Quote:
Originariamente inviata da Rusanigul
...
Rifletti sul fatto che i nostri motori NON sono stati progettati per dare il loro meglio agli alti regimi ...
Sono però 10 anni che usano 2 candele, anche quando la normativa anti inquinamento era la "banale" Euro1.
Hai mai fatto caso al fatto che ad esempio la 1199 Panigale ha una sola candela per cilindro e invece lo stesso motore montato su una più "fruibile su starda"
|
Intendiamoci: io non "voglio avere ragione", non ho niente da insegnare a nessuno....
Espongo quel poco che so e quello che penso, assolutamente criticabile e correggibile.
Innanzitutto non mi riferivo ai "nostri" motori, ma a qualcosa di più vivace, quindi era scontato che, parlando di 9000 giri, i boxer nostrani fossero esclusi.
Non ho motivo di dubitare di quello che dici e lo metto nel cassetto di quello che imparo; quello che ho esposto a proposito del comportamento dei twin-spark ad alto regime, non l'ho detto io, ma l'ho letto in un articolo di un tecnico a livello di M. Clarke.
Per quello che riguarda la Panigale (che non ho mai provato) l'adozione della singola candela POTREBBE essere stata decisa per motivi di spazio e conformazione delle teste, ma non ho dati per fare affermazioni del genere. Su un motore meno tirato è possibile che sia stato più facile apportare questa miglioria per i motivi opposti a quelli della Panigale.
Voglio essere anche malizioso: credo che la doppia accensione sia anche
un po' di moda, anche se non strettissimamente necessaria, ma anche il marketing ha le sue regole...
Tutto questo, ovviamente, per fare 4 chiacchiere...