|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-07-2013, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Ho provato la k 1600 gtl e...
... devo andare subito alle conclusioni? Uno schifo! 
Come metro di paragone ho usato la Goldwing 1800 perché, checchè se ne dica, quello è il segmento e la GL ne è la regina.
Parto dalla primissima cosa che mi ha impressionato da ferma: guradandola da dietro, il nero della plastica delle valigie era molto scolorito nella metà che "guarda" la ruota mentre, l'altra parte, era nero vivo.
Le manopole (in una moto di due anni e con 18000 km) erano già molto consumate e si intravedeva qualche piccola crepa.
Salgo sulla moto e, per me che sono 185 cm, la sensazione è stata quella di trovarmi incastrato fra il serbatoio e la parte finale della sella: pochissima possibilità di movimento longitudinale e gambe costrette ad una inclinazione eccessiva.
La accendo e mi colpisce il ben noto sibilo che, nonostante quanto da molti qua è stato scritto, risulta fastidioso anche in marcia (almeno fino a 110 km/h).
Parto e noto la mia incapacità nel non riuscire a calibrare lo stacco della frizione nelle cambiate: praticamente, ad ogni cambio marcia, non riuscivo a trovare il giusto punto di stacco col risultato che alzavo troppo il numero dei giri. Ho adottato lo "stratagemma" di cambiare, mollare la frizione completamente e poi riaccelerare... dopo qualche km sono riuscito ad ottenere una manovra abbastanza fluida.
Lo stock stock del cardano è avvertibilissimo e sinceramente credevo che molti avessero esagerato nel criticarlo: non posso invece che criticarlo anche io in maniera pesante.
Con le sospensioni settate nella regolazione comfort e sembrava di stare su di un dondolo  ...
Non desidero tralasciare lo sgradevolissimo ed eccessivo calore che proviene dal lato sx: in pochi km avevo il piede cotto (e non esagero).
Mah, sinceramente sta moto mi sembra che voglia più ammaliare con tutta l'elettronica, con una strumentazione magnifica (ma di non facilissima lettura al primo colpo, bisogna cercare le informazioni e ricordarsi dove sono) e con un motore francamente (sibilo a parte) eccellente che permette di mettere in sesta e riprendere da 40 km/h senza sussulti piuttosto che puntare su una capacità di far sentire il pilota subito a proprio agio... in questo la goldwing è impareggiabile.
Riepilogando, secondo me non vale i soldi che costa (e la verticale svalutazione alla quale è soggetta lo dimostra), non regge il paragone con un progetto vecchio di 11 anni (la sopra citata GL) se si vuole fare del turismo a largo raggio restando nei limiti di velocità e, soprattutto, non è affidabile (il proprietario mi ha confermato che aveva cambiato i blocchetti e sostituito il baule posteriore che non si chiudeva).
Non riesco a trovare il cliente tipo se non nell'affezionato al marchio o nel patito dell'ultima "cazzatina" tecnologica... non voglio offendere alcuno, tantomeno chi ha sborsato molti soldi per una moto che sicuramente ama ma, l'amico che era col tizio che me l'ha fatta provare (possessore di un gs 1200 adv) con poche battute ha anche lui "demolito" la K.
In conclusione è una moto che non comprerei mai, soprattutto dopo aver avuto la fortuna di possedere la goldwing e un'altra validissima ma sottovalutata Pan european; a tutti coloro che vogliono fare del turismo con una moto veramente comodo, facilissima da condurre, affidabile, che non ti fa smenare troppi soldi, non posso che consigliare la Honda.
Ultima modifica di freedreamer11; 04-07-2013 a 23:35
|
|
|
05-07-2013, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Certo che le hai trovato dei difettoni proprio imperdonabili, eh!
Al solo pensiero di dover sostituire un baule perché non si chiude mi vengono i brividi: io non mi allontanerei mai più di dieci chilometri da casa...  
Andando più in modalità "serio on", secondo me il tuo errore di fondo è il paragone con la GoldWing che ha una filosofia molto più improntata alla comodità a discapito di ogni altra cosa. Diciamo che, fatte le dovute proporzioni, la K6 è un tantino più sportiva di una GW: ecco il motivo delle pedane un po'meno basse e avanzate, per esempio...
