimo della mia R1100GS (anno 1997) comprata da 4 anni e con la quale ho percorso circa 35.000 km, volevo chiedere ai "colleghi" una possibile spiegazione per quanto accade praticamente ogni anno. La moto è perfetta, l' unico inconveniente anche piuttosto fastidioso è la rottura del cavo frizione che, in quattro anni, ho già cambiato 3 volte (!!!). Mi domando come sia possibile, se esiste una spiegazione e/o se è un difetto di questo modello. Tra l' altro, dopo 3 volte, sto pensando di non ricomprare un cavo originale, ma di montarne uno non originale utilizzando la stessa guaina copricavo.

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R 1100 GS

Ultima modifica di DIABLO; 13-08-2013 a 10:02 Motivo: Errata indicazione del modello moto (è una R1100 GS)
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Vecchio 30-07-2013, 18:58   #2
Muttley
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Si rompe sopra o sotto? Ovvero, si rompe vicino la leva al manubrio o all'attacco sulla scatola del cambio?
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Vecchio 13-08-2013, 10:04   #3
DIABLO
Pivello Mukkista
 
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Mi scuso per l' errore (ho scritto R100GS, quando invece la mia moto è una R110GS). Per rispondere a Muttley si rompe proprio vicino alla leva del manubrio.
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R 1100 GS
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Vecchio 13-08-2013, 11:52   #4
maurodami
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Usa un cavo e guaina del tipo trattore o motoape con serrafilo lato cambio. Sono molto robusti e costano poco......recupera dall'originale solo le parti utili.
Ciao
Maurizio
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 13-08-2013, 23:14   #5
maybe
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Ciao. Da quello che so io si rompe perche' si e' "ovalizzato" il foro sulla manopola dove e' innestato il nottolino del cavo. Cosi' il nottolino non ruota piu' e il cavo si rompe. Temo che x risolvere tu debba cambiare la leva.
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Vecchio 14-08-2013, 11:23   #6
maurodami
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E' possibile...........prima di sostituire la leva si potrebbe fare alesare il foro per ridare la forma circolare.
In tutti i casi la soluzione di usare un cavo del tipo trattore o motoape consente comunque un grosso risparmio.
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Vecchio 14-08-2013, 11:53   #7
StiloJ
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cerca di mantenere ingrassato il foro e la zona dove il filo si innesta nella leva.
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Stilo J
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Vecchio 16-08-2013, 15:20   #8
DIABLO
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Grazie a tutti per le dritte! In ogni caso porterò sempre un cavo (tipo trattore) di ricambio.
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Vecchio 16-08-2013, 19:33   #9
Muttley
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Fai prima a cambiare la leva, costa poco.
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Vecchio 17-08-2013, 18:28   #10
big_mark
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salve, se posso intervenire su questo argomento un meccanico amico(bmw) mi ha consigliato di comprare un pezzo di ricambio che nessuno consiglia. ovvero un ricambio da 1euro!!!si ho scritto un euro. in pratica è un pezzo di feltro che va messo vicino alla leva della frizione. vi post realoem. codice ricambio 32721231610
oppure http://www.realoem.com/bmw/showparts...90&hg=32&fg=73
numero /
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GS 1100
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Vecchio 17-08-2013, 19:01   #11
maybe
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io quel pezzettino ce l'ho. mi pare vada intriso di olio così che anche la zona circostante rimane lubrificata (un po' come si faceva tanti anni fa nelle vetture con la spazzola dello spinterogeno...)
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Vecchio 17-08-2013, 20:52   #12
maurodami
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Si ma quel feltrino è dal lato cambio (utille per evitare ingresso di acqua e sporco nella guaina) mentre la rottura si ha lato leva.
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Vecchio 18-08-2013, 11:29   #13
maybe
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ok scusa. mi era sfuggito.
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