|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-07-2013, 09:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Anche se è pesca d'altura, non posso non rispondere!
@Brontolo: nei costi dell'olio non dovrebbero essere compresi i costi di gestione, sono già compresi nella mandodopera a 35€/l'ora (hai idea di quanto guadagni un impiegato/operaio ad ora?? Parlo del lordo....); io il tagliando lo faccio da me e l'olio esausto lo vado a scaricare al consorzio, gratuitamente....  .
@doic: ormai è risaputo che l'olio non tarocco si riesce a trovare in uk o de a 6,5-7€/lt. Le spese di spedizione (solitamente 15-20€ per 20kg) le ammortizzi facendo un acquisto multiplo oppure acquistando per più tagliando, come ho fatto io per il castrol 10W50; Sai quanto risparmio ogni due anni per due macchine e una moto? Centinai d'euro....
|
|
11-07-2013, 09:42
|
|
Guest
|
si ma un ricarico così sull'olio come lo giustificate ?tenuto conto che ti applicano il costo da prezzo di listino su una confezione da un litro....quando già loro usano fusti da 200 lt o kg,e sicuramente lo pagheranno meno di 6 euro al kg o litro........almeno fosse un cambio compreso di manodopera,stesso discorso sui ricambi originali....povera italia siamo sempre stati come dico io " ladrati "..
|
|
|
11-07-2013, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Mi sono incazz@ato di meno quando ho visto 3€ per il rabbocco del liquido dei tergicristalli (che era pieno), rispetto a quando ho visto il castrol 5W30 a 25€/lt rispetto ai 7€/lt che ho speso per i successivi tagliandi VW....
Ma anche i tagliandi fiat non scherzano, 28€/lt per il 5W40....
|
|
11-07-2013, 09:58
|
|
Guest
|
spieghiamoci bene......fuori gararanzia i tagliandi me li faccio anch'io mettendoci quello che voglio io e facendo quello che ritengo sia da fare mentre fino a quando la moto o auto è in garanzia è gestita dal concessionario con le sue brave fatture che ,guarda caso,mi sono state chieste al momento di un intervento in garanzia per verificare che tutto fosse stato rispettato........se il voler risparmiare 40/50 euro per tagliando su una moto in garanzia è quello di portarsi l'olio da casa la vedo come una cosa da balenghi perchè in caso di necessità pure l'ispettore fa gli interessi del suo padrone e di sicuro non sono i vostri
|
|
|
11-07-2013, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cologno Monz'
|
E' inutile fare segni e segnetti, se ti vogliono fregare ti fregano. Il costo del filtro è ridicolo, e poi sanno che molti lo segnano, quindi viene sostituito. Il vero guadagno sta nell'olio, e sapete quanto ci vuole mischiare olio nuovo con olio vecchio? .......
|
11-07-2013, 10:07
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
con 40 € si comprano 4 litri di olio e filtro.... secondo voi, quanto lo pagano l'olio in fusti ed i filtri? E secondo voi, mettere anche solo mezzo litro del vecchio in 4 nuovi, non si nota?
Rischiano che qualcuno se ne accorga per 4 euro venduti a 10 volte di più?
mah!
|
|
11-07-2013, 10:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
b) la cosa verrebbe interpretata come mancanza di fiducia.
|
MA VA???
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Voi al mio posto casa fareste?
|
piuttosto che angosciarmi in questa maniera mi tiro su le maniche e mi faccio il tagliando in casa.
se invece devo portarla in officina perchè non sono capace/non ho voglia, mi fido fino a prova contraria; quando succede che ho la prova contraria, cambio meccanico.
|
11-07-2013, 10:16
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da lollopd
Pesca d'altura per romargi!!!!
6,5 al litro il motul gino?
|
Motul 3000 20W50 per la ghisa.....