Mai provata né l'una né l'altra, ma sono convinto che se la GW è il top della comodità nei lunghi o lunghissimi trasferimenti autostradali, la K6 si prende la sua bella rivincita sul guidato. Dipende quello che uno si aspetta e soprattutto quello che intende privilegiare.
Per quel che mi riguarda, io se dovessi portare in giro una nave delle dimensioni di una GoldWing mi semplificherei la vita andando in macchina... mentre una K6, magari in versione GT, non mi farebbe tanto schifo...
|
05-07-2013, 07:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Io ho provato per un ventina di minuti la GT e l'ho trovata fantastica!
|
05-07-2013, 07:58
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Io ho provato per una ventina di minuti la GT e ho dovuto fare dieci minuti di training autogeno per non comprarla
|
05-07-2013, 08:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano/Rapallo
|
Con me il training autogeno non ha funzionato , sono comunque soddisfatto .
|
05-07-2013, 08:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
|
|
05-07-2013, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Se avessero rinnovato la Pan European (e mi fosse piaciuta esteticamente come il k6)avrei scelto honda certo di un ottima qualità di componenti e affidabilità ....
Ritengo il paragone tra k6 e GW non fattibile quest'ultima infatti è un mondo a sè che a mio avviso non ha paragoni con altri mezzi .... IMHO
|
|
05-07-2013, 10:02
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
È innegabile che la k6 ha tanti piccoli difettucci, ma dopo 300 km di trasferimento, in tuttee le condizioni, la reputo la moto ideale... il gs, in confronto è un caffettiera e ha reso la seria k4 inutili ed obsolete. Se la facessero fare all'Honda sarebbe la moto ideale.
|
|
05-07-2013, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Provata la GT sulla Futa, per me è veicolo assolutamente straordinario.
Rimane una gran turismo sportiva.
Infatti la versione GTL non la capisco tanto.
Il Gold è un veicolo a parte ma non immaginatelo impacciato sulle curve, soprattutto sulle strettissime è meglio di quasi tutte le cruiser e di tante altre moto da turismo.
|
05-07-2013, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me me pias
|
05-07-2013, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
|
|
05-07-2013, 14:06
|
|
Guest
|
Come giustamente fatto notare da altri, la scelta (e le impressioni di guida) di una moto sono del tutto personali, come le mutande (io non sopporto i Boxer... e non solo come mutande...). Per me le riviste potrebbero chiudere bottega stasera (anche perchè, per le ca@@ate che scrivono...).
Quando provai la K6 GT un anno fa (un pomeriggio, circa 300 km a 360° come strade e condizioni di guida, escluse strade sterrate - che con la mia K1200RS faccio...) rilevai solo due difetti per me gravi: calore alla gamba SX, e livello di rumore motore percepito a qualsiasi velocità, davvero eccessivo per i miei gusti
(io il motore non lo voglio sentire quando guido, anche "allegro": al massimo un impercettibile sottofondo al fruscio del vento, e le mie moto attuali - la K1200RS, come pure il CBR 1100 XX Blackbird - hanno esattamente questa "sonorità" silenziosa; quando poi si "guida", allora il rumore diviene maggiormente percepibile - ma solo leggermente - per guidare meglio accordando la sinfonia visiva della strada alla sinfonia acustica del motore... ma non deve mai essere "rumoroso fastidioso"... e gli altri utenti della strada ringraziano, e le FF.OO spesso manco si accorgono del "passaggio a volo radente" se sono girati di spalle, o anche solo distratti...  )
Per il resto, la GT è imparagonabile ad una GW, e so benissimo come va una GW sul misto (guidato una 1800): equilibratissima e "frendly" fino agli 80-90 all'ora, sopra a queste andature mostra tutti i suoi limiti, dove invece, da qui i su, la K6 GT mi ha stupito per come a Monaco siano riusciti a fare un Incrociatore del genere con una coerenza di guida simile, fondo dissestato compreso (ottimo l'Esa, se ben tarato dal conduttore senza badare troppo ai "simboletti", molto migliorato rispetto a quello del KGT 1300 provato anni addietro).
