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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-07-2013, 21:45   #1
Sgomma
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Premesso che ognuno sceglie ciò che più soddisfa le proprie esigenze...

per me il paragone (con la K6 GT) non si pone nemmeno..:

- ben 421 kg per la GW contro i 319 della K6...(un quintale in più paro paro..!!)
- 118 cv dichiarati che sono meno di 100 alla ruota per la GW e 161 che sono 137 alla ruota per la K6...questo dato è più importante di quanto non sembri a prima vista, infatti il rapporto peso/potenza si aggira intorno ai 4,2 kg/cv per la GW e a 2,3 per la K6...la differenza è abissale.
- 167 Nm a 4.000 giri per la GW e 175 Nm a 5.000 giri per la K6


ed anche sulle quote ciclistiche ci sarebbe da dire:

- lunghezza 2,630 m per la GW ( si si.. è più lunga di 2 metri e 60..!!) e 2,324 m per la K6..

interasse ed avancorsa sono simili, ma non uguali:
- interasse 1690 mm per la GW e 1680 mm per la K6
- avancorsa 109 mm per la GW e 108,4 per la K6


passiamo a due comparti importanti..sospensioni ed impianto frenante:

- sospensioni tradizionali per la GW con regolazione del precarico alla posteriore, contro sospensioni elettroniche ampiamente regolabili nel precarico e nell'idraulica per la K6. Notoriamente le sospensioni della GW, non avendo la possibilità di regolare in marcia ed al bisogno l'idraulica, rispetto a quelle del K6 risultano brusche, e nel contempo decisamente poco efficaci nella guida sportiva!

- impianto frenante: due dischi anteriori da 296 mm ed uno da 316 mm al posteriore, con pinze a 3 pistoncini per la GW, contro 3 dischi da ben 320 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore per la K6. (considerando il peso della GW, l'impianto frenante oggi andrebbe completamente rivisto!!)

Dovremmo poi parlare di controllo di trazione, settaggio del gas elettronico...ma sulla GW non ci sono ancora!!

Evitiamo anche di confrontare il comportamento dinamico su strada, (e non mi riferisco certo ad un centro città ma ad un bel passo di montagna o ad un bel misto alpino..) perché considerati i numeri di cui sopra, è scontato che il paragone non si ponga!!

Lasciamo stare le tante menate ed accessori disponibili su entrambe le moto, rimane ancora da dire che la GW consuma mediamente un 20% in più della K6 e costa 4-5000 euro in più (considerando la k6 full optional e con Akra)

Alla fine..questo discorso per dire che sono diverse, la GW è ancora più imponente e maestosa della K6, andrà benissimo per motociclisti dall'anima prettamente turistica, ma chi predilige una guida sportiva, chi vuole sentire un motore che spinge in ogni condizione ed in ogni marcia, chi qualche volta vuole divertirsi a piegare sul misto...non c'è dubbio, prediligerà la K6..
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Ultima modifica di Sgomma; 20-07-2013 a 21:51
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Vecchio 20-07-2013, 22:55   #2
Pacifico
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Dopo questa disamine da ragioniere di scuola elementare direi che il Goldwing rimane il riferimento!

Considerando l'affidabilità di questo splendore di K6 direi che le prestazioni fantasmagoriche, descritte con tanta precisione da te, valgono neanche una candela del Goldwing...

Ahahahahahahah!
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Vecchio 21-07-2013, 02:23   #3
Sgomma
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Dopo questa disamine da ragioniere di scuola elementare direi che il Goldwing rimane il riferimento!

Considerando l'affidabilità di questo splendore di K6 direi che le prestazioni fantasmagoriche, descritte con tanta precisione da te, valgono neanche una candela del Goldwing...

Ahahahahahahah!
Non avevo dubbi che tu fossi un tipo da GW.....
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Vecchio 21-07-2013, 00:40   #4
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[Quote: PaoloB: ... ma allora la GW1500 NON è una GW? (la GW è la GW, non dimentichiamocelo!) Come la mettiamo? Per viaggiare va bene anche il 1500 oppure se non hai il 1800 non viaggi?]

Se la GW1500 è ancora la VERA Goldwing...

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... Notoriamente le sospensioni della GW, non avendo la possibilità di regolare in marcia ed al bisogno l'idraulica... risultano brusche, e nel contempo decisamente poco efficaci nella guida sportiva...
...controllo di trazione, settaggio del gas elettronico...ma sulla GW non ci sono ancora!!
è proprio perchè certe cose non ci sono.
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"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
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Vecchio 21-07-2013, 12:28   #5
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(..) Evitiamo anche di confrontare il comportamento dinamico su strada, (..) perché considerati i numeri di cui sopra, è scontato che il paragone non si ponga! (..)
Al netto delle considerazioni sui due modelli specifici (che non ho mai provato).. mi sembra la riproposizione dell'eterna diatriba misuroni/ascoltoni in campo hi-fi. I numeri contano fino ad un certo punto.. e magari l'ampli in superclasseA++, mosfet e distorsione 0,00001 "suona peggio" del vecchio valvolare che la distorsione ce l'ha all'1%.


Per esempio, tornando ai dati motoristici.. scommetto due birre contro una nocciolina che alla fine i valori di coppia/rpm rendono -nell'uso effettivo e "normale" della tipologia "tourer"- molto meno "abissali" le differenze che gli altri numeri farebbero supporre.
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Vecchio 21-07-2013, 14:00   #6
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Al netto delle considerazioni sui due modelli specifici (che non ho mai provato).. .......

.. scommetto due birre contro una nocciolina che alla fine i valori di coppia/rpm rendono -nell'uso effettivo e "normale" della tipologia "tourer"- molto meno "abissali" le differenze che gli altri numeri farebbero supporre.
Paolo...i valori di coppia (come ho già scritto sopra) sono simili, ma anche fossero uguali a parità di giri, sulla GW c'è un quintale secco in più...cosa vuoi scommettere??!!

Comunque prima provale per bene, poi ti renderai conto che la K6 sul piano dinamico è tutto un altro andare..!!
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Vecchio 22-07-2013, 21:36   #7
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(..) cosa vuoi scommettere? (..)
Quello che ho scritto. Due birre contro una nocciolina che se ti fosse data la possibilità di guidare entrambe le moto in questione (dopo magari averci fatto un pò di mano), sul medesimo percorso -diciamo 300 km di "trasferimento vacanze", mettici pure un valico alpino in mezzo-, nelle medesime condizioni -pax più soliti 30/35 kg di bagaglio- e senza dover dimostrare niente (ergo, rispetto sensato dei limiti e guida "turistica").. insomma, usarle per quello che sono: tourer... alla fine della fiera, alla meta ci arriveresti con differenze irrilevanti di tempo di percorrenza e -probabilmente- di affaticamento.


Certo, posso immaginare che se invece il "confronto" vai a farlo al Mugello.. con la K6 potresti staccare dei tempi migliori sul giro... ma non è quello che ho scritto.


PS: Weiss, UNA cosa sensata l'hai scritta, alla fine!
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Vecchio 22-07-2013, 12:47   #8
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mi sembra la riproposizione dell'eterna diatriba misuroni/ascoltoni in campo hi-fi. I numeri contano fino ad un certo punto.. e magari l'ampli in superclasseA++, mosfet e distorsione 0,00001 "suona peggio" del vecchio valvolare che la distorsione ce l'ha all'1%.


.

e poi.... magari un T-AMP in classeT...da 10e suona ancor meglio
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Vecchio 21-07-2013, 12:48   #9
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Premesso che.... omissis...
Quoto tutto.

Finalmente ho avuto modo di toccare con mano il GTL!

Messa a fianco alla GW si nota la netta differenza tra le due. Meglio l'una o l'altra?.... come ho sempre affermato e come ha ribadito sgomma son 2 cose diverse....
Molto ben fatta la GTL così come la GW.

C'è inoltra da sottolineare che l'attuale GW rimane cmq una moto di 12 anni fa mentre la K6 è praticamente neonata!

Mi ricordo quando usci il K1200LT che andava a confrontarsi con il GW1500.... una moto dell'88 contro una del 99... 11 anni le separavano... poi il 1800 surclassò la LT nel 2001... vedremo la nuova GW...

Ps: dovessi scegliere oggi?... GTL! Anche se sinceramente mi spaventa un pò tutta l'elettronica presente... ma se non da problemi ok!
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