7,50L
🐾
|
11-07-2013, 10:20
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...io marco ogni pezzo con vernice radioattiva........ e poi verifico col contatore Geiger
|
|
11-07-2013, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Ho da poco comprato un'auto nuova. Alla consegna mi hanno detto di passare una volta fatti i primi 1500 Km, per il controllo livelli. Al momento giusto, telefono e prendo appuntamento. Porto l'auto dal concessionario e resto in attesa, tanto mi avevano detto che si trattava di una mezz'ora al massimo.
Dopo circa 20 minuti, uno dei meccanici mi porta la chiave dicendomi che è tutto a posto.
Io, che non mi sono mosso dalla concessionaria, so benissimo che l'auto non è stata portata in officina ma è rimasta in strada davanti all'ingresso e che nessuno ha aperto il cofano.
Non avevo dubbi che il famigerato controllo con servisse a un cazzo ma almeno potevano evitare di farmi perdere tempo e consumare gasolio per niente.
Per quanto riguarda il resto, pazienza. Se fanno qualcosa bene, altrimenti io per la garanzia di tre anni sono a posto. E se mi girano le palle caccio altri 500 euro e la estendo a 5 anni. Poi, in caso di problemi, controllino pure, io ho timbri e fatture del concessionario e se la vedranno loro.
|
11-07-2013, 10:24
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Quote:
Originariamente inviata da lollopd
Pesca d'altura per romargi!!!!
6,5 al litro il motul gino?
|
SI Lollopd, e ti garantisco che Romargi non sta pescando, ne abbiamo discusso ieri sera al tel!
|
11-07-2013, 10:50
|
|
Mukkista
ubicazione: devo decidere
|
Comunque è un mal costume generale, si paga il pizzo che chiamano tagliandi obbligatori e poi scopri che non hanno cambiato nulla, ben vengano espedienti come segnare i pezzi e subito denunciare il fatto e ora di finirla con i soprusi visto quel che costano le moto, fortunatamente, almeno credo, non sono tutti disonesti bisogna trovarli, io dal mio conce il tagliando me lo fa al momento e tra una chiacchierata e l'altra vedo cosa mi cambia...certo ma si può vivere così!
|
|
|
11-07-2013, 10:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
io farei qualche segnetto sul filtro (magari vicino alle lettere delle sigle stampigliate) e magari anche un piccolo bozzo, piccolo e poco profondo, quasi impercettibile. Poi gli faccio una foto.
Dopodichè se non lo hanno cambiato (e me lo hanno addebitato), apriti cielo!
|
|
11-07-2013, 10:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da SKIZZO67
e poi sanno che molti lo segnano
|
ehhhhhhhhhh?! Io prima di questo thread manco ci avevo mai pensato a una cosa del genere...
In linea di principio sarei d'accordo con Isabella. Fiducia finoa a prova contraria, cazziatone e denuncia in caso di frode.
Il fatto è che, giustamente, se uno on ti cambia il filtro, a meno di essere prevenuto e aver fatto un segno, non lo sgami mai. E quindi non ti accordgi mai della frode. Un bel circolo vizioso.
Io, sarà, ma do ancora molta importanza alla persona. Quando parlo con un professionista, ho un feeling che mi dice se mi posso fidare o no. Se sento che non è il tipo di professionista col quale posso lavorare, passo altrove.
|
11-07-2013, 11:00
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
che olio si compra a 6,5,quello per la friggitrice della sagra?
|
Motul 5100 (Semisintetico) 15W50 (ma allo stesso prezo, sempre del 5100 trovo anche le altre gradazioni (eg: 10-w40, 10w50, etc)
Quote:
online più le spese di spedizione e qualche mezz'ora persa per risparmiare qualche 50 centesimi perchè bisogna essere coerenti fino infondo...
|
Le spese di spedizione sono 9 euro totali, che diventano 4,5 acquistando olio con un amico (fatto così...).
In più avevo un buono sconto da 2 euro derivante da un ordine fatto in precedenza.
