Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2005, 12:35   #26
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
esiste un problema tecnico ed uno politico...

da tecnico vedo i milioni di tonnellate di prodotti chimici che escono dalle fabbriche di fitofarmaci e che finiscono tutte sulla terra

la lotta chimica è antiquata come sviluppare le fotografie a mano rispetto al digitale (esempio OT ma comunque valido per rendere l'idea)

la previsione di danno resta una previsione sia in ambito chimico che transgenico.

insomma discorsi lunghi, anche le mie sono ipotesi, suffragate dalla mia ignoranza

Pubblicità

Vecchio 14-12-2005, 14:15   #27
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

bene .....ora sono ancora più confuso
Vecchio 14-12-2005, 14:25   #28
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

ubicazione: Brianza
predefinito

MI STATE FACENDO PAURA!
(ma rimango comunque contrario al transgenico)
Vecchio 14-12-2005, 15:00   #29
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Anche a me.......quindi anche gli enti che certificano il biologico tipo AIAB sono delle fetecchie????????????
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-12-2005, 15:12   #30
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Anche a me.......quindi anche gli enti che certificano il biologico tipo AIAB sono delle fetecchie????????????
non facciamo di tutta l'erba un fascio

ma se ti dicessi che come produzione biologica con tanto di premio ho visto l'erba di sfalcio di un aeroporto? quella su cui si depositano tanti begli idrocarburi al decollo, giusto per garantire una sana alimentazione del bestiame...

comunque ripeto, può succedere che qualsiasi maglia usiate qualcosa passi attraverso quella maglia, in linea di massima il biologico è meglio, certo che se per colpa del biologico rischio di ingerire ad esempio altre tossine di origine naturale....

ogni sistema deve essere in armonia e il biologico mal si armonizza in alcuni casi con sistemi di produzione estensivi, varietà attualmente coltivate, trasformazioni industriali ecc ecc

tutto ciò detto come ho già premesso con il benestare della mia ignoranza inoltre sono casi estremi
Vecchio 14-12-2005, 15:23   #31
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

concludo questa esposizione di ignoranza dicendo che non è mia intenzione fare terrorismo psicologico

i nostri vecchi hanno sparso tanto di quel rame nel vigneto da rischiare di essere fulminati ad ogni temporale essendo diventati ottimi conduttori per la patina che avevano addosso e comunque una forma di progresso nello sviluppo dei fitofamraci è innegabile

però...però il rischio chimico per me esiste e non è da sottovalutare.....come per le medicine ogni tanto anche le nuove molecole vengono ritirate dal mercato perche alcuni danni non sono prevedibili che non sul lungo periodo e fuori della sperimentazione

passare al transgenico, per alcuni aspetti, sarebbe un salto del fossato, come tutti gli strumenti è l'uomo che dovrebbe saper usare uno strumento molto più potente, che quindi può presentare aspetti molto positivi come altri molto negativi
Vecchio 14-12-2005, 15:27   #32
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
passare al transgenico, per alcuni aspetti, sarebbe un salto del fossato, come tutti gli strumenti è l'uomo che dovrebbe saper usare uno strumento molto più potente, che quindi può presentare aspetti molto positivi come altri molto negativi
Sono molto preoccupato!
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-12-2005, 15:48   #33
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Sono molto preoccupato!
hai perfettamente ragione

ma non considerare solo gli aspetti ambientali.....perchè qualsiasi decisione di questo tipo comporta la scomparsa di multinazionali a favore di altre.....insomma lo scacchiere è politico ed una contrapposizione fra Stati Uniti ed Europa

Ultima modifica di KappaElleTi; 14-12-2005 a 15:51
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 14-12-2005, 16:19   #34
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Il biologico da' sicuramente garanzie in piu', ma purtroppo tutti ne approfittano ed i prezzi sono spesso ingiustificati.

Diciamo che nel biologico sono certo di poter trovare abbastanza spesso del prodotto a residuo zero, ovvero trattati a lunga distanza dalla raccolta, quindi non biologico, ma difficilmente ne troveremo con residui, anche entro la norma.

Anche nel convenzionale troveremo prodotti a residuo zero, ma ne troveremo anche con residui entro le normative (quindi comunque non nocivi) e in rari casi, purtroppo, anche con residui oltre la norma.

Questa e' la verita' dell´ortofrutta fresca... credo comunque che sia molto piu' sicura di carne, pesce, latticini... per non parlare del conservato...

