se ti si accende quel simbolo tipo punto esclamativo vuol dire che il livello dell'olio è critico. il manuale dice che bisognerebbe fermarsi, aspettare 10 minuti e controllare il livello. A me è capitato dopo 4000 km (la RT è nuova). Le prime volte ho scosso la moto (da fermo) e tutto è rientrato. Ma dopo un po' la spia si è accesa. Ho controllato il livello ed effettivamente era sotto la tacca inferiore. Messi 800 grammi di olio dal conce (davanti a me). Dopo 2000 km circa si è accesa la spia di nuovo. Controllo ed effettivamente si era mangiata l'olio. Rabbocchino di circa 250 e poi ancora...insomma tra i 4000 e gli 8000 attuali ho rabboccato per circa 1,600 kg di olio. La moto è nuova....quindi spero che l'appetito gli passi. Se la spia resta accesa nonostante il livello dell'olio sia normale allora occorre far vedere la spia....
Lamps
s... Ho controllato il livello ed effettivamente era sotto la tacca inferiore. Messi 800 grammi di olio dal conce (davanti a me). Dopo 2000 km circa si è accesa la spia di nuovo. Controllo ed effettivamente si era mangiata l'olio. Rabbocchino di circa 250 e poi ancora...insomma tra i 4000 e gli 8000 attuali ho rabboccato per circa 1,600 kg di olio. La moto è nuova....quindi spero che l'appetito gli passi. ....
Lamps
...non sò se abbia "appetito" di olio ad ogni modo, per un controllo sicuro del livello, sarebbe bene attenersi alla procedura QdE che trovi in home page di questa stanza e nelle VAQ... http://www.quellidellelica.com/vbfor...t.php?p=511941
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
in questo tipo di motore, raffreddato ad aria, ha il maggior consumo di "ol.." proprio all'accensione.
è una sua caratteristica intrinseca, alla lunga tale consumo si abbatte per il naturale assestamento delle parti in movimento.
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015