Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Segnare filtro olio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393025)

romargi 10-07-2013 22:43

Segnare filtro olio?

A breve porterò la mia moto a fare il primo tagliando a pagamento.
Purtroppo il mio conce di cui mi fidavo e dove mi trovavo benissimo ha chiuso.
Pertanto dovrò cambiare.

Trattandosi di un conce per me nuovo, ho il dubbio sulla reale esecuzione dei lavori, considerando che non lasciano assistere di default. Non voglio certamente fare insinuazioni, ma a me piaceva il vecchio conce con transenna che delimitava lo spazio di lavoro ma che consentiva di vedere bene tutti i lavori eseguiti sulla moto (ed ogni tanto il meccanico mi chiamava per farmi vedere qualcosa...).

Ho pure chiesto telefonicamente se c'erano problemi per portarmi l'olio (il precedente conce me lo aveva addirittura suggerito lui!:D:D) e pur non avendo negato mi è sembrato molto scocciato... Pertanto più di una persona mi ha messo la pulce nell'orecchio con frasi del tipo: "Già molti conce non fanno i lavori normalmente, figurati se porti pure l'olio da casa... ".

La mia non è mancanza di fiducia ma un dubbio legittimo ... e la causa è avvalorata dal fatto dal fatto (leggende metropolitane?:rolleyes:) che molti concessionari non facciano tutti lavori prescritti.

Voi come vi comportereste?
1- mi fido e non faccio nulla
2- segno in qualche modo il filtro olio per sincerarmi dell'avvenuta sostituzione.

So già che mi fiderò e per pigrizia non farò nulla... però la tentazione c'è!

Nel caso vorrei evitare di segnare il filtro in maniera evidente perché:
a) se ne accorgerebbero
b) la cosa verrebbe interpretata come mancanza di fiducia.

L'ideale sarebbe un segno "pseudo-casuale" (chessò... una righetta con un coltellino) simile ad una botta causata da un sassolino ma che lo renda riconoscibile. Di certo non ci faccio la mia firma sopra con l'indelebile!:lol::lol:

Voi al mio posto casa fareste?

Superteso 10-07-2013 22:48

Lo riverniciano😎

 🐾

paolo b 10-07-2013 22:52

..imparerei a farmi i tagliandi da solo..

Ginogeo 10-07-2013 22:54

Te l'ho già detto! Arrivi in officina, ti fai dare mazza e un cacciavite bello lungo
E fai un foro passante nel filtro. Non credo che lo tacconeranno con lo stucco...

romargi 10-07-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 7532090)
..imparerei a farmi i tagliandi da solo..

Bravo, osservazione corretta che sposo in pieno.
Ma visto che la moto ha 7 mesi e appena 11k km se desidero che la garanzia rimanga valida devo pagare il pizzo per due anni...

Anche perché a me piace smanettare sulla moto!
Per cambiare olio e filtri no problem... dovrei solo farmi insegnare da qualche amico il controllo valvole. Ma in ogni caso per i prossimi due anni il problema non si pone per la garanzia.

romargi 10-07-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviata da ginogeo (Messaggio 7532098)
Te l'ho già detto! Arrivi in officina, ti fai dare mazza e un cacciavite bello lungo
E fai un foro passante nel filtro. Non credo che lo tacconeranno con lo stucco...

Minchia..riesci a mandarmi in vacca anche questo 3D? :mad::mad::mad::mad:

Hai libero accesso all'altro... torna dillllààà a sparare minchiate e su questo cerchiamo di rimanere seri almeno per le prossime 4 o 5 risposte!

:lol::lol::lol::lol::lol:

SKA 10-07-2013 23:03

Il problema si pone sempre e solo se manca la fiducia, io oramai so come lavora il "mio" concessionario, per cui pago il pizzo per il timbro, un filtro e l' olio. Poi a casa le regolazioni le faccio da me anche se già pagate. Nonostante "segni" smaccatamente visibili alcune viti da svitare/avvitare "obbligatoriamente" non sono mai state toccate (provato con un totale di 4 boxer per 2 tagliandi ognuna). Per cui il problema io non me lo pongo più.

Frush 10-07-2013 23:24

Io penso che almeno olio e filtro lo cambiano tutti sul serio.

Le operazioni sulle quali ho sempre avuto dubbi che vengano realmente fatte sono il controllo/regolazione gioco valvole e l'allineamento dei corpi farfallati.

Se il meccanico pensa che non serva farlo ogni 10.000km potrei anche essere d'accordo: il problema è che te lo mettono comunque in fattura.:mad:

Superteso 10-07-2013 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Frush (Messaggio 7532164)
Io penso che almeno olio e filtro lo cambiano tutti sul serio.

Non esserne certo....

 🐾

K-7 10-07-2013 23:37

E se legge il forum? Dovevi farlo senza dire niente.

RedBrik 10-07-2013 23:47

in che brutto brutto mondo che viviamo.