Pertanto, se vogliamo fare le cose precisi precisi, abbiamo:
Olio: 6,5x5 = 32,5 (ne compro un litro in più per i rabbocchi)
Spedizione= 4,5
Sconto: -2
---------------
Costo totlae 5 litri = 35 euro
Costo unitario: 35/5 = 7 euro esatti al litro spese di spedizione incluse
Ovviamente l’incidenza delle spese di spedizione si può ridurre ulteriormente ma io ho citato il mio caso. 7 euro al litro con i 21 mi sembra un buon risparmio.
Dimenticavo: acquisto da rivenditore UFFICIALE MOTUL, verificato il nominativo con Motul Italia per non correre rischi di acquistare olio della friggitrice.
Quote:
... qualche mezz'ora persa per risparmiare qualche 50 centesimi...
|
Tempo impiegato per l’ordine: 5 minuti la sera! Meno tempo rispetto alla scrittura di questo post
Risparmio: non mi sembrano 50 centesimi... incudendo le spese e considerando 7 euro al litro (invece dei 6,5 iniziali) pago 28 euro contro i 21x4 = 84 euro del conce. Sono 63 euro risparmiati, io non ci sputo sopra!!!
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
... piuttosto che angosciarmi in questa maniera mi tiro su le maniche e mi faccio il tagliando in casa...
|
Magari!!! Sarei capace o comunque chiederei aiuto di amici più esperti che sono BRAVISSIMI per operazioni non alla mia portata come il controllo valvole. Lo farei AL VOLO ma c’è la garanzia...
|
11-07-2013, 11:01
|
|
Mukkista logorroico!
|
il controllo valvole lo fai anche da solo romargi, non è complicato
Però capisco la storia della garanzia.
|
11-07-2013, 11:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
il controllo valvole lo fai anche da solo romargi, non è complicato 
|
Lo so che non è complesso, semplicemente non l’ho mai fatto.. c’è sempre una prima volta ed ho comunque alcuni amici veramente bravi che sicuramente mi darebbero una mano.
Poi, visto fare una o due volte...
E non nascondo che la cosa mi divertirebbe anche e parecchio, oltre alla soddisfazione di accudire personalmente la moto con la certezza di aver eseguito tutti i lavori. Sull’obsoleta avevo già fatto due cambi olio senza alcun problema (cambio, cardano, motore), è facilissimo!
Ma, come scritto, il problema è la garanzia. Per i primi due anni non c’è alternativa.
|
11-07-2013, 11:10
|
|
Guest
|
dai Romargi quelli nuovi non ti conoscono....tira fuori un dei tuoi topic evergreen sull'argomento "catena sulla targa" o dobbiamo chiamare SoloMotoDiClasse perchè sei diventato moscio?
|
|
|
11-07-2013, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
io ho lo stesso problema...e pensa che ho anche bella officina a disposizione! col GS appena preso usato avevo 11 mesi di garanzia...subito tagliando dei 10k fatto da me e garanzia nel cesso...con la ST 1200 ora ho ancora 21 mesi di garanzia e ho appena fatto il secondo dei 20k in officina con molto rammarico (320 euri). Il prossimo sicuro sara fatto a da me...
|
11-07-2013, 11:13
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Quote:
dai Romargi quelli nuovi non ti conoscono....tira fuori un dei tuoi topic evergreen sull'argomento "catena sulla targa" o dobbiamo chiamare SoloMotoDiClasse perchè sei diventato moscio?
|
   ribaltato....
|
11-07-2013, 11:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
dai Romargi quelli nuovi non ti conoscono....tira fuori un dei tuoi topic evergreen sull'argomento "catena sulla targa" ...
|
Doic, guarda che sono serio!
Non ci vedo nessuna perculata e nel post sopra ho fornito tutti i razionali a supporto con il dettaglio costi. Se non ci credi agevolo fattura... Devo solo andarlo a ritirare da mia mamma dove ho fatto spedire il pacco (in questo caso i costi di trasporto da casa mia a mia mamma non contano perchè ci devo andare comunque a cena).
Seriamente, rispondimi tu:
1-cosa non ti convince?
2-il mio dubbio ti sembra così fuori luogo? Gli esempi di conce che NON effettuano i lavori ci sono e a quanto pare pure in questo 3D!
