|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  10-07-2013, 23:43 | #1 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
				 Segnare filtro olio? 
 
			
			A breve porterò la mia moto a fare il primo tagliando a pagamento. 
Purtroppo il mio conce di cui mi fidavo e dove mi trovavo benissimo ha chiuso. 
Pertanto dovrò cambiare.
 
Trattandosi di un conce per me nuovo, ho il dubbio sulla reale esecuzione dei lavori, considerando che non lasciano assistere di default. Non voglio certamente fare insinuazioni, ma a me piaceva il vecchio conce con transenna che delimitava lo spazio di lavoro ma che consentiva di vedere bene tutti i lavori eseguiti sulla moto (ed ogni tanto il meccanico mi chiamava per farmi vedere qualcosa...). 
 
Ho pure chiesto telefonicamente se c'erano problemi per portarmi l'olio (il precedente conce me lo aveva addirittura suggerito lui!   ) e pur non avendo negato mi è sembrato molto scocciato... Pertanto più di una persona mi ha messo la pulce nell'orecchio con frasi del tipo: "Già molti conce non fanno i lavori normalmente, figurati se porti pure l'olio da casa... ".
 
La mia non è mancanza di fiducia  ma un dubbio legittimo ... e la causa è avvalorata dal fatto dal fatto (leggende metropolitane?  ) che molti concessionari non facciano tutti lavori prescritti.
 
Voi come vi comportereste? 
1- mi fido e non faccio nulla 
2- segno in qualche modo il filtro olio per sincerarmi dell'avvenuta sostituzione.
 
So già che mi fiderò e per pigrizia non farò nulla... però la tentazione c'è!
 
Nel caso vorrei evitare di segnare il filtro in maniera evidente perché: 
a) se ne accorgerebbero 
b) la cosa verrebbe interpretata come mancanza di fiducia.
 
L'ideale sarebbe un segno "pseudo-casuale" (chessò... una righetta con un coltellino) simile ad una botta causata da un sassolino ma che lo renda riconoscibile. Di certo non ci faccio la mia firma sopra con l'indelebile!    
Voi al mio posto casa fareste?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2013, 23:48 | #2 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Lo riverniciano😎
 
  🐾
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2013, 23:52 | #3 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 26.061
				      | 
 
			
			..imparerei a farmi i tagliandi da solo..
		 
				__________________K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
 K1200RS Yellow-Gray chequered flag
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2013, 23:54 | #4 |  
	| Moderatore elevato 
				 
				Registrato dal: 12 Apr 2011 ubicazione: Torino-Kasbah n°2 
					Messaggi: 14.164
				      | 
 
			
			Te l'ho già detto! Arrivi in officina, ti fai dare mazza e un cacciavite bello lungoE fai un foro passante nel filtro. Non credo che lo tacconeranno con lo stucco...
 
				__________________Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2013, 23:55 | #5 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da paolo b  ..imparerei a farmi i tagliandi da solo.. |  Bravo, osservazione corretta che sposo in pieno. 
Ma visto che la moto ha 7 mesi e appena 11k km se desidero che la garanzia rimanga valida devo pagare il pizzo per due anni...
 
Anche perché a me piace smanettare sulla moto! 
Per cambiare olio e filtri no problem... dovrei solo farmi insegnare da qualche amico il controllo valvole. Ma in ogni caso per i prossimi due anni il problema non si pone per la garanzia.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2013, 23:57 | #6 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:03 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2006 ubicazione: CODEVIGO (PD) 
					Messaggi: 4.530
				      | 
 
			
			Il problema si pone sempre e solo se manca la fiducia, io oramai so come lavora il "mio" concessionario, per cui pago il pizzo per il timbro, un filtro e l' olio. Poi a casa le regolazioni le faccio da me anche se già pagate. Nonostante "segni" smaccatamente visibili alcune viti da svitare/avvitare "obbligatoriamente" non sono mai state toccate (provato con un totale di 4 boxer per 2 tagliandi ognuna). Per cui il problema io non me lo pongo più.
		 
				__________________.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:24 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 May 2004 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 529
				      | 
 
			
			Io penso che almeno olio e filtro lo cambiano tutti sul serio. 
Le operazioni sulle quali ho sempre avuto dubbi che vengano realmente fatte sono  il controllo/regolazione gioco valvole e l'allineamento dei corpi farfallati.
 
Se il meccanico pensa che non serva farlo ogni 10.000km potrei anche essere d'accordo: il problema è che te lo mettono comunque in fattura.  
				__________________R1200GS ADV - "Olivia"
 F650GS - "Pippo"
 duecuorisudueruote.weebly.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:26 | #9 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Frush  Io penso che almeno olio e filtro lo cambiano tutti sul serio.
 |  Non esserne certo....
 
 🐾
		 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:37 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2013 ubicazione: Ticino 
					Messaggi: 1.697
				      | 
 
			
			E se legge il forum? Dovevi farlo senza dire niente.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:47 | #11 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			in che brutto brutto mondo che viviamo.  
Comunque se legge il forum sei sputtanatissimo, e siccome non lo sai se lo legge, ti tocca adesso andare da un'altro    
Da quest'altro, massi, fagli un segnetto, chi vuoi che se ne accorga! La domanda pero e', se non ti cambiano il filtro, ti rimangono poi altri concessionari in zona da provare? Perche' altrimenti tantovale...
		
