Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2013, 20:56   #26
edoRC
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: faenza (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
se hai una gloriosa e bellissima rc.. mettiti comodo e prenditi una stelvio.
ti dimentichi del calore sotto al sedere, delle ventole accese..della catena...
con la k (super moto anche questa) ti prenderesti una rc super anabolizzata... ma in off ci andresti sempre con la rc.. indi per cui..avendo un casa una rc io prenderei una stelvio.
ragionamento che ho fatto pure io...

Pubblicità

edoRC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2013, 21:10   #27
edoRC

predefinito

grazie a tutti ragazzi! ho trovato tante competenti risposte, anche se tra le contendenti non c'è la bmw... il motivo è 1, anzi 2: 1 IL GS (KTM a parte) la considero la vera, o comunque la prima maxi enduro, inseguita dalle altre, e mi piace un sacco! tuttavia per il mio fisichino (173 cm x 67 kg) avrei paura solo a toglierla dal cavalletto, per quanto di certo sia guidabile!!
2 il gs 800 mi piace molto pure quello, ma non mi fa battere il cuore come le altre 2. inoltre per il budget che ho io (ad esagerare 6000/6500 euro) c'è più scelta sul versante ktm - guzzi, ovviamente su modelli meno recenti e non, x la stelvio, ntx (salvo eccezioni non ancora riscontrate..).
sono inoltre contento di incontrare anche qui alcuni iscritti in altri siti, che sto "malatamente" frequentando...
vi saprò dire...
mò vado a leggere che mi consigliano gli amici del forum gilera!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 14-06-2013, 00:04   #28
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

guarda, anch' io 173x67kg, e come aggravante 57enne...e ho sempre gestito motazze peasantissime compreso il monolitico k1200rs, tuttora gs adv1150 che non è una piuma e...mai coricate, neanche da fermo e a pieno carico in viaggi lunghetti...le moto si guidano con la testa, non con i muscoli...
Vecchio 14-06-2013, 00:23   #29
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edoRC Visualizza il messaggio
Improvvisamente da qualche mese a questa parte sono fortemente attratto anche dalla Stelvio (4v/8v base o ntx – anche in questo caso – è quasi indifferente, dipende un po’ da quel che trovo e dal prezzo)
Allora, io l'ho avuta fino a metà dello scorso mese, m.y. 2009.
Tutte le Stelvio sono 4 valvole per cilindro, quindi 8 valvole in tutto.
Evita come la peste i modelli 2008, cioè la prima serie con i primi motori, ignoranti sia a livello di potenza che di affidabilità.
Nonostante molti 2008 siano stati completamente rifatti e revisionati in garanzia anche dopo 5 anni, detta in parole povere...si rompono ancora.
Quello che ho detto lo posso documentare.
Per quanto riguarda i mod.2009 e 2010, si sono verificate un certo numero di rotture più o meno gravi. Gli stessi modelli, sono stati oggetto di richiami per sostituzioni di parti meccaniche molto importanti.
Ogni Stelvio che tu possa prendere in considerazione, attraverso il nr. di telaio puoi indagare sulla cronologia degli interventi e dei richiami in garanzia.
Sappi che, ad esempio, è tutt'ora in corso la campagna di richiamo per la sostituzione dei cavalletti centrali su tutte le Stelvio prodotte fino a pochi mesi fa.
Altro aspetto importante: se posso, ti consiglio di scegliere un modello dal 2011 in poi. Personalmente, l'ho sempre considerata la Stelvio 2.0
Inoltre, ha subito varie modifiche che l'hanno resa migliore delle precedenti:
geometria del telaio cambiata;
forcella anteriore da 45mm e non più da 50mm;
monoammortizzatore posteriore diverso: un'altra storia, ma neppure avvicinabile ad un Holins montato su questa moto;
gomma posteriore da 150: guidabilità, manegevolezza e inserimenti nemmeno paragonabili ai primi modelli;
diversa mappatura, con vari aggiornamenti e diverse sonde lamba.
Qui, siamo quasi all'assurdo, sui modelli ante 2011, sono state montate sonde che equipaggiavano autovetture del 1994-1996, con letture dei valori di CO in nettissimo ritardo rispetto alla velocità della CPU. Da qui, un quasi cronoco problema di: schioppettii in rilascio, consumi e calore degni di altoforno.
Le 2011, montano ben 2 sonde, 1 per ogni collettore, di diverso modello, più recenti.
Dal 2011, il radiatore dell'olio è più grande, ma la diminuizione della temperatura rispetto ai vecchi modelli è di 1°!
Altro non ricordo.

Quote:
Vi chiedo, se possibile:
- normativa anti inquinamento delle 2 contendenti?
Tutte le Stelvio sono euro 3.
Per la Kappa immagino lo stesso.

Quote:
- consumi? (ritengo a favore della stelvio)
Medie di 18,5 km/l per la 2011, e anche più. Per la 2009 sei sui 6lt x 100km.
Consumi su percorsi misti: montagna, statali e autostrade.

