|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 14:39 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
				      | 
				 Precisione RDC 
 
			
			... fermo restando che non sono mai diventato matto per lo 0.1 in più i o in meno di pressione, visto che  non me ne accorgerei nemmeno, con il cambio gomme sto cercando di monitorare la pressione per capire se è tutto ok.Il manometro portatile Michelin, digitale, segna, anteriormente 2.6, quello analogico, ma da 10€ venduto assieme al compressore, 2,7... l'RDC 2.4.
 Inizio a pensare che i sensorini di BMW non siano così affidabili.
 
				__________________... a piedi.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 17:53 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2009 ubicazione: CASTEGGIO 
					Messaggi: 2.704
				      | 
 
			
			Non è un manometro l' R D C!!   "Lui" ti dice se cambia la pressione ......non quanto è gonfia!!!!!!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 18:34 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2006 ubicazione: CODEVIGO (PD) 
					Messaggi: 4.530
				      | 
 
			
			Sulla mia precedente moto l' rdc indicava esattamente gli stessi valori del manometro del compressore, questa nuova, con lo stesso manometro, segna lo 0.1 in più, basta saperlo e regolarsi di conseguenza.
		 
				__________________.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 19:32 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
				      | 
 
			
			... ahh... serve solo se si fora, quindi... bastava una spia... la lettura trae in inganno. Mi rifarò come al solito, con il mio manometro e lascio l'RDC come controllo in caso di foratura e non come riferimento per la pressione.
 
				__________________... a piedi.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 20:17 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2008 ubicazione: Chiaravalle 
					Messaggi: 545
				      | 
 
			
			Il mio manometro Michelin da 80 € normalmente sfora di 0,2/3 mentre l'rdc precisissimo ..
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 20:56 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
				      | 
 
			
			... diventa anche difficile individuare chi sfora, arrivati a questo punto.
		 
				__________________... a piedi.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 21:34 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina 
					Messaggi: 1.066
				      | 
 
			
			L' RDC è approssimativo e serve solamente x quando si buca!!!! 
Controlla con un paio di gommisti e poi regolati di conseguenza!!!   
				__________________Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
 
 ★ K1300R ★
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-07-2013, 21:48 | #8 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			RDC
 Responso del cazzo....
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2013, 10:53 | #9 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2009 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 386
				      | 
 
			
			L'RDC non è un manometro, come già stato detto.... inoltre i sensori interni tengono in considerazione anche la temperatura dell'aria che sta all'interno del pneumatico, cosa che qualunque manometro di qualsiasi prezzo non può fare..... Per questo la pressione "letta" dall'RDC non può essere e non sarà mai uguale a quella "letta" dal manometro....... In caso di perdita di pressione dovremmo ripristinare quella mancante indicata dall'RDC in dipendentemente da quanto indica il manometro. Così mi sembra.....
		 
				__________________Se non provi.... hai giÃ* perso!
 (F800Gs poi R1200Gs Lc)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2013, 13:06 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2011 ubicazione: valdarno (toscana) 
					Messaggi: 2.508
				      | 
 
			
			il mio rcd è preciso......
		 
				__________________R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2013, 13:15 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2009 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 386
				      | 
 
			
			Vuoi dire che manometro e RDC Indicano la stessa pressione? Secondo ma a freddo è possibile che le letture si avvicinino..... Idea mia.
		 
				__________________Se non provi.... hai giÃ* perso!
 (F800Gs poi R1200Gs Lc)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2013, 13:24 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.406
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da diavoletto  RDC
 Responso del cazzo....
 |  Non stava per "Rilevatore del chiodo"?
		 
				__________________KTM 1290 Superadventure S '17
 EX BMW R 1200 GS Adventure '09
 EX KTM 690 Enduro R '13
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2013, 22:16 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 ubicazione: roma 
					Messaggi: 11.940
				      | 
 
			
			la pressione fra manomentre e RDC la potrete trovare uguale solo a freddo, l'RDC compensa l'indicazione di pressione, se non erro a 20°, facendo in modo di segnalare l'esatta pressione compensate delle gomme, 0,1 di differenza è normale.
		 
				__________________R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
 
 SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-07-2013, 12:21 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jun 2008 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 4.044
				      | 
 
			
			Il manometro non legge pressioni diverse con il variare della temperatura?Ma cosa state dicendo?
 Provate a misurare la pressione a gomma fredda e con lo stesso manometro ripetere la misura dopo un tratto autostradale o qualche km....poi ditemi se la pressione letta e uguale.
 
				__________________TZ (Tolleranza Zero)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-07-2013, 13:08 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 ubicazione: roma 
					Messaggi: 11.940
				      | 
 
			
			Parlavo del Rdc non del manometro
		 
				__________________R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
 
 SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-07-2013, 15:14 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2009 ubicazione: tagliolo monferrato 
					Messaggi: 114
				      | 
 
			
			le gomme vanno gonfiate con il manometro e l'rdc va considerato solo quando va in allarme e quindi hai forato o la gomma perde....conosco gente che per soddisfare l'rdc gira con le gomme più gonfie di 0,5 bar e per mè non è da fare ma quando ti dicono che cosi la moto vede la pressione giusta e va meglio, non so che dire.....
		 
				__________________Fabius 71
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-07-2013, 00:38 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2009 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 386
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Colomer77  Il manometro non legge pressioni diverse con il variare della temperatura?Ma cosa state dicendo?
 Provate a misurare la pressione a gomma fredda e con lo stesso manometro ripetere la misura dopo un tratto autostradale o qualche km....poi ditemi se la pressione letta e uguale.
 |  Forse mi sono spiegato male. 
Sto dicendo che il manometro non "considera", non tiene conto della temperatura interna degli pneumatici. Infatti, tale strumento, di norma si usa a freddo, perché a "caldo" restituisce un dato falsato dal diverso comportamento dell'aria riscaldata all'interno del pneumatico stesso, che, appunto, il manometro non considera. 
Di contro, l'RDC, che non è un manometro, sfrutta dei sensori che considerano, in una qual maniera, la temperatura dell'aria all'interno del pneumatico, restituendo un dato che non è falsato, o per lo meno, dove poco influisce il diverso comportamento dell'aria riscaldata all'interno del pneumatico. 
Questa è la sostanziale differenza. 
Resta inteso, senza ombra di dubbio, che per gli pneumatici occorre il manometro, usato di norma "a freddo"; situazione dove la temperatura interna del pneumatico non incide, e situazione dove i dati restituiti delle due misurazioni dovrebbero essere "vicine". 
É quello che mi sembra di aver capito, a voi l'ardua sentenza.......
		 
				__________________Se non provi.... hai giÃ* perso!
 (F800Gs poi R1200Gs Lc)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 00:28 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2012 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.902
				      | 
 
				__________________R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 15:54 | #19 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA
 minkia.....
 
 quindi il manometro a caldo non misura la pressione......???
 
 no misura qualcosa che assomiglia a una pressione ma non e' una pressione
 una similpressione
 
 una cazzpressione
 
 minkia...
 quindi con RDC visto che come scrivete normalizza la pressione a 20 gradi....io se gonfio la gomma a 20 gradi e poi mi fiondo in autostrada a palla d'estate non dovrei vedere la pressione che crese al salire della temperaura del pmumaticossssss
 
 
 maremmamaiala
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 16:02 | #20 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2003 ubicazione: dietro di te 
					Messaggi: 16.074
				      | 
 
			
			dai, che sta venendo su una nuova generazione di permalosi mica da ridere
		 
				__________________il porco al parco
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 16:16 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 ubicazione: roma 
					Messaggi: 11.940
				      | 
 
			
			mi sa che state andando fuori, continuate a confondere il manometro con l'RDC che sono 2 cose differenti.Certo che il manometro misura la pressione, sìa a caldo che a freddo e la relativa influenza del calore. se una gomma a freddo misurata col manometro sta a 2,2 sicuramente a caldo misurata con lo stesso manometro farà ad esempio 2,5 o oltre dipende dal calore della gomma.
 Gli Rdc sono dei sensori che partono dal preseupposto che la temperatura sia costantemente, se non ricordo male a 20° per cui se verifichi a freddo segnalerà 2,2 a caldo visto che compensa la temperatura ti darà sempre 2,2 questo perchè deve segnalare gli effettivi cali di pressione indipendentemente dal calore della gomma.
 
				__________________R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
 
 SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 16:23 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jun 2005 ubicazione: Acquaviva Picena 
					Messaggi: 2.885
				      | 
 
			
			Interessante questo trattato di fisica da forum. Mi auguro che un giorno qualcuno con tempo a disposizione si metta ad estrapolare il tutto e creare un manuale:" la fisica secondo quellidellelica". 
C'è da fare soldi a palate.   
				__________________Kawasaki ninja sx1000
 Moto Guzzi V85TT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 16:31 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 ubicazione: roma 
					Messaggi: 11.940
				      | 
 
			
			perchè trattato di fisica, mi sembra tutto abbastanza semplice
		 
				__________________R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
 
 SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 16:41 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2010 ubicazione: Venezia 
					Messaggi: 1.044
				      | 
 
			
			@caPoteAMconcetto espresso in modo chiaro e che condivido al 100%
 
				__________________prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-08-2013, 16:43 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2009 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 386
				      | 
 
			
			Il manuale c'è già... Si chiama uso e manutenzione, pagina 100. Basta leggere.
		 
				__________________Se non provi.... hai giÃ* perso!
 (F800Gs poi R1200Gs Lc)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |  |     |