Poi sono certo che non il problema non ci sarà perchè mi verranno fatti tutti i lavori davanti agli occhi ma... essendo un conce per me nuovo il dubbio lo ho. Non per naturale diffidenza verso il prossimo ma solo perchè non ho ancora un rapporto di fiducia con questo conce e sentendo quanto accade in giro non mi pare così poco giustificabile...
Cosa ci vedi di pesca?
Io sinceramente nulla, per me è un topic SERIO.
Condivisibile o meno, su questo si può discutere, ma SERIO.
|
11-07-2013, 11:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
vedo ora che sei di Muncalè!
Ma il conce di cui non ti fidi non sarà mica quello... no dico, quello ufficiale bimarca della grossa città li di fianco vero? Io loro non li conosco.
Conoscevo quelli ufficiali di prima, quelli, per intenderci piazzati in una via dal sapore Romagnolo... Personale di vendita arrogante e sgarbatissimo e non ci avrei mai comprato manco un cappellino. Da dire che non avevo comprato la moto da loro. Il mio amico al 3° RT nuovo, lo trattavano meglio. In compenso il personale in officina mi era sempre sembrato molto affidailbe.
Altrimenti, e qui possiamo anche dire il nome, ho avuto una sola volta a che fare con Finotti, e sono stati di una gentilezza e cortesia squisita. Vero che non fa statistica, ma io ci tornerei.
|
11-07-2013, 11:23
|
|
Guest
|
non mi convince il fatto che la tua moto è in garanzia e che per risparmiare un cinquantino è molto probabile giocarsi la garanzia visto che in fattura non sarà menzionato l'olio............per il resto come scritto sopra scaduta la garanzia ne auto ne moto ha mai più visto la concessionaria
|
|
|
11-07-2013, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Col Legno
|
Oh, la lancio lì perchè a scrivere sul telefonino divento scemo: anche se abbondantemente fuori garanzia nei prossimi 10 giorni farò il tagliando dei 40000 presso un'officina autorizzata ed il cui titolare è un po' più di un conoscente. Farò fare anche dei controlli sull'integrità di alcune parti per le vicende che mi hanno visto coinvolto ma credo sarà comunque l'ultimo ufficiale per via dei costi elevati e dei casini logistici di porta-riprendi la moto. Qualche mese fa ho acquistato una copia del Reprom e, penso, che il tagliando dispari del prossimo anno alla Hermanna lo farò da me. Se Romargi e qualche amico suo di quelli capaci e volenterosi mi assiste farei con tipologia DIY anche il successivo pari.
|
|
|
11-07-2013, 11:49
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
non mi convince il fatto che la tua moto è in garanzia e che per risparmiare un cinquantino è molto probabile giocarsi la garanzia visto che in fattura non sarà menzionato l'olio...
|
Ti rassicuro dicendoti che se devo pescare lo faccio con argomentazioni più convincenti e palesi... qui non c’è nulla di divertente!
Non condivido per niente la tua affermazione e mi piacerebbe discuterne.
Avendo già fatto in precedenza la cosa, addirittura dietro suggerimento del conce, in fattura compare la dicitura: “OLIO PORTATO DAL CLIENTE MARCA MOTUL 5100 15W50” .
Pertanto, se l’olio è conforme alle specifiche del libretto uso e manutenzione, e l’olio in oggetto lo è, comprese pure le specifiche qualitative API, non vedo come possano invalidare la garanzia. Su questo non ci sono rischi.
Discorso diverso, e qui ti do ragione, se avessi portato un 0W30 preso al supermercato totalmente minerale, con caratteristiche diverse da quelle indicate a libretto.
Visto che l’olio portato rispetta le specifiche indicate dal costruttore, se proprio vogliono invalidarmi la garanzia dovranno appigliarsi ad altre motivazioni. Ad esempio il montaggio di ammortizzatori aftermarket quali i Bitubo che a breve monterò. Successo personalmente a CARO amico proprio esperienza analoga e se ne è parlato molto su questo forum (probabilmente ti ricordi).
|