Quote:
- costi bollo / assicurazione?
Bollo 90€ circa regione FVG; assicurazione: io pagazo 260€ compreso la polizza infortuni, pv. di UD, ma rispetto alla precedente MG 1200 sport, che montava il 2V per cilindro, con la Stelvio pagavo circa 70€ in pià per pochi KW di differenza.

Quote:
- costi manutenzione/tagliandi?
Vedi il sito della mille per cento: ci sono i tagliandi e i loro costi pubblicati.

Quote:
- comodità passeggero?
sella sul duretto ma accettabile.

Quote:
- confort di marcia in autostrada?
Con il parabrezza maggiorato (GIVI o Kappa sui 70€ spedito) puoi viaggiare a 150/160kmh con il modulare aperto e fumarti una sigaretta.
Stabilità come il pendolino.

Quote:
Se poi non mi decido, e tra le 2 litiganti volessi far godere la terza… allora mi butterei sulla V7 stone (troppo avantissimo!!!), ma questo è un altro discorso………….!!!!!!!
In questo caso capirai quanto indietro è l'ItaGlia...

PS: un consiglio: se decidi per la Stelvio, assicurati che dalle tue parti, o li vicino, ci sia una buona officina autorizzata Guzzi, altrimenti devi arrivare fino a Mandello da un noto personaggio....
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 09:56   #30
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
In questo caso capirai quanto indietro è l'ItaGlia...
La V7 è quasi identica alla V65 che ho posseduto. Moto di 30 anni fà, migliorata con l'iniezione e purtroppo peggiorata nei freni. Io sono un estimatore della frenata combinata Guzzi.

Però è una moto che si guida benissimo, io la stò rivalutando molto.
Non la compro solo perchè mi sembra un passo indietro nella mia "carriera" motociclistica, ma chissà un domani......
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 13:24   #31
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

sicuramente Stelvio. Perchè sull'immagine, la tecnica, le prestazioni, i costi, possiamo disquisire all'infinito.

Ma sulla storia no.

E mentre con la Guzzi ti porti a casa un pezzo di storia, con la KTM ti porti a casa una moto super anonima (con tutto il rispetto per i possessori).
Vecchio 14-06-2013, 15:00   #32
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
E mentre con la Guzzi ti porti a casa un pezzo di storia, con la KTM ti porti a casa una moto super anonima (con tutto il rispetto per i possessori).
bah...

sulla Stelvio posso essere d'accordo, ottima moto tranne le prime serie che han dato noie e soprattutto pagavano un po' la derivazione stradale del progetto (a me pero' il 180 dietro faceva sangue), il marchio per molti e' poco significativo, per tanti e' la manifestazione del maligno, ma cmq e' la Guzzi (io ne ho 2)

che il 990 adv sia una moto anonima di un marchio anonimo suona strano pero', non e' che devi avere 100 anni per avere gia una discreta storia, ma soprattutto per fare una moto cosi' "bella"(*) come il 990 adv

(*) dove per "bella" intendo un'estetica poco convenzionale e dortemente caratterizzata.... oltre che esprimere un parere estetico del tutto personale

Ultima modifica di noiseiskinky; 14-06-2013 a 17:31
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 16:46   #33
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

Quote:
con la KTM ti porti a casa una moto super anonima (con tutto il rispetto per i possessori).

questa mi mancava
Vecchio 14-06-2013, 19:21   #34
drop
Mukkista in erba

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
sicuramente Stelvio. Perchè sull'immagine, la tecnica, le prestazioni, i costi, possiamo disquisire all'infinito.

Ma sulla storia no.

E mentre con la Guzzi ti porti a casa un pezzo di storia, super anonima

E che ci fai con un pezzo di storia se la stelvio ti da un sacco di rogne come è capitato a me ?

A me il "pezzo di storia " non è servito ad eliminarmi le magagne.
drop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 19:44   #35
cacciatore
Pivello Mukkista

ubicazione: sud europa
predefinito

.....Stelvio, senza dubbio!!!
cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 20:02   #36
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Boh, mi sembrano due moto così diverse. Forse hai le idee ancora poco chiare
Vecchio 14-06-2013, 20:06   #37
maan72
Mukkista

L'avatar di maan72

ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Io ho provato finalmente un 990 adv ..beh.. davvero tanta robba la kappona il motore in basso tira che sembra un mono la ciclistica fa paura sembra un motardone e quando ci sei sopra diventa piccola piccola ...mi sono innamorato
Vecchio 14-06-2013, 20:13   #38
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

concordo con lukinen, moto diverse .... vanno provate per capire quale delle due soddisfa meglio le proprie esigenze.
Continuo a sostenere che sono entrambe un'ottima scelta.... per quello che può valere la mia esperienza, la mia ha quasi 110k km e ancora non mi ha annoiato, anzi ogni giorno che posso la uso con grande piacere.

