|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2013, 17:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Io penso che la plastica sia più "robusta" ed economica come manutenzione.
Se bozzate il serbatoio di una splendida GS 1100/1150 per ripararlo ci vogliono credo più soldi che sostituite la copertura di plastica che copre il serbatoio della mia 1200.
In pratica io, con 450,00€. più o meno posso permettermi il lusso di cambiare colore alla moto mettendoci plastiche nuove.
Che poi vi sia una diversa "gradevolezza" al tatto in favore del metallo è anch'esso un dato di fatto!
|
25-07-2013, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Chiedo a chi sa più di me: in proporzione al tempo dell'uscita, i modelli "full metal" costavano, più, uguale o meno dei "plasticoni" odierni?
|
25-07-2013, 17:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
sicuramente i modelli ''obso''degli anni 70 costavano in proporzione e considerando tutto abbastanza piu che i modelli attuali di pari categoria.
come d'altronde tutto.
|
25-07-2013, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Il confronto plastica metallo è improponibile in termini generici. Ci sono banali lamiere e leghe metalliche complesse, così come vi sono plastiche standard identificabili con una sigla (PVC, ABS, poliammide-Nylon ecc.) e plastiche studiate ad hoc o resine polimeriche complesse. In entrambi i campi le realizzazioni possono essere semplici o costose.
Nella moto, si tratta di vedere se un materiale da vantaggi funzionali e se è stato scelto per questo o per un compromesso di costo. Nei paraurti, o nei paramotore delle moto off road ad es. è molto meglio l'ABS del metallo (alluminio), pesa meno e non si rompe nè si ammacca. E costa ben più dell'alluminio.
Quando un particolare della moto è realizzabile con uguale funzionalità in entrambi i materiali è l'immagine e la tipologia di moto che conta. In una custom nessuno vorrebbe un serbatoio di plastica, sarebbe osceno. In una enduro il serbatoio è in poliammide (es. PA6) o alluminio (che secondo i pignoli non è un metallo), ecc. Infine ci sono anche i gusti dei motociclisti di cui tener conto: io ad es. trovo normale un portapacchi di plastica in uno scooter, ma nel GS preferisco di gran lunga il mio portapacchi in lega leggera del 1150 rispetto a quello di plastica del 1200. La funzionalità è identica, temo che Bmw in questo caso abbia scelto la plastica per ridurre il costo, maio il portapacchi di plastica in una moto costosa non lo sopporto.
|
|
25-07-2013, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Tra vent'anni quanto sotto lo diranno pari pari per le moto attuali.
|
vero,di tutte le cose.
|
|
|
26-07-2013, 01:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Nei paraurti, o nei paramotore delle moto off road ad es. è molto meglio l'ABS del metallo (alluminio), pesa meno e non si rompe nè si ammacca
|
Confermo! Non ci volevo credere ma i paramotore in ABS sono robustissimi.
Sopratutto non fanno rumore quando ci sbattono i sassi, con quello attuale d'alluminio sembra che grandini.
|
|
|
26-07-2013, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah............
|
27-07-2013, 16:41
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
ma nel GS preferisco di gran lunga il mio portapacchi in lega leggera del 1150 rispetto a quello di plastica del 1200. La funzionalità è identica, temo che Bmw in questo caso abbia scelto la plastica per ridurre il costo, maio il portapacchi di plastica in una moto costosa non lo sopporto.
|
forse, ma prendi in mano il portapacchi di un gs 1200 e avrai una bella risposta sul peso- il gs 1200 appena uscito vantava 30 kg meno del 1150.
chi si chiede a proposito dei costi delle moto, premesso che ovviamente il discorso va ben oltre i materiali, costava tutto di piu' una volta, anche le auto e tutto cio' che eì' prodotto industrializzato. Costava di piu' non solo in rapporto ai contenuti, ma anche in assoluto. La mia R100 del 79, moto di contenuti tecnici assolutamente basici, anche per l'epoca, costava l'equivalente di 18-20000 euro di oggi.
|
27-07-2013, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
La plastica costa meno sotto tutti i punti di vista, pesa meno, permette forme estremamente complesse.
Fino a 10 anni fa certe applicazioni erano impensabili, la tecnologia avanza inesorabilmente.
Il prossimo step saranno le fibre composite su larga scala.
La lamiera è purtroppo superata relegata solo agli amanti dello stile vintage che guidano carrozzoni pesanti e cromati, palestrati e con il fisico che accompagna solo....
|
|
28-07-2013, 03:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: itaGlia
|
La questione è che le bmw sono sempre state inaffidabili e ora piú che mai, ma almeno qualche vecchio modello era quasi decente da vedere, ora essendo pure in plastica made in China, come quasi tutto il resto della moto, da vedere fanno ancora piú schifo!! E costano pure care!! E come allora vanno molto.meno delle rivali!! So che ainconce quando fai l'assegno ormai ti danno sempre un secchio di vaselina... cosí vi fa meno male !!!
|
|
|
28-07-2013, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Premesso che non ho alcuna simpatia particolare per le Bmw, ma sopratutto per l'acquirente medio italiano disposto a pagare queste moto più di qualsiasi altro al mondo (l'unico motivo per cui, tasse a parte, da noi costano più che ovunque), ebbene ciò premesso ...caro Tigre1050 sembri solo un provocatore che nella migliore delle ipotesi parla a sensazione.
Dai un'occhiata al grafico sotto che mette a confronto i più recenti bicilindrici 1200, le curve gialle di coppia e potenza sono del GS: non solo è il motore più performante, ma anche quello che consuma meno. Cioè è esattamente il contrario di quello che dici. Batte tutta la concorrenza.
La curva rossa purtroppo è l'Aprilia Caponord, quella verde è la Ducati Multistrada, l'azzurra è la KTM 1190 Adv. Sono i valori reali misurati al banco da una rivista autorevole famosa per l'imparzialità come MotoStation.
Il valore più stupefacente del motore Bmw è la coppia: non è difficile spremere un motore per tirar fuori un picco di potenza, ma poi non si riesce ad avere una regolarità di coppia, il motore Bmw straccia tutti: una coppia regolare e più alta degli altri, pur conservando maggiore potenza alla ruota, e minori consumi (6,5 lt 100 km).
L'unica cosa che gli ingnoranti o faziosi possono fare è dire che il grafico è truccato. Ma anche il loro cervello potrebbe essere truccato.
Dopodichè io la nuova Bmw non la compro: non mi piace. L'affidabilità è simile (non certo superiore) ad altri marchi. Il prezzo è esagerato. Ma i tedeschi sanno progettare e ingegnerizzare un motore e quello del GS è un progetto curatissimo.
Ultima modifica di Rado; 28-07-2013 a 10:31
|
|
|
28-07-2013, 10:38
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
|