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:50 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2013 ubicazione: Ticino 
					Messaggi: 1.697
				      | 
 
			
			Metti una foto del segno sul forum, non si sa mai che qualcuno si ritrovi con quel filtro.   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:50 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2010 ubicazione: Col Legno 
					Messaggi: 1.224
				      | 
				  
 
			
			Io, invece, farei un segno bello evidente e che non si possa ricoprire... più uno di scorta.Quest'inverno uno dei nostri dirigenti ha portato la macchina aziendale a fare il tagliando in concessionaria ( in cui era già stato prima per altre rogne ) ed era tutto un buongiorno ingegnere, prego ingegnere, grazie ingegnere, arrivederci ingegnere... ebbene: aveva proprio segnato il filtro e, meraviglia delle meraviglie, su quello nuovo ha ritrovato lo stesso segnetto ma in una posizione diversa! E' tornato a farsi spiegare e ma no ingegnere che dice, ma si figuri se noi ingegnere, e poi lei ha una macchina a gasolio che l'olio nuovo lo fa subito nero... hanno smontato il filtro e lui gli ha mostrato il segno evidente e poi anche quello 'nascosto' che loro pur pulendo e girando il filtro ( ma non rimuovendolo del tutto) non avevano visto. Ovviamente rifatto il cambio olio e filtro aggratisse e con tante scuse perchè sa, ingegnere, i ragazzi come sono, ed oggi ingegnere nessuno ha più voglia di lavorare, e ingegnere torni a trovarci che il ragazzo lo facciamo fuori... Ebbene la scorsa settimana, tornato per il nuovo tagliando, ha ritrovato il ragazzo accusato della mancata sostituzione ed a domanda specifica gli ha risposto che non potevano licenziarlo perchè suo papà è il titolare dell'officina. E' probabile che ci provino sempre, quindi - nel dubbio - o segni o fai come ti ha detto Francesco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:54 | #14 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			Hahahahahahaa!!! Segnalo
		 
				__________________ex gs 2013, ex gs adv 11
 ex gs adv 09, ex adv 14
 ADV17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:58 | #15 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			...segnalo...che lui te ne mette uno che ha appena smontato da una moto con 8 milioni di km....HAAHAHAHAHAHHAHAHAHAAHHAAHAHAH
 senza segno....ehhhhh
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 00:59 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nonelaser  i ragazzi come sono, ed oggi ingegnere nessuno ha più voglia di lavorare, e ingegnere torni a trovarci |  lettera alla casa madre, a quattroruote, e denuncia per frode. Vedi che passa la voglia a loro, e agli altri che lo sentono.
 
Uno dei grandi problemi dell'Italia e' che "si lascia correre".
		 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 01:10 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2006 ubicazione: di qui e di lÃ* 
					Messaggi: 8.963
				      | 
 
			
			e provare a fidarsi fino a prova contraria? che brutto modo di vivere se si deve sempre dubitare di tutto e di tutti
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 01:13 | #18 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 22 Jun 2012 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 864
				      | 
 
			
			che ansia!
		 
				__________________F800R  // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 01:19 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2011 ubicazione: Capitale del Mondo Milano 
					Messaggi: 140
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da superteso  Non esserne certo....
 
  🐾
 |  NON FIDARTI, te lo dice uno fresco d'incu...a e solo perché avevo segnato tutto sono riuscito a spuntarla, anche se per ora solo in parte.     
				________________________________________________
 R1200GS triple black
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 01:20 | #20 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			A me mai capitato.... cambio io. 
 Però visti con i miei occhi.
 
 
  🐾
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 01:25 | #21 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			nota, salvo sfiga IMMANE, con quello che risparmi in tre anni facendoti i cambi olio fai da te, probabilmente ci vai in pari, se si dovessi presentare un problema risolvibile in garanzia, molto probabilmente ci guadagni.
 E il sapere che la tua moto e' a posto, non ha prezzo.
 
 (detto da uno che ha appena finito di cabiare pastiglie e dischi alla macchina e adesso puo dormire sogni tranquilli)
 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 07:27 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2005 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 3.446
				      | 
 
			
			Pretendi di stare in officina, io lo faccio anche per il tagliando alla macchina.
		 
				__________________AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 07:33 | #23 |  
	| Moderatore elevato 
				 
				Registrato dal: 12 Apr 2011 ubicazione: Torino-Kasbah n°2 
					Messaggi: 14.164
				      | 
 
			
			@robi, serio ON:Stai nel cortile antistante l'officina e ogni tanto controlli, tanto i Gs li mettono sempre sulle pedane davanti alle vetrate.
 
				__________________Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 07:49 | #24 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Roberto Fiorentino  Pretendi di stare in officina, io lo faccio anche per il tagliando alla macchina. |  Eccome no, mica sei a casa tua.  
Lo puoi fare per concessione, non certo per pretesa. 
 
 🐾
		 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2013, 07:51 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2013 ubicazione: Ticino 
					Messaggi: 1.697
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Smart  e provare a fidarsi fino a prova contraria? |  Se ti fidi non segni, per avere la prova contraria devi segnare.   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. |  |     |