|
15-07-2013, 15:56
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: GB
|
consigli utili e preziosi i vostri,mi sono adoperato per la sella bassa da usare in 2.
La poco esperienza e' riferita come dicevo in qualche post fa e' per il GS.Diciamo che per quel poco che ho capito,la gestisco difficilmente da 0 a 20km/h
E' una quindicina di anni che vado in moto,mi e' capitato di anche di cadere...
LA cosa che la moto si impenna facilmente,forse l'avevo anche detto a qualche uscita in gruppo qui sul forum,fuori dai tornanti in prima sopratutto,in 2 e senza valige,la moto tendeva ad impennare,e ricordo che mi era stato detto che interveniva l'asc,ecco perche avevo quella sensazione dello sterzo super-alleggerito...e ho messo in rilezione quella sensazione alla caduta.Anche se qui era una ripartenza ed e' successo a 30km/h...
i vari accorgimenti,far salire la zav gia' in "direzione marcia" ecc ecc li ho sempre adottati.
|
|
|
15-07-2013, 16:02
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Non dove vorrei...
|
Se posso ti do solo un consiglio. Prova a fare dell'enduro. Intendo procurati un mono...ed esci con chi ha un pò di esperienza in off. Se fosse per me la metterei come condizione obbligatoria per il rilacio della patente.
Vedrai che oltre ad appassionarti....imparerari tantissimo sulla reazione e comportamento della moto, che ti saranno utilissime quando ti troverai in difficoltà con la tua.
Ps. l'altezza c'entra davvero poco...così come la regolazione del mono ecc.
|
|
|
15-07-2013, 16:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
scusate ma per uscire da un parcheggio bisogna fare il corso da enduro?
che una moto 1200 bicilindrica con 8non ricordo la coppia) e oltre 100 CV tenda ad alzarsi in prima e seconda fuori dai tornanti, non solo e' normale, ma "obbligatorio"....
qui c'e' da regolare l'apertura del gas e basta
|
|
15-07-2013, 18:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monza
|
dimy! leggo ora mi spiace! però ci sta dai sono moto grosse e pesanti soprattutto in 2 e carichi. Per chi dice dell'off.. quoto totalmente!! aiuta tantissimo soprattutto a gestire il peso a bassa velocità! poi un trucchetto sta nell'imparare ad usare solo 2 dita sulla frizione così le rimanenti possono tenere il manubrio e aiutare.. inoltre si riesce a dosare molto molto meglio la frizione
|
15-07-2013, 18:13
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
|
|
15-07-2013, 18:43
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Dimy
............
Penso ,perche non mi ricordo bene,la moto slitta sulla terra poi fa presa sull'asfalto,si impenna .............
|
non è un problema di moto.
o meglio la moto settatta "bassa" può aver inciso per un 20%.
non di più.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
15-07-2013, 19:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da lukone
Forse mettendo una sella bassa l amico puo' godersi la moto ugualmente? Voi che dite?
|
no
Il gs è una moto studiata per persone che hanno una certa altezza minima...
Tu pensa che io pagherei per essere piccolino e starci su una sportiva...
Ma sembro un bimbo di dieci anni sul triciclo di quando ne aveva 3   .
E' inutile prendersi una moto di quel tipo quando si è bassi.  
E poi, amico mio, comincia con il dosare bene la frizione.....
Hai un 1200 sotto, e non è che spinge poco
|
|
|
15-07-2013, 21:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città di Roma
|
Dimy, e niente non la puoi portare!!! Cosi e'

Ma per favore
|
|
|
15-07-2013, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lodi
|
Mi sembra dunque scontato ed evidente che non sia la moto che fa per te.
Quando decidi di rottamarla fammi un fischo che vengo a liberarti dall'impiccio....
.
.
.
.
.
.
Scherzi a parte, abbassa un pò la sella, regola bene le sospensioni quando sei a pieno carico, gioca bene con la frizione e vedrai che non succederà più. Chiaramente in due in salita o nei tornantini sfido chiunque a tenerla su se si inclina troppo: ci vuole la giusta via di mezzo a gas, né troppo ne troppo poco.
|
15-07-2013, 21:35
|
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Fatti tre volte lo Stelvio a pieno carico e passa la paura.
Oddio...
Passa anche la zavorrina. Ineffetti. Ma non tutto il male vien per nuocere.
|
16-07-2013, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
dimy ma che mi combini, leggo solo adesso, mi dispiace tanto...
se ti può confortare....io sono alto 1,90...l'adv l'ho appoggiato a terra forse 6/7 volte...
cambia i pezzi rotti, tutto si aggiusta, comprati un bel paramotore che faccia il suo dovere, e vedrai che col tempo ti girerai nello spazio di un fazzoletto ne sono sicuro.
anche io mi sono appoggiato a terra con la zavorra circa un anno fa, anzi mi ha buttato a terra lei che in manovra si è sentita cadere e ha pensato bene di scendere dalla moto...la cosa chiaramente mi ha una minima sbilanciato.
dai che hai una gran moto, non ti scoraggiare, anzi, giretto domenica?ci sei?
|
16-07-2013, 17:17
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: cuneo
|
coraggio hai forse ma miglior moto è solo esperienza e conoscenza dei pregi e difetti(molto pochi)ti aiuteranno ad utilizzarla al meglio.
Mi ricordo ancora, il gs per mè è stata la prima moto dopo il cinquantino e 30 anni di quattro ruote i primi 2-3000 km molto impacciato ad uno stop con mia moglie dietro arrivai distratto dovetti fermarmi di colpo per auto in arrivo dietro la vista impedita dalla vegetazione non feci caso al terreno, sono alto 1,80 di solito non ho problemi a toccare a terra non vidi a terra vi era tipo un canaletto di scolo a bordo strada profondo circa15 cm con un avvallamento dolce e le mie ruote ne erano a cavallo un attimo e il piede nel vuoto senza appoggio la soluzione è solo una cadere da fermo fortunatamente l'auto era una sola e in un attimo passo colpo di gas e tutto risolto da allora una delle cose che guardo sempre in assoluto è la situazione del piano anche nelle piccole manovre poi diventa automatico e lo valuti senza pensarci. Credo che non ti serva una sella bassa ma conoscere il fatto di toccare poco e leggere i posti dove ti fermi in modo da minimizzarne l'effetto e poi i km faranno il resto
ciao
|
16-07-2013, 17:32
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: GB
|
@DEPBEAR
Hai visto?successo a valensole,mi dispiace per la zav,che si e' spaventata un pochino a causa mia.E tornare a casa con il cupolino a scoth e fascette,non ti dico.L'altra cosa e' che adesso ho perso la confidenza che le avevo dato inizialmente, devo recuperarla al piu presto,perche mi conosco bene......Domenica sono in meritate vacanze per una settimana,ma tengo d'occhio i tuoi giri,ho visto che anche tua hai fatto un bel giretto,seguo nel topic delle gomme...
Ahhh ho visto che hai messo la foto avatar che ti ho fatto io,bella quella foto eh..
@dario61
Gia appoggiata quasi appena presa,fermo ad uno stop,metto giu il piede,tombino con dislivello,et voila'...
|
|
|