@drop
mi spiace che la tua abbia dato rogne
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 20:57   #39
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

ubicazione: vergate sul membro
predefinito

Alserino ti aspetto sempre qua da me... Intopic: la stelviona col 180 dietro e il. Serba piccolo continuo. Ad amarlaaaaa
Vecchio 14-06-2013, 20:58   #40
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

predefinito

Se va bene nin so
Vecchio 14-06-2013, 21:09   #41
drop
Mukkista in erba

predefinito

@drop
mi spiace che la tua abbia dato rogne[/QUOTE]

Avrei preferito non averle, ma ho trascorso un anno e mezzo di sofferenze.

Pensavo di trovare nella stelvio la degna sostituta della mia Gs 1150, ma purtroppo la scelta italica non è stata idonea per l'affidabilità.
Sinceramente quando l'ho consegnata per la permuta non ho avuto i rimpianti di quando si lascia un mezzo al quale si è stati legati da bei ricordi, anzi !!!!
Non so se è stata sfiga, ma durante questo ultimo viaggio, si è rotta la forcella del cambio.

Sono ritornato in Bmw con una R1200 R e se avessi problemi con questo brand per tutti gli aspetti legati ad esso, non esiterei a parlarne in negativo, visto che l'esborso economico per una moto di questo segmento non è cosa da poco e non me ne faccio un problema di dove il mezzo è costruito e proviene.

Per questo ogni volta che si parla di guzzi, mi si alza la pressione sanguinea, forse sarebbe opportuno che non legga più di questi thread.

Ma ho evitato di seguire un famoso detto: RITENTA SARAI PIU' FORTUNATO.
Vecchio 14-06-2013, 22:51   #42
edoRC

predefinito

mah, per l'esperienza che ho io, quando presi il gilera tanti (se non quasi tutti) i miei amici era no su yamaha xt oppure dominator... storcendo la bocca alla mia. oggi sono l'unico ad averla ancora, e senza problemi di sorta, se non dovuti all'usura...
un mio amico , decise di seguire le mie orme, e dopo 4 mesi restituì il gilera per noie varie irrisolvibili....
credo che una componente di fortuna/sfortuna ci sia sempre....
non ho mai sentito parlare in termini assoluti male di una moto.. pro, contro, esperienze diverse.... un po' come in tutte le cose...
Vecchio 14-06-2013, 23:37   #43
massimo71
Mukkista in erba

L'avatar di massimo71

ubicazione: Nord
predefinito

assolutamente Stelvio NTX ultima serie, se possibile. gran mezzo..
Vecchio 15-06-2013, 08:06   #44
masban
Mukkista in erba

L'avatar di masban

ubicazione: Ferrara
predefinito

ktm tutta la vita
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 08:12   #45
als
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FARAONE Visualizza il messaggio
Alserino ti aspetto sempre qua da me...
organizziamoci per un giro appenninico...... ti mando per mp il mio cellulare perché io non ho il tuo.
ciao

@drop
quando si resta delusi c'è poco da fare.... cambiare e via, non solo per la moto (italica, teutonica o giapponese) ma proprio per ritrovare il piacere e la tranquillità psicologica del guidare una moto. Beh, adesso ti auguro di vivere tantissimi km in piena soddisfazione.
Vecchio 15-06-2013, 08:29   #46
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
organizziamoci per un giro appenninico...... ti mando per mp il mio cellulare perché io non ho il tuo.
ciao

@drop
quando si resta delusi c'è poco da fare.... cambiare e via, non solo per la moto (italica, teutonica o giapponese) ma proprio per ritrovare il piacere e la tranquillità psicologica del guidare una moto. Beh, adesso ti auguro di vivere tantissimi km in piena soddisfazione.
vengo anch'io
Vecchio 15-06-2013, 11:42   #47
drop
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
ciao

@drop
quando si resta delusi c'è poco da fare.... cambiare e via

Grazie e un sincero augurio per i tuoi futuri tours.
Vecchio 15-06-2013, 12:08   #48
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

predefinito

Bene. Adesso c organizziamo pet un sabato di curvette

av salot!
Vecchio 15-06-2013, 12:41   #49
mattgas
Mukkista doc

L'avatar di mattgas

ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
predefinito

io ti ho già risposto su endurostradali.......

Vecchio 15-06-2013, 12:58   #50
als
Mukkista doc

predefinito

@noiseiskinky
ben volentieri .... visto che arriva il caldo andiamo a cercare il fresco in montagna!!

@ drop
grazie l'anno scorso sono rimasto al palo, spero quest'anno di riuscire a partire

Tornando a parlare di stelvio, le prime versioni erano più grezze, il primo 2008 che provai mi piacque non poco per la spinta che aveva sopra i 5000 gg/min....aveva un bel piglio per essere una moto a destinazione turistica. Sotto era un po' vuoto e quindi tirarono fuori nel 2009 la versione ntx più lineare nell'erogazione con modifiche sia a livello di motore che di elettronica.
Poi l'evoluzione è continuata con le altre modifiche già descritte in questa discussione e adesso direi che è una moto matura anche se sempre meno apprezzata dal mercato. A mio vedere, chi trova un buon usato si porta a casa una moto molto valida.
Sulla ktm non mi esprimo perché non l'ho mai guidata ma sono convinto che sia una gran bella moto.
Rispondi