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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  31-07-2013, 20:09 | #51 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2002 ubicazione: Como 
					Messaggi: 7.861
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			Il petrolio bianco non fa bene nemmeno quello, straccio bagnato, asciugata e olio per trasmissioni con parsimonia, anche gli spray non fanno benissimo.  
Il rischio del petrolio è che finisci per spingere granelli abrasivi tra i giunti e gli OR, finisce che una catena lavata maniacalmente dura meno di una maltrattata  
				__________________Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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		|  31-07-2013, 20:42 | #52 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Panzerkampfwagen  si usurano anche quelli.  |  D'accordo...ma questa é usura da uso non consono
		 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
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		|  31-07-2013, 20:57 | #53 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
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				      | 
 
			
			Marasma totale! 
 Come e con cosa si pulisce una catena? Fino a ieri, avevo il dogma del petrolio bianco o lampante, da oggi ho dubbi!
 Adesso chiedo una consulenza al mio consulente privato che invece di fare minchiate in giro in moto con la Continental, mi dia una mano!
 
 nicola: con cosa la pulisci la catena dell'AT?
 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  31-07-2013, 21:11 | #54 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2008 ubicazione: San Vito Lo Capo TP 
					Messaggi: 5.598
				      | 
 
			
			L'AT ha la catena autopulente/differenziata
		 
				__________________Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
 Giovanni Falcone
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		|  31-07-2013, 21:29 | #55 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2006 ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo? 
					Messaggi: 9.792
				      | 
 
			
			Scusate, ma si Lavano anche le moto? ??? E si deve pulire la catena? ???
 
 
 
 gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico!
 
				__________________oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.
 
 cit. io.
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		|  31-07-2013, 21:39 | #56 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			di solito non la puliscoogni tanto con la canna dell'acqua se lavo la moto.
 una volta all'anno se mi ricordo inumidisco appena un pezzo di straccio con del WD40 e le do una strofinata.
 però una passata veloce con lo spray  prima di ogni uscita se la becca, anche se qui son tutti convinti che secca sia meglio.
 
 ed io sono uno che misura i manubri, per cui trai le tue conclusioni.
 
				 Ultima modifica di nicola66;  31-07-2013 a 21:41
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		|  31-07-2013, 22:06 | #57 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.714
				      | 
 
			
			Spray? Che spray? Grasso?
 
WD40 ... in altra discussione, anni e annieannieanni fa (si discuteva della catena di mezmetro), si scrisse che ..... vade retro saragat !
 
Torno alle origini: niente frocerie arancioni e niente smaronamenti a pulire e ingrassare!
 
edit: guarda un po' cosa  ho trovato!
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 
				 Ultima modifica di brontolo;  31-07-2013 a 22:18
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		|  31-07-2013, 22:29 | #58 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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			spray della motul che è quello che trovo a meno. ma tieni presente che una bomboletta dura un casino.
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		|  31-07-2013, 23:04 | #59 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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	Quote: 
	
		| anche se qui son tutti convinti che secca sia meglio. |  
prova a chiedere a chi le costruisce le catene !!!!!    
PS: secca all'esterno ovviamente !!!
		 
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 dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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		|  31-07-2013, 23:13 | #60 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			cioè a quelli che le producono ?mi sa che sia il pulpito sbagliato.
 
 ti sei mai chiesto come lavori una catena moto?
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		|  31-07-2013, 23:17 | #61 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
				      | 
 
			
			Per pulirla, lo faccio di rado, ho sempre usato il gasolio.Più o meno ogni 500 km gli dò una spruzzata di spray.
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		|  31-07-2013, 23:37 | #62 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  ti sei mai chiesto come lavori una catena moto? |  e tu ti sei mai chiesto perchè le trasmissioni a cinghia non vengono ingrassate? eppure il principio di funzionamento è lo stesso, solo che i "denti" li tiene la cinghia??  
dai su, proprio tu!! che metti il "grassetto all'AT ahahaha ma ZK!!! 
 Nicola, sei uno delle due persone che ne capiscono di moto !!!! e mi cadi sulla bomboletta spay !!!!    
Quando hai comprato l'AT hai notato che la catena era rivestita di grasso al litio? (quello bianco) sai il perchè vero?
		 
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				 Ultima modifica di SKITO;  31-07-2013 a 23:39
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		|  31-07-2013, 23:45 | #63 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			i principi di funzionamento tra cinghia e catena non sono nemmeno parenti.la cinghia lavora solo se in tensione, esattamente il contrario di quello che fa la catena.
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		|  01-08-2013, 00:00 | #64 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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				      | 
 
			
			ti sbagli, la cinghia (dentata funziona con lo stesso principio     
 le cinghie (liscie) quelle per gli alternatori (per esp)  invece funzionano come dici tu
		
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		|  01-08-2013, 00:04 | #65 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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				      | 
 
			
			spiegami invece a cosa serve lubrificare questa catena, dall'esterno con grasso poi ahahah   
Ma voi riuscite ad immaginare Brontolaus chinato a 90 che con la bomboletta spruzza il "grassetto" sulla catena della sua moto??? no dai, mi cadrebbe un mito !!!!!! ahahahah
		
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				 Ultima modifica di SKITO;  01-08-2013 a 00:08
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		|  01-08-2013, 00:05 | #66 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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	Quote: 
	
		| e tu ti sei mai chiesto perchè le trasmissioni a cinghia non vengono ingrassate? |  Scusate se mi intrometto in questa dotta disquisizione.
 
No! Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello l'idea di ingrassare una cinghia di gomma.    |  
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		|  01-08-2013, 00:10 | #67 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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	Quote: 
	
		| No! Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello l'idea di ingrassare una cinghia di gomma. |  non stiamo parlando di cinghie per gli alternatori, o per il CIAO PIAGGIO! ma di cinghie DENTATE  composite, per trasmissioni per moto, che ovviamente non si ingrassano, ma non perchè scivolerebbero sulla puleggia, ma, semplicemente perchè non ce n'è bisogno !!!!!  quanto su una moderna catena per moto !!! tutto qui, poi una spruzzatina di grassetto, per avere l'anima in pace ci può anche stare, ma serve ad un caxxo!!! ahahaha
		 
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				 Ultima modifica di SKITO;  01-08-2013 a 00:14
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		|  01-08-2013, 00:10 | #68 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			Skito, le catene con O-ring vengono lubrificate in fabbrica, sottovuoto.Tutto il grasso-olio che mettiamo dopo, non arriva nemmeno lontanamente alle prestazioni della lubrificazione di fabbrica.
 Ma da qui a dire che mettere olio è inutile, c'è ne passa.
 
 Per mia esperienza, e credo di molti, dopo una lunga tirata in autostrada, qualche centinaio di km, il mettere lo spray porta ad un sensibile aumento di scorrimento della moto. Si nota veramente bene.
 Cosi come il mettere lo spray dopo un lungo acquazzone è lo stesso.
 Tra gli o-ring non ci si arriva ma qualcosa, anzi parecchio, fà.
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		|  01-08-2013, 00:11 | #69 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da SKITO  spiegami invece a cosa serve lubrificare questa catena, |  Il grasso non lubrifica le maglie ma l'accoppiamento catena/pignone/corona. 
Oltre a prevenire l'ossidazione. 
In ogni caso, l'interno dei pin non verrebbe lubrificato perché ci sono gli o-ring che trattengono il lubrificante originariamente inserito dalla casa. 
La rottura dell'o-ring causa la perdita del lubrificante e l'usura precoce della catena. Anche per questo è importante che gli o-ring siano mantenuti in salute.
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		|  01-08-2013, 00:12 | #70 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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				      | 
 
			
			Roberbero mi ha preceduto    |  
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		|  01-08-2013, 00:12 | #71 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| non stiamo parlando di cinghie per gli alternatori, ma di cinghie DENTATE di trasmissione per moto !!! |  Si si, avevo capito. Le cinghie che usano le harley oppure le bmw 650 scarver o la nuova 800 gt.
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		|  01-08-2013, 00:14 | #72 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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				      | 
				  
 
			
			Relativamente alla differenza tra catena e cinghia dentata, cito l'ottima definizione di aspes di qualche tempo fa: la catena lavora mediante un'accoppiamento di forma, la cinghia mediante un accoppiamento di forza e di forma.Una cinghia dentata lasca lavora male, una catena lasca lavora ugualmente bene al pari se fosse tirata.
 Entrambe le soluzioni trasferiscono il 100% della trazione alle pulegge che congiungono.
 La cinghia dentata ha come vantaggi l'assoluta silenziosità di funzionamento e l'assenza totale di lubrificazione.
 Anche da un un punto di vista di installazione la cinghia dentata non richiede lo smontaggio di nulla ma solo l'avvicinamento delle pulegge dentate.
 
 Di contro si ha:
 Maggiore spessore generale rispetto alla catena
 Necessità di utilizzo di pulegge dentate di generose diametri (per ottimizzare l'accoppiamento di forma).
 Necessità di progettare le pulegge dentate a sbalzo rispetto agli accoppiamenti. Infatti lo scotto da pagare per il pregio relativo all'installazione che ho citato prima, risiede nel fatto che sarebbe impossibile far passare la cinghia all'interno del telaio, visto che non è possibile spezzarla. Quindi è per forza di cose necessario il classico montaggio "fuori tutto" con conseguente aumento in larghezza di tutto l'ambaradan.
 
				 Ultima modifica di chuckbird;  01-08-2013 a 00:19
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		|  01-08-2013, 00:14 | #73 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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	Quote: 
	
		| Anche per questo è importante che gli o-ring siano mantenuti in salute. |  Dicono infatti che è sbagliato usare la benzina per lavare la catena, perchè secca gli o-ring. 
Io uso il gasolio, non sò se faccio bene, ma credo che sia più delicato nei confronti della gomma.
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		|  01-08-2013, 00:15 | #74 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
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				      | 
 
			
			Forse è calata la qualità in generale di questi componenti? Un po`come tutto del resto.
 I lubrificanti spray o altro sono acqua fresca, valgono sempre meno.
 
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  01-08-2013, 00:17 | #75 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Io uso il gasolio, non sò se faccio bene |  assolutamente si
		 
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