Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2013, 21:26   #1
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11 Visualizza il messaggio
Rispetto al prezzo richiesto, faccio a tutti una offerta del 10% massimo 15% in meno, non ho permute e sono soldi subito senza attese di risposte di finanziarie o altro beh, nessuno finora ha accettato quanto offerto.
......
A me sembra che di base manchi proprio una regola che è la primissima che un vecchio venditore mi insegnò: vendi, guadagna e pentiti.
ma scusami che regola sarebbe quella del 10% in meno....
Anche perché io privato, che non ho fretta di vendere la mia moto, che già valuto corretto un prezzo, perché mai dovrei regalarti il 10% ?
Per far guadagnare lo stato con i passaggi di proprietà?
Per regalarti il 10% del prodotto? E che vantaggio avrei visto che non ho bisogno dei soldi?

Discorso quasi simile per i concessionari....
Perché dovrebbero ritirare usati a prezzi stellari?
Ricorda che la sopravvivenza di un'azienda è data dal profitto, non dalla quantità di moto che vende.
Cioè meglio, secondo te, 10 gs venduti con profitto di 1000 euro l'uno, o 4 gs venduti con profitto finale di 2500 euro l'uno?
Da venditore ti dico i 4 ......
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 21:41   #2
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Mai preso moto usate, costano troppo, perchè mai dovrei accattarmi un usato il cui chilometraggio non è accertabile oltre alle possibili difettosità nascoste, e solo per risparmiare 3-4000 € se va bene, che perderei comunque all'atto della rivendita?

Secondo me sull'usato l'IVA non dovrebbe essere conteggiata, gli accessori non contano e il prezzo dovrebbe essere vicino al 50% già dopo un anno!
Vecchio 07-07-2013, 10:46   #3
freedreamer11
Mukkista doc

L'avatar di freedreamer11

ubicazione: Udine + o -
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
ma scusami che regola sarebbe quella del 10% in meno....
Anche perché io privato, che non ho fretta di vendere la mia moto, che già valuto corretto un prezzo, perché mai dovrei regalarti il 10% ?
Per far guadagnare lo stato con i passaggi di proprietà?
Per regalarti il 10% del prodotto? E che vantaggio avrei visto che non ho bisogno dei soldi?

Discorso quasi simile per i concessionari....
Perché dovrebbero ritirare usati a prezzi stellari?
Ricorda che la sopravvivenza di un'azienda è data dal profitto, non dalla quantità di moto che vende.
Cioè meglio, secondo te, 10 gs venduti con profitto di 1000 euro l'uno, o 4 gs venduti con profitto finale di 2500 euro l'uno?
Beh, se non comprendi che, nel mondo del consumismo, è la quantità a far margine.... poi ti rinetrano a fare i tagliandi in 4 invece che in 10... però, che guadagnone! Ti dirò che preferisco 20 gs a 200 € l'uno che 4 a 2500,00 €. Tra tagliandi appunto, accessori, possibilità di fare nuove proposte commerciali, organizzare giri promozionali etc etc hai voglia... Senza contare che hai maggiori probabilità che portino un amico/conoscente ad acquistare...

Riguardo al 10% non è una regola universale ma una mia personalissima strada per poter vendere ed acquistare cambiando spesso moto: a me piace poter variare quello che ho sotto il chiiulo e pertanto cerco di far girare il mercato.
Se ti ruga dare soldi allo stato coi passaggi beh, mi sa che ti conviene cambiare stato visto che di soldi gliene regaliamo molti di più facendo, ad es. benzina...
Se poi vuoi tenere il tuo usato fermo 6 mesi a svalutarsi perchè non vuoi calare un po' le braghe all'inizio beh, valutazione tue, ci mancherebbe: poi però non lamentiamoci del mercato che non si muove eh.

Ultima modifica di freedreamer11; 07-07-2013 a 10:52
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 20:20   #4
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Beh, se non comprendi che, nel mondo del consumismo, è la quantità a far margine....

......

Se poi vuoi tenere il tuo usato fermo 6 mesi a svalutarsi perchè non vuoi calare un po' le braghe all'inizio beh, valutazione tue, ci mancherebbe: poi però non lamentiamoci del mercato che non si muove eh.
Ti ripeto....
da venditore (non ho parlato da meccanico, da concessionario) ti dico che percentualmente andrei incontro a molti meno problemi con meno vendite, ma più profittevoli. Così a spanne, direi che su 10 almeno 2 mi tornano entro un mese con una rogna di media importanza, ad esempio...
Nel mondo del consumismo non è la quantità a far da margine.
Questa, perdonami, è una cavolata che ti sei appena inventato.
Lavoro per una azienda che dal 2008 ad oggi ha dimezzato il fatturato, più che dimezzato il personale, aumentato i prezzi, cambiato la gamma dei prodotti e più che raddoppiato il profitto. E tutti i top manager sono lì a sfregolarsi le mani e ad esultare.

Il mio usato non resta fermo.
Io lo uso.
La mia moto è in vendita ad un prezzo medio.
Anzi, ti dirò che per quello che offro e per le condizioni eccezionali che ha il prezzo è fin troppo basso.....
E se arriva il pirla di turno che mi dice : se mi fai il 10% di sconto te la compro subito, gli rispondo che io la moto la vendo, non la regalo a chi non ha i soldi.... perché se ne ha 10.000 ne ha anche 11.000 per prendersi una moto perfetta e praticamente invece che andare a prendersi qualche trabiccolo che si rompe subito....
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 17:48   #5
aledurne
Mukkista doc

L'avatar di aledurne

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Beh, se non comprendi che, nel mondo del consumismo, è la quantità a far margine....
Sono d'accordo

inviou da u smartefonne

Ultima modifica di managdalum; 08-07-2013 a 18:31 Motivo: Art. 3 regolamento
aledurne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 11:40   #6
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Meglio 10!
Il denaro deve girare, il buon nome dell'Azienda anche, e non ci dimentichiamo che il grande profitto della concessionaria sta nel post-vendita...
Vecchio 07-07-2013, 11:53   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Bravo, così ti sei giocato 6 clienti che ti faranno 6 x n tagliandi, acquisteranno 6 x n accessori e di cui parecchi riacquisteranno da te un'altra moto dopo la prima. Senza contare che i quattro clienti parleranno di te a 4 ^ n amici come di uno strozzino, mentre i dieci parleranno bene della tua azienda con 10 ^ n amici.

Quote:
Tutto sta a generarlo...
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 09:44   #8
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Bravo, così ti sei giocato 6 clienti che ti faranno 6 x n tagliandi, acquisteranno 6 x n accessori e di cui parecchi riacquisteranno da te un'altra moto dopo la prima.......
Quanto sopra è vero a condizione che la concessionaria si sufficientemente capitalizzata da potersi permettere di immobilizzare i " SEI " usati aggiuntivi.

Teniamo conto che il nuovo che hanno in vetrina viene pagato.

Spesso i conce hanno bisogno di incassare liquidità, piuttosto che immatricolare un nuovo e mettere a magazzino un usato....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi