Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2013, 18:50   #1
Rusanigul
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rusanigul
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
Messaggi: 303
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
A basso regime, il fronte di fiamma ha abbastanza tempo per propagarsi a tutto il combustibile, ma ad alto regime non è così. A 9000 giri, regime normale per bicilindrici sportivi di ampio alesaggio, il motore compie 150 giri al secondo; la propagazione della fiamma non ha molto tempo per espandersi e la doppia accensione aiuta a ridurre i tempi della combustione...
Ragionamento empirico e privo di fondamento tecnico che porta a conclusioni sbagliate.

Rifletti sul fatto che i nostri motori NON sono stati progettati per dare il loro meglio agli alti regimi (a quei giri che dici, nemmeno ci arrivano).
Sono però 10 anni che usano 2 candele, anche quando la normativa anti inquinamento era la "banale" Euro1.
Forse si vuole favorire la trattabilità in basso

Hai mai fatto caso al fatto che ad esempio la 1199 Panigale ha una sola candela per cilindro e invece lo stesso motore montato su una più "fruibile su starda" Multistrada è stato addirittura modificato per adottarne due ?

Secondo il tuo ragionamento doveva essere invece l'esatto contrario ...
__________________
Rick

R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12
Rusanigul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2013, 20:18   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.507
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rusanigul Visualizza il messaggio
...
Rifletti sul fatto che i nostri motori NON sono stati progettati per dare il loro meglio agli alti regimi ...
Sono però 10 anni che usano 2 candele, anche quando la normativa anti inquinamento era la "banale" Euro1.

Hai mai fatto caso al fatto che ad esempio la 1199 Panigale ha una sola candela per cilindro e invece lo stesso motore montato su una più "fruibile su starda"
Intendiamoci: io non "voglio avere ragione", non ho niente da insegnare a nessuno....
Espongo quel poco che so e quello che penso, assolutamente criticabile e correggibile.
Innanzitutto non mi riferivo ai "nostri" motori, ma a qualcosa di più vivace, quindi era scontato che, parlando di 9000 giri, i boxer nostrani fossero esclusi.
Non ho motivo di dubitare di quello che dici e lo metto nel cassetto di quello che imparo; quello che ho esposto a proposito del comportamento dei twin-spark ad alto regime, non l'ho detto io, ma l'ho letto in un articolo di un tecnico a livello di M. Clarke.

Per quello che riguarda la Panigale (che non ho mai provato) l'adozione della singola candela POTREBBE essere stata decisa per motivi di spazio e conformazione delle teste, ma non ho dati per fare affermazioni del genere. Su un motore meno tirato è possibile che sia stato più facile apportare questa miglioria per i motivi opposti a quelli della Panigale.
Voglio essere anche malizioso: credo che la doppia accensione sia anche un po' di moda, anche se non strettissimamente necessaria, ma anche il marketing ha le sue regole...

Tutto questo, ovviamente, per fare 4 chiacchiere...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2013, 20:52   #3
Piazman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Treviso
Messaggi: 144
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Non ho motivo di dubitare di quello che dici e lo metto nel cassetto di quello che imparo
Io personalmente non ci capisco una mazza quindi non dico niente, ma sto uomo è uno che sa scrivere! Chapeau!
(paraculismo basso-batteristico...)
__________________
Piazman - R1200GS MY2009
"Semel in anno licet insanire"
Piazman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2013, 18:18   #4
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.507
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piazman Visualizza il messaggio
Io personalmente non ci capisco una mazza quindi non dico niente, ma sto uomo è uno che sa scrivere! Chapeau!
(paraculismo basso-batteristico...)
Non è che sappia proprio scrivere...
...è che ho mangiato un sacco di Baci Perugina e mi sono fatto una cultura poetica con i bigliettini che contenevano.


P.S. tum - cià - tum tum - cìà -tum tum...

P.P.S saluto basso-batteristico 4/4 sincopato
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2013, 12:25   #5
Rusanigul
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rusanigul
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
Messaggi: 303
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Intendiamoci: io non "voglio avere ragione", non ho niente da insegnare a nessuno....

Tutto questo, ovviamente, per fare 4 chiacchiere...
Ci mancherebbe, non sono in grado di insegnare niente a nessuno e nemmeno ho intenzione di convincerti per forza.

L'unico vero scopo è discutere (nel senso di parlare) della nostra passione


__________________
Rick

R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12
Rusanigul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©