Comunque se legge il forum sei sputtanatissimo, e siccome non lo sai se lo legge, ti tocca adesso andare da un'altro ;)

Da quest'altro, massi, fagli un segnetto, chi vuoi che se ne accorga! La domanda pero e', se non ti cambiano il filtro, ti rimangono poi altri concessionari in zona da provare? Perche' altrimenti tantovale...

K-7 10-07-2013 23:50

Metti una foto del segno sul forum, non si sa mai che qualcuno si ritrovi con quel filtro.:lol:

nonelaser 10-07-2013 23:50

Io, invece, farei un segno bello evidente e che non si possa ricoprire... più uno di scorta.
Quest'inverno uno dei nostri dirigenti ha portato la macchina aziendale a fare il tagliando in concessionaria ( in cui era già stato prima per altre rogne ) ed era tutto un buongiorno ingegnere, prego ingegnere, grazie ingegnere, arrivederci ingegnere... ebbene: aveva proprio segnato il filtro e, meraviglia delle meraviglie, su quello nuovo ha ritrovato lo stesso segnetto ma in una posizione diversa! E' tornato a farsi spiegare e ma no ingegnere che dice, ma si figuri se noi ingegnere, e poi lei ha una macchina a gasolio che l'olio nuovo lo fa subito nero... hanno smontato il filtro e lui gli ha mostrato il segno evidente e poi anche quello 'nascosto' che loro pur pulendo e girando il filtro ( ma non rimuovendolo del tutto) non avevano visto. Ovviamente rifatto il cambio olio e filtro aggratisse e con tante scuse perchè sa, ingegnere, i ragazzi come sono, ed oggi ingegnere nessuno ha più voglia di lavorare, e ingegnere torni a trovarci che il ragazzo lo facciamo fuori... Ebbene la scorsa settimana, tornato per il nuovo tagliando, ha ritrovato il ragazzo accusato della mancata sostituzione ed a domanda specifica gli ha risposto che non potevano licenziarlo perchè suo papà è il titolare dell'officina. E' probabile che ci provino sempre, quindi - nel dubbio - o segni o fai come ti ha detto Francesco.

lollopd 10-07-2013 23:54

Hahahahahahaa!!! Segnalo

Diavoletto 10-07-2013 23:58

...segnalo...che lui te ne mette uno che ha appena smontato da una moto con 8 milioni di km....HAAHAHAHAHAHHAHAHAHAAHHAAHAHAH

senza segno....ehhhhh

RedBrik 10-07-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviata da nonelaser (Messaggio 7532225)
i ragazzi come sono, ed oggi ingegnere nessuno ha più voglia di lavorare, e ingegnere torni a trovarci

lettera alla casa madre, a quattroruote, e denuncia per frode. Vedi che passa la voglia a loro, e agli altri che lo sentono.

Uno dei grandi problemi dell'Italia e' che "si lascia correre".

Smart 11-07-2013 00:10

e provare a fidarsi fino a prova contraria? che brutto modo di vivere se si deve sempre dubitare di tutto e di tutti

Total Black 11-07-2013 00:13

che ansia!

Ghemon 11-07-2013 00:19

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 7532168)
Non esserne certo....

 🐾

NON FIDARTI, te lo dice uno fresco d'incu...a e solo perché avevo segnato tutto sono riuscito a spuntarla, anche se per ora solo in parte.:mad::mad::mad:

Superteso 11-07-2013 00:20

A me mai capitato.... cambio io.

Però visti con i miei occhi.

 🐾

RedBrik 11-07-2013 00:25

nota, salvo sfiga IMMANE, con quello che risparmi in tre anni facendoti i cambi olio fai da te, probabilmente ci vai in pari, se si dovessi presentare un problema risolvibile in garanzia, molto probabilmente ci guadagni.

E il sapere che la tua moto e' a posto, non ha prezzo.

(detto da uno che ha appena finito di cabiare pastiglie e dischi alla macchina e adesso puo dormire sogni tranquilli)

Roberto Fiorentino 11-07-2013 06:27

Pretendi di stare in officina, io lo faccio anche per il tagliando alla macchina.

Ginogeo 11-07-2013 06:33

@robi, serio ON:
Stai nel cortile antistante l'officina e ogni tanto controlli, tanto i Gs li mettono sempre sulle pedane davanti alle vetrate.

Superteso 11-07-2013 06:49

Quote:

Originariamente inviata da Roberto Fiorentino (Messaggio 7532350)
Pretendi di stare in officina, io lo faccio anche per il tagliando alla macchina.

Eccome no, mica sei a casa tua.
Lo puoi fare per concessione, non certo per pretesa.

 🐾

K-7 11-07-2013 06:51

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 7532263)
e provare a fidarsi fino a prova contraria?

Se ti fidi non segni, per avere la prova contraria devi segnare.:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.