Nulla fa communque peggio dell´aria che si respira nelle metropoli e non... quindi non allarmiamoci piu' di tanto per quello che mangiamo solo perche' l´aria non la paghiamo e quindi non pretendiamo controlli...

Come dire... perche' preocuparsi di rompersi un´ unghia quando si ha gia' il dito rotto e non ce ne preoccupiamo.
Profeta non è in linea  
Vecchio 14-12-2005, 17:35   #35
passo
Mukkista

L'avatar di passo

ubicazione: Terra di Nuvolari
predefinito

A me queste iniziative stanno simpatiche; se mi giri la sua mail (anche pvt) mi aggiungo con un piccolo ordine fatto con amici.

Massimo

Quote:
Originariamente inviata da intruso
copio incollo una mail arrivata oggi

Gentile signore,

sono un piccolo proprietario di un fondo agrumicolo a Sud dell’Etna , ove coltivo agrumi ed in modo particolare la varietà "moro" pigmentate, e precisamente in C.da Armicci tenere del Comune di Lentini (sr).

La coltivazione dei miei agrumi la effettuo così come fu introdotta in Sicilia dagli arabi durante la loro dominazione, senza uso di alcun fertilizzante, diserbante e pesticida.
Nel caso, non è interessato chiedo scusa per il tempo sottrattoLe, invece se intende gustare le mie arance può contattarmi anche telefonicamente al 338.5662307.

Distinti Saluti - Ossino Fisicaro Michele res Lentini C.da Armicci s.n.

.
passo non è in linea  
Vecchio 14-12-2005, 18:17   #36
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Anche nel convenzionale troveremo prodotti a residuo zero, ma ne troveremo anche con residui entro le normative (quindi comunque non nocivi) e in rari casi, purtroppo, anche con residui oltre la norma.

Una domanda visto che non conosco il tipo di controlli che vengono fatti

quando cerchi residui su un determinato prodotto li cerchi solo per le famiglie di fitofarmaci autorizzati per quella determinata coltura in italia?

ad esempio hai sempre un rapporto sull' eventuale uso di antibiotici o di ormoni non autorizzati in Italia o di antiparassitari non autorizzati per quella determinata coltura

sulle orticole minori (salvia rosmarino basilico ecc ecc) per le quali esistono pochi prodotti registrati vengono effettuati controlli?

grazie
Vecchio 14-12-2005, 19:05   #37
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

ho ordinato per telefono una cassa di arance,la raccolta inizia lunedi,e martedi mi fa la spedizione,telefonicamente mi ha dato l'impressione di un'ottima persona
gli ho chiesto il contrassegno,lui mi ha detto che per risparmiare io potevo fargli il bonifico dopo l'arrivo delle arance
Vecchio 15-12-2005, 11:32   #38
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

anche io ho chiamato e la persona e' molto cortese e sembra seria. Ho ordinato una cassetta..slurp!!!
Vecchio 15-12-2005, 11:50   #39
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

predefinito

Io ho chiamato per ordinarne due, la madre mi ha dato un indirizzo di mail che però si è rivelato sbagliato.
Ho già richiamato ma era occupato. tra un pò ritento!
Vecchio 15-12-2005, 12:05   #40
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

predefinito

fatto!
ordinate due casse (siamo grandi consumatori!)
Vecchio 15-12-2005, 12:18   #41
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Una domanda visto che non conosco il tipo di controlli che vengono fatti

quando cerchi residui su un determinato prodotto li cerchi solo per le famiglie di fitofarmaci autorizzati per quella determinata coltura in italia?

ad esempio hai sempre un rapporto sull' eventuale uso di antibiotici o di ormoni non autorizzati in Italia o di antiparassitari non autorizzati per quella determinata coltura

sulle orticole minori (salvia rosmarino basilico ecc ecc) per le quali esistono pochi prodotti registrati vengono effettuati controlli?

grazie
I controlli vendono fatti direttamente dalla GDA, quindi non so' cosa cercano esattamente... penso siano controlli a largo raggio... non sono un esperto in materia...

Ci sono alcuni prodotti, noti per essere soggetti a trattamenti di ormoni, per i quali vengono cercati esclusivamente tali residui. Mi ricordo lo scandalo del clomerquat (mi sembra si scrivi cosi') trovato in dosi enormi nelle carote sia spagnole che italiane. Mio sembra fosse stato trovato anche nei pomodori.
Profeta non è in linea  
Chiudi la discussione