Quote:
Originariamente inviata da edoRC
Improvvisamente da qualche mese a questa parte sono fortemente attratto anche dalla Stelvio (4v/8v base o ntx – anche in questo caso – è quasi indifferente, dipende un po’ da quel che trovo e dal prezzo)
|
Allora, io l'ho avuta fino a metà dello scorso mese, m.y. 2009.
Tutte le Stelvio sono 4 valvole per cilindro, quindi 8 valvole in tutto.
Evita come la peste i modelli 2008, cioè la prima serie con i primi motori, ignoranti sia a livello di potenza che di affidabilità.
Nonostante molti 2008 siano stati completamente rifatti e revisionati in garanzia anche dopo 5 anni, detta in parole povere...si rompono ancora.
Quello che ho detto lo posso documentare.
Per quanto riguarda i mod.2009 e 2010, si sono verificate un certo numero di rotture più o meno gravi. Gli stessi modelli, sono stati oggetto di richiami per sostituzioni di parti meccaniche molto importanti.
Ogni Stelvio che tu possa prendere in considerazione, attraverso il nr. di telaio puoi indagare sulla cronologia degli interventi e dei richiami in garanzia.
Sappi che, ad esempio, è tutt'ora in corso la campagna di richiamo per la sostituzione dei cavalletti centrali su tutte le Stelvio prodotte fino a pochi mesi fa.
Altro aspetto importante: se posso, ti consiglio di scegliere un modello dal 2011 in poi. Personalmente, l'ho sempre considerata la Stelvio 2.0
Inoltre, ha subito varie modifiche che l'hanno resa migliore delle precedenti:
geometria del telaio cambiata;
forcella anteriore da 45mm e non più da 50mm;
monoammortizzatore posteriore diverso: un'altra storia, ma neppure avvicinabile ad un Holins montato su questa moto;
gomma posteriore da 150: guidabilità, manegevolezza e inserimenti nemmeno paragonabili ai primi modelli;
diversa mappatura, con vari aggiornamenti e diverse sonde lamba.
Qui, siamo quasi all'assurdo, sui modelli ante 2011, sono state montate sonde che equipaggiavano autovetture del 1994-1996, con letture dei valori di CO in nettissimo ritardo rispetto alla velocità della CPU. Da qui, un quasi cronoco problema di: schioppettii in rilascio, consumi e calore degni di altoforno.
Le 2011, montano ben 2 sonde, 1 per ogni collettore, di diverso modello, più recenti.
Dal 2011, il radiatore dell'olio è più grande, ma la diminuizione della temperatura rispetto ai vecchi modelli è di 1°!
Altro non ricordo.
Quote:
Vi chiedo, se possibile:
- normativa anti inquinamento delle 2 contendenti?
|
Tutte le Stelvio sono euro 3.
Per la Kappa immagino lo stesso.
Quote:
- consumi? (ritengo a favore della stelvio)
|
Medie di 18,5 km/l per la 2011, e anche più. Per la 2009 sei sui 6lt x 100km.
Consumi su percorsi misti: montagna, statali e autostrade.
Quote:
- costi bollo / assicurazione?
|
Bollo 90€ circa regione FVG; assicurazione: io pagazo 260€ compreso la polizza infortuni, pv. di UD, ma rispetto alla precedente MG 1200 sport, che montava il 2V per cilindro, con la Stelvio pagavo circa 70€ in pià per pochi KW di differenza.
Quote:
- costi manutenzione/tagliandi?
|
Vedi il sito della mille per cento: ci sono i tagliandi e i loro costi pubblicati.
sella sul duretto ma accettabile.
Quote:
- confort di marcia in autostrada?
|
Con il parabrezza maggiorato (GIVI o Kappa sui 70€ spedito) puoi viaggiare a 150/160kmh con il modulare aperto e fumarti una sigaretta.
Stabilità come il pendolino.
Quote:
Se poi non mi decido, e tra le 2 litiganti volessi far godere la terza… allora mi butterei sulla V7 stone (troppo avantissimo!!!), ma questo è un altro discorso………….!!!!!!!
|
In questo caso capirai quanto indietro è l'ItaGlia...
PS: un consiglio: se decidi per la Stelvio, assicurati che dalle tue parti, o li vicino, ci sia una buona officina autorizzata Guzzi, altrimenti devi arrivare fino a Mandello da un noto personaggio....