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Vecchio 16-06-2013, 08:40   #1
Sgomma
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Premesso che personalmente freno poco, poiché rallento prima della curva sfruttando il freno motore e mi piace fare poi la curva in tiro, col K6 per chi non ha una guida accorta, è piuttosto facile ritrovarsi ad usare i freni più che con altre moto, questo per tre motivi:

1) il 6 cilindri della K6 rispetto a motori di altre moto, a pari velocità gira decisamente più basso..ad esempio una GS (2010) in 6° a 100 orari è già a 3.650 giri, il K6 in 6° a 100 orari è a circa 2.500 giri.

2) Questo si traduce in pratica, in un freno motore decisamente inferiore, e non perché il 6 cilindri ne abbia meno (a parità di giri) , ma semplicemente perché sviluppa la medesima velocità girando più in basso

3) la K6 pesa 338 kg col pieno, per cui anche col solo pilota si passano facilmente e non di poco i 4 quintali, si aggiunga che il sistema frenante è molto potente come è giusto che sia su una moto di tale peso

Tutto questo porta il pilota meno attento ad utilizzare i freni con una frequenza elevata.
Tuttavia se si fa mente locale al problema, si ha l'accortezza di rallentare in tempo prima delle curve, si scala una marcia o due se necessario, allora l'utilizzo dei freni diviene limitato e la guida anche più piacevole.
Ho appena misurato le pastiglie anteriori...a 23.000 km sono ancora al 40%...più di quanto mi aspettassi!
Se invece ci si ingarella tutte le volte che si esce con gli amici..allora le pastiglie freni durano pochino!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 16-06-2013 a 08:45
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Vecchio 16-06-2013, 22:15   #2
K-7
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Premesso che personalmente freno poco, poiché rallento prima della curva sfruttando il freno motore e mi piace fare poi la curva in tiro, col K6 per chi non ha una guida accorta, ...
Quoto.

E' un po' come con le gomme. Si pensa sempre che chi fa 4-5000 km è perchè va forte. C'è sicuramente chi va forte e le consuma in fretta, ma non è detto: se ad ogni uscita di curva si apre il gas a manetta si va forte sul dritto e poi magari si ha paura ad entrare nella prossima, si frena più del necessario e le gomme si consumano in fretta. Con la posteriore ho fatto oltre 12000 km e con l'anteriore sono a 14000 e se la cambio è perchè è un po' scalinata. Ho fatto comunque molta autostrada, l'anno scorso sono arrivato fino a Lisbona. Con questo non voglio dire che io vado forte. Cerco di avere una guida il più regolare possibile.
Ma visto che il tema sono le pastiglie, non le ho misurate ma a occhio dovrei farci ancora molti km. Avendo letto che molti hanno cambiato le posteriori già attorno ai 10000 avevo detto al meccanico di non cambiarle perchè erano come nuove e se c'era il rischio di non arrivare al prossimo tagliando le tenevo comunque controllate. Lui mi aveva detto che sulle prime k6 erano troppo morbide (?), perciò si dovevano cambiare presto.
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