Il "sound" - tralasciando il livello db, per me eccessivo, come detto - è assolutamente strepitoso: dando full gas di seconda in uscita da una rotonda le altre auto davanti si spostano subito sulla destra pensando gli stia decollando un Caccia dietro le spalle....
Il Cambio: come tutti i cambi BMW, ma c'è un "ma..."
Frizione: hanno introdotto un antisaltellamento (meccanico, a rampe inclinate), scelta davvero sorprendente su una GT a 6 cilindri (a che ca@@o serve qui, me lo devono spiegare i teteski...), che ovviamente - come tutte le frizioni con questo "accrocchio" - perdono di precisione di stacco e "feeling" alla leva", soprattutto in staccata (la leva "pulsa", ovviamente...).
Soluzione per Cambio (lento e impreciso, e tende a "scalinare", almeno nell'esemplare da me provato) e frizione: scordatevi l'uso della frizione, usatela solo alla stacco, e nella cambiata 1^-2^.
Chi sa cambiare (correttamente) senza frizione, lo faccia con questa moto: gli si aprirà un mondo nuovo. Altro che Automatici e Doppia Frizione... questo cambio, usato così, è il miglior cambio da moto mai progettato (e che mi è capitato "sottopiede"): precisissimo, "secco", veloce, nessun impuntamento, un Joystick al piede. Sia "a salire" che in scalata (ove togli 4 marce - 6^/2^ in un amen, con il retrotreno compostissimo - ovvio, date le quote ciclistiche).
Per la durata del cambio di questa K6, non saprei.
Ma le mie BMW con questo "way of life", hanno viaggiato per 175.000 km la prima (K75C), e ora segna 189.000 la seconda (K1200RS), con nessun problema al cambio, e frizione ancora originale...
Ah, altro difetto per me: posizione di guida troppo "eretta" di schiena, ma questo è un problema mio...
Altre cosette certo che le ho "annotate", ma sono "cineserie", alle quali uno si abitua nella "convivenza" (come con una donna, dopo un po' non le rilevi più, resta la "sostanza", se è valida, come in questo caso), o ci mette una "pezza di guida" (mica le moto si "cavalcano" tutte alla stessa maniera, come le donne, no??? sai che noia sennò...  )
Per me è una Moto riuscita bene, una "passista veloce" molto comoda, ma che si guida davvero bene in tutte le condizioni, e in alcuni frangenti mi ha stupito (in positivo) e non è da tutte...
Ultima modifica di blacktwin; 05-07-2013 a 14:14
|
|
|
05-07-2013, 14:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Interessante commento.
La motivazione per la quale BMW ha adottato questa frizione è la leggerezza di azionamento, facilitata dall'"avvitamento" della frizione antisaltellamento. E infatti la frizione è davvero leggera, soprattutto considerando che deve reggere 175 Nm.
|
|
|
05-07-2013, 14:16
|
|
Guest
|
Claudio, la leggerezza di azionamento (per la quale son d'accordo con te, encomiabile) non c'entra nulla con il sistema antisaltellamento, tanto più a "rampe"... e so che tu lo sai
|
|
|
05-07-2013, 14:36
|
|
Mukkista logorroico!
|
Fin dalla cartella stampa di presentazione BMW enfatizzava la presenza di una "servoassistenza" della frizione, e se ricordo bene non faceva proprio cenno a un antisaltellamento - peraltro anche a mio avviso del tutto inutile su una moto del genere e per giunta con e-gas.
Da allora mi sono un po' studiato la cosa (solo in teoria...) e sono giunto alla conclusione che BMW ha adottato una frizione APTC, che appunto serve anche a ridurre lo sforzo di azionamento, sfruttando la coppia.
|
|
|
05-07-2013, 14:45
|
|
Guest
|
Non credo sia una frizione Aptc, la 'pulsazione' in scalata (all'inizio, quando usavo la frizione) la avvertivo chiaramente...
