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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-07-2013, 19:09   #51
nossa
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Il petrolio bianco non fa bene nemmeno quello, straccio bagnato, asciugata e olio per trasmissioni con parsimonia, anche gli spray non fanno benissimo.
Il rischio del petrolio è che finisci per spingere granelli abrasivi tra i giunti e gli OR, finisce che una catena lavata maniacalmente dura meno di una maltrattata
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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Vecchio 31-07-2013, 19:42   #52
lollopd
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si usurano anche quelli.
D'accordo...ma questa é usura da uso non consono
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Vecchio 31-07-2013, 19:57   #53
brontolo
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Marasma totale!

Come e con cosa si pulisce una catena? Fino a ieri, avevo il dogma del petrolio bianco o lampante, da oggi ho dubbi!
Adesso chiedo una consulenza al mio consulente privato che invece di fare minchiate in giro in moto con la Continental, mi dia una mano!

nicola: con cosa la pulisci la catena dell'AT?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 31-07-2013, 20:11   #54
bigbe@r
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L'AT ha la catena autopulente/differenziata
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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Vecchio 31-07-2013, 20:29   #55
celio
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Scusate, ma si Lavano anche le moto? ??? E si deve pulire la catena? ???




gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico!
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oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
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Vecchio 31-07-2013, 20:39   #56
nicola66
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di solito non la pulisco
ogni tanto con la canna dell'acqua se lavo la moto.
una volta all'anno se mi ricordo inumidisco appena un pezzo di straccio con del WD40 e le do una strofinata.
però una passata veloce con lo spray prima di ogni uscita se la becca, anche se qui son tutti convinti che secca sia meglio.

ed io sono uno che misura i manubri, per cui trai le tue conclusioni.

Ultima modifica di nicola66; 31-07-2013 a 20:41
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Vecchio 31-07-2013, 21:06   #57
brontolo
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Spray? Che spray? Grasso?

WD40 ... in altra discussione, anni e annieannieanni fa (si discuteva della catena di mezmetro), si scrisse che ..... vade retro saragat!

Torno alle origini: niente frocerie arancioni e niente smaronamenti a pulire e ingrassare!

edit: guarda un po' cosa ho trovato!
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Ultima modifica di brontolo; 31-07-2013 a 21:18
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Vecchio 31-07-2013, 21:29   #58
nicola66
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spray della motul che è quello che trovo a meno.
ma tieni presente che una bomboletta dura un casino.
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Vecchio 31-07-2013, 22:04   #59
SKITO
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anche se qui son tutti convinti che secca sia meglio.

prova a chiedere a chi le costruisce le catene !!!!!

PS: secca all'esterno ovviamente !!!
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Vecchio 31-07-2013, 22:13   #60
nicola66
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cioè a quelli che le producono ?
mi sa che sia il pulpito sbagliato.

ti sei mai chiesto come lavori una catena moto?
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Vecchio 31-07-2013, 22:17   #61
Roberbero
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Per pulirla, lo faccio di rado, ho sempre usato il gasolio.
Più o meno ogni 500 km gli dò una spruzzata di spray.
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Vecchio 31-07-2013, 22:37   #62
SKITO
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ti sei mai chiesto come lavori una catena moto?
e tu ti sei mai chiesto perchè le trasmissioni a cinghia non vengono ingrassate? eppure il principio di funzionamento è lo stesso, solo che i "denti" li tiene la cinghia??
dai su, proprio tu!! che metti il "grassetto all'AT ahahaha ma ZK!!!
Nicola, sei uno delle due persone che ne capiscono di moto !!!! e mi cadi sulla bomboletta spay !!!!

Quando hai comprato l'AT hai notato che la catena era rivestita di grasso al litio? (quello bianco) sai il perchè vero?
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Vecchio 31-07-2013, 22:45   #63
nicola66
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i principi di funzionamento tra cinghia e catena non sono nemmeno parenti.
la cinghia lavora solo se in tensione, esattamente il contrario di quello che fa la catena.
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Vecchio 31-07-2013, 23:00   #64
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ti sbagli, la cinghia (dentata funziona con lo stesso principio



le cinghie (liscie) quelle per gli alternatori (per esp) invece funzionano come dici tu
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Vecchio 31-07-2013, 23:04   #65
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spiegami invece a cosa serve lubrificare questa catena, dall'esterno con grasso poi ahahah


Ma voi riuscite ad immaginare Brontolaus chinato a 90 che con la bomboletta spruzza il "grassetto" sulla catena della sua moto??? no dai, mi cadrebbe un mito !!!!!! ahahahah
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Ultima modifica di SKITO; 31-07-2013 a 23:08
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Vecchio 31-07-2013, 23:05   #66
Roberbero
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e tu ti sei mai chiesto perchè le trasmissioni a cinghia non vengono ingrassate?
Scusate se mi intrometto in questa dotta disquisizione.

No! Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello l'idea di ingrassare una cinghia di gomma.
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Vecchio 31-07-2013, 23:10   #67
SKITO
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No! Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello l'idea di ingrassare una cinghia di gomma.
non stiamo parlando di cinghie per gli alternatori, o per il CIAO PIAGGIO! ma di cinghie DENTATE composite, per trasmissioni per moto, che ovviamente non si ingrassano, ma non perchè scivolerebbero sulla puleggia, ma, semplicemente perchè non ce n'è bisogno !!!!! quanto su una moderna catena per moto !!! tutto qui, poi una spruzzatina di grassetto, per avere l'anima in pace ci può anche stare, ma serve ad un caxxo!!! ahahaha
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Ultima modifica di SKITO; 31-07-2013 a 23:14
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Vecchio 31-07-2013, 23:10   #68
Roberbero
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Skito, le catene con O-ring vengono lubrificate in fabbrica, sottovuoto.
Tutto il grasso-olio che mettiamo dopo, non arriva nemmeno lontanamente alle prestazioni della lubrificazione di fabbrica.
Ma da qui a dire che mettere olio è inutile, c'è ne passa.

Per mia esperienza, e credo di molti, dopo una lunga tirata in autostrada, qualche centinaio di km, il mettere lo spray porta ad un sensibile aumento di scorrimento della moto. Si nota veramente bene.
Cosi come il mettere lo spray dopo un lungo acquazzone è lo stesso.
Tra gli o-ring non ci si arriva ma qualcosa, anzi parecchio, fà.
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Vecchio 31-07-2013, 23:11   #69
chuckbird
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spiegami invece a cosa serve lubrificare questa catena,
Il grasso non lubrifica le maglie ma l'accoppiamento catena/pignone/corona.
Oltre a prevenire l'ossidazione.
In ogni caso, l'interno dei pin non verrebbe lubrificato perché ci sono gli o-ring che trattengono il lubrificante originariamente inserito dalla casa.
La rottura dell'o-ring causa la perdita del lubrificante e l'usura precoce della catena. Anche per questo è importante che gli o-ring siano mantenuti in salute.
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Vecchio 31-07-2013, 23:12   #70
chuckbird
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Roberbero mi ha preceduto
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Vecchio 31-07-2013, 23:12   #71
Roberbero
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non stiamo parlando di cinghie per gli alternatori, ma di cinghie DENTATE di trasmissione per moto !!!
Si si, avevo capito. Le cinghie che usano le harley oppure le bmw 650 scarver o la nuova 800 gt.
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Vecchio 31-07-2013, 23:14   #72
chuckbird
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Relativamente alla differenza tra catena e cinghia dentata, cito l'ottima definizione di aspes di qualche tempo fa: la catena lavora mediante un'accoppiamento di forma, la cinghia mediante un accoppiamento di forza e di forma.
Una cinghia dentata lasca lavora male, una catena lasca lavora ugualmente bene al pari se fosse tirata.
Entrambe le soluzioni trasferiscono il 100% della trazione alle pulegge che congiungono.
La cinghia dentata ha come vantaggi l'assoluta silenziosità di funzionamento e l'assenza totale di lubrificazione.
Anche da un un punto di vista di installazione la cinghia dentata non richiede lo smontaggio di nulla ma solo l'avvicinamento delle pulegge dentate.

Di contro si ha:
Maggiore spessore generale rispetto alla catena
Necessità di utilizzo di pulegge dentate di generose diametri (per ottimizzare l'accoppiamento di forma).
Necessità di progettare le pulegge dentate a sbalzo rispetto agli accoppiamenti. Infatti lo scotto da pagare per il pregio relativo all'installazione che ho citato prima, risiede nel fatto che sarebbe impossibile far passare la cinghia all'interno del telaio, visto che non è possibile spezzarla. Quindi è per forza di cose necessario il classico montaggio "fuori tutto" con conseguente aumento in larghezza di tutto l'ambaradan.

Ultima modifica di chuckbird; 31-07-2013 a 23:19
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Vecchio 31-07-2013, 23:14   #73
Roberbero
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Anche per questo è importante che gli o-ring siano mantenuti in salute.
Dicono infatti che è sbagliato usare la benzina per lavare la catena, perchè secca gli o-ring.
Io uso il gasolio, non sò se faccio bene, ma credo che sia più delicato nei confronti della gomma.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 23:15   #74
zangi
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Forse è calata la qualità in generale di questi componenti?
Un po`come tutto del resto.
I lubrificanti spray o altro sono acqua fresca, valgono sempre meno.
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 31-07-2013, 23:17   #75
SKITO
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Io uso il gasolio, non sò se faccio bene
assolutamente si
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