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Originariamente inviata da sartandrea
quello che a vederlo sembrava più in difficoltà montava un manubrio simile a questo
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già di suo non mi sembrava molto "sciolto" nella conduzione della moto, se poi ti complichi pure la vita con posizioni in sella poco ergonomiche.......
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Questo tipo di manubrio si chiama "Beach Bars"(manubrio da spiaggia) ed è nato in Florida, non in California come qualcuno crede.
Per la precisione è nato negli anni '60 quando la pista di Daytona fu aperta al pubblico - bada bene, era ancora in sabbia battuta.
I manubri "mini apes" sono comodi, vedasi le HD-Cagiva 125-175-250-350 SS ed SST degli anni '70 e '80.
Poi però ci sono anche gli "apehanger" che, in teoria , dovrebbero arrivare alle spalle ed essere non più ampie delle spalle stesse; comodissime a fare struscio oppure a viaggiare (se ti fermi ogni 60' a fare pipì e benzina).
Poi ci sono i cretini con i "superape" che non sono in grado di fare 500 metri senza avere mal di schiena, poi si incartano al primo scooterino che gli si para davanti e...
Ma, badate bene, non è che altri siano meglio, dalle 600 supersportive tipo NinjaHornetBanditR6 estremizzate e smarmittate...
...per non parlare dei tempi in cui imperversavano le enduro 125/250 (che allora si chiamavano "Regolarità" "Six Days" "Baja" e "Chott") e correvano su una ruota e le gomme tacchettate da terra, completamente squadrate dopo una settimana su asfalto...