Penso sia una normale STM, con molle adeguatamente tarate, e corretto rapporto di torchio idraulico del comando (pompa al manubrio>attuatore)
Il primo che alla sua K6ndeve cambiare la frizione, sia presente allo smontaggio, e ci faccia sapere di che tipo e'...
Ultima modifica di blacktwin; 05-07-2013 a 14:47
|
|
|
05-07-2013, 14:51
|
|
Mukkista logorroico!
|
Infatti, il movimento della leva è l'unica cosa che non mi torna, sulle Ducati con APTC che ho guidato non ho sentito nulla di anomalo. Probabilmente sarà come dici tu. Ma la leggerezza da dove deriva? Nemmeno da dire che deriva dall'idraulica, la cortissima fase attiva del comando lascia intuire il contrario.
|
|
|
05-07-2013, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Chiedo a chi ne sa tanto più di me se un analogo meccanismo è stato adottato sulla frizione della GS h2o. Lo chiedo perchè so per certo che la moto ha l'antisaltellamento, ma una delle cose che non mi è piaciuta è stata proprio la "poca sincerità" nel punto di stacco della frizione.
|
05-07-2013, 15:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
Se si supera lo stress del clonk in prima io trovo questo cambio straordinario, veloce e precisissimo, sarà che in effetti uso in modo molto secco la frizione, sia in progressione che in scalata.
Ovviamente non concordo su una sola virgola di chi ha aperto il 3D...
|
05-07-2013, 15:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ovviamente nemmeno io.
|
|
|
05-07-2013, 15:59
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Guidate entrambe, per pochi (sotto i 100 km) entrambe.
GW e K.
Moto non paragonabili, IMHO: una maxitourer e una GT.
Sarà che non capisco niente di moto (su questo non ci piove) ma tutti sti difetti sul K mica li ho notati. Sono davvero una rapa,
|
05-07-2013, 17:23
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
Quando provai la K6 GT un anno fa (un pomeriggio, circa 300 km a 360° come strade e condizioni di guida, escluse strade sterrate - .......) ecc.. ecc...
|
Non sò perchè ma mi sembra di averle già lette queste osservazioni...
|
|
05-07-2013, 20:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano/Rapallo
|
Scusate , mi spiegate la storia della cambiata senza frizione ? non è che spacco tutto ?
Sono ignorante e curioso ... non l'ho ami fatto in primis perchè penso di sderenare qualcosa e poi perchè vorrei che qualcuno mi spiegasse un attimo la tecnica da utilizzare per evitare il primo punto.
Mi raccomando piano con le perculate !!!!
|
05-07-2013, 23:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicoi
Scusate , mi spiegate la storia della cambiata senza frizione ? non è che spacco tutto ?
Sono ignorante e curioso ... non l'ho ami fatto in primis perchè penso di sderenare qualcosa e poi perchè vorrei che qualcuno mi spiegasse un attimo la tecnica da utilizzare per evitare il primo punto.
Mi raccomando piano con le perculate !!!!
|
Io ogni tanto lo faccio ma onestamente quale sia la tecnica non saprei...di certo ti posso dire che ad un certo regime (circa 3000/3200 giri) senza tirare la frizione avverto con il piede che la marce entrano da sole una dietro l'altra come burro quasi un sequenziale cioè non avvertì nessuna resistenza nell inserire la marcia....è non avverti rumori di sderenanento .... Lo facevo anche con lRT in scalata pero lo faccio solo a regimi molto bassi....sotto i 2000 giri anche in questo caso premendo sulla pedalina non avvertì sforzo e le marce scendono senza problemi....
Se una tecnica precisa esiste bisogna chiedere agli esperti....
A me perculatemi senza ritegno ormai non ci faccio più caso...sono patologicamente assuefatto
|
|
06-07-2013, 11:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Originariamente inviata da Bërlicafojòt
Io ogni tanto lo faccio ma onestamente quale sia la tecnica non saprei... Se una tecnica precisa esiste bisogna chiedere agli esperti..:
|
Cereghini racconta e spiega:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
|