Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2013, 13:34   #1
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

ubicazione: Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fortuso Visualizza il messaggio
probabilmente nel tuo caso l'inghippo è il poco utilizzo. Devo dire pero' che dovresti rivedere l'olio utilizzato. BMW consiglia il Castrol SAFXO che è un 75w90 e non 140. Il 140 molti lo usano perchè il cambio è più silenzioso (così dicono) però la superiore viscosità rende gli innesti un pochino meno fluidi (e, forse, rende meno agevole il raggiungimento e la lubrificazione di zone poco accessibili tipo i paraoli ed i cuscinetti).
Altra cosa credo che i volumi di olio che hai riportato sia troppo abbondanti il cambio dovrebbe essere a 800 insomma con Anche l'olio in eccesso potrebbe essere sgradito ai paraoli....

Ciao Fortuso, sicuramente quel ke tu dici ha una giusta logica, ma personalmente ti posso dire che secondo me, dopo tutte le discussioni che si trovano nei vari forum di moto come in questo , in merito al paraolio del cambio (c'e' gente che ha avuto il mio stesso problema con moto nuove e con pochissimi km tipo 7,8,10.000 etc. etc....) il vero "INGHIPPO" sta nella qualita' dei paraoli che mamma Bmw usa.
Con quello che se le fanno pagare ste bellissime moto, forse dovrebbero usare componenti di maggior qualita', visto soprattutto che il problema e' noto e riguarda varie annate di moto, anche MOLTO piu' recenti della mia.
Per quanto riguarda l'olio da me usato, so' che e' un ottimo olio e che viene usato su molti GS e non solo e che e' consigliato anche da alcuni meccanici ufficiali Bmw,xche' ha tutte le caratteristiche per essere utilizzato sulle nostre moto (API GL 5 PER INGRANAGGI IPOIDALI : che sono semplicementi gli ingranaggi a dentatura elicoidale).
Per quanto riguarda le quantita' ho scritto 900 gr, ma in realta' mi sono regolato con il tappo di carico,appena e' fuoriuscito ho smesso di metterlo.
Spero che il nuovo paraolio,sia di qualita' maggiore rispetto a quelli montati nel 2005.
Ciao e grazie.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 13:48   #2
mozzy
Pivello Mukkista

L'avatar di mozzy

ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zaga78 Visualizza il messaggio
(c'e' gente che ha avuto il mio stesso problema con moto nuove e con pochissimi km tipo 7,8,10.000 etc. etc....) il vero "INGHIPPO" sta nella qualita' dei paraoli che mamma Bmw usa.
Infatti a me è successo a moto nuova dopo appena 8000 km, ma il problema è stato creato da un'assemblaggio mal riuscito, il paraolio era "pizzicato". Sulla qualità dei paraoli non mi pronuncio, ma di sicuro un corretto assemblaggio è molto importante.
Vecchio 04-08-2013, 01:12   #3
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

predefinito

[...]

Ciao Mozzy al di la' di quelle che possono essere le motivazioni,il punto e' che comunque il problema andrebbe risolto una volta x tutte visto che si e' protratto nel tempo portando spiacevoli conseguenze a noi possessori sia in termini economici.... ma soprattutto x il disagio che comporta x non parlare poi se con la moto ti trovi lontano da casa .
Comunque al di la' di tutto non vedo l'ora che arrivi settembre x portarla in conce a riparare .

Ultima modifica di managdalum; 04-08-2013 a 10:24 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Vecchio 06-08-2013, 23:59   #4
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

predefinito

Ciao a tutti ragazzi,volevo aggiornarvi in merito alla questione sul paraolio cambio che ha ceduto a soli 19.000 km sulla mia moto
Qualche giorno fa' ho inviato una mail a Bmw Italia spiegando il mio problema e chiedendo se era possibile avere i ricambi in garanzia, visto i pochi km della moto e il fatto che e' un problema noto,pagando io ovviamente la manodopera.
Pensavo che non mi prendessero nemmeno in considerazione, visto che la garanzia e' scaduta da un po',invece con mia sorpresa, mi hanno risposto dicendomi che aspettano la diagnosi del concessionario autorizzato Bmw della mia citta' (Panfili).
Al di la' di come andra' a finire, devo dire che sono molto soddisfatto del servizio e disponibilita' che Bmw offre ai propri clienti.
A settembre portero' la moto a riparare,vi faro' sapere come andra'.
Buone vacanze a tutti.
Rispondi