Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2013, 17:29   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mah, avendola (almeno l'Istria) a circa un oretta di strada, ci vado spesso in tutte le stagioni.

Quando fà freddo (inverno o tipo questa strana primavera) non c'è NESSUNO ... quindi di certo non campi con un b&b o con una konoba.

In estate, agosto a parte, negli ultimi anni (parlo sempre dell'Istria compresa Cherso ma anche Rab), il turismo è calato di molto, e comunque il turismo balcanico in generale è solitamente un turismo più "povero", cioè di sicuro se devi spendere oltre i 50 euro a testa per un b&b o per una cena non vai in Croazia dove dormi sul mare con 15-20 euro a testa (seppur non in centro), quindi anche se fai un qualcosa di raffinato non credo avrai molti turisti, perchè comunque i servizi (strade, internet, soccorsi ecc) sono quelli che sono (e spesso la pulizia pure).
Quindi il target (seppur con una analisi superficiale) secondo me è quello indicato qui sopra, che di certo non ti permette di guadagnare nei pochi mesi buoni per vivere negli altri (se non hai un altra attività come ad esempio i pescatori).

Credo che anche più a sud le cose non cambino poi tanto ... non mi sono mai spinto tanto in giù d'inverno, ma penso che il "giro" sia nullo come più a nord (che essendo più vicino all'Italia magari una toccata e fuga anche si fà).
Se poi i traghetti aumentano anche del DOPPIO, non sò quanti connazionali del sud vadano a Spalato ... e comunque d'inverno nessuno ...

Poi c'è il discorso Croazia (e balcani in generale) ... ma questo lo facciamo a 4 occhi!

Per i tuoi figli, tieni poi conto che praticamente tutti i ragazzi istriani frequentano l'università a Trieste e non a Pola o Rijeka ...

Un esempio di quello che forse intendi fare tu è QUESTO nostro conoscente.

Sempre secondo me, visto l'andazzo una tua attività non deve puntare sul turismo "povero" (per esempio un mio collega aveva aperto un b&b per ciclisti zona Zoncolan approfittando della pubblicità "gratuita" del giro d'italia che ha portato da quelle parti una fiumana di cicloamatori; peccato che i ciclisti arrivano con la loro auto, scaricano la bici, fanno il giro, ricaricano la bici sull'auto e se ne vanno a casa ... quando invece l'ha riconvertito pubblicizzandolo sulle riviste motociclistiche, ha avuto molto più successo, perchè il motociclista si ferma molto di più nei suoi giri a dormire fuori del ciclista), ma su quello ricco (credo ci sarà sempre più gente che non potrà permettersi nemmeno un WE, mentre chi se lo potrà permettere non lesinerà tanto sui 10 o 20 euro in più), e quindi vedo anche io più il Trentino piuttosto che la Croazia ...

Ultima modifica di andrew1; 12-06-2013 a 17:49
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 19:02   #2
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Sempre secondo me, visto l'andazzo una tua attività non deve puntare sul turismo "povero" ......ma su quello ricco (credo ci sarà sempre più gente che non potrà permettersi nemmeno un WE, mentre chi se lo potrà permettere non lesinerà tanto sui 10 o 20 euro in più), e quindi vedo anche io più il Trentino piuttosto che la Croazia ...
Se ti può essere utile, ti porto un esempio concreto.
Conosco una coppia di persone che hanno acquistato un vecchio maso zona San Martino di Castrozza, e lo hanno ristrutturato con finiture extra-lusso.
In tutto hanno 3 camere, due nella costruzione principale, e una in una baitina adiacente alla struttura principale.
Di sera cucina tipica, fatta a vista.
A parte la ristrutturazione, eseguita in maniera spettacolare e con finiture extra-lusso, ti assicuro che il lavoro non è granché.
E però, sono sempre pieni.
Vuoi per il posto isolato, vuoi per la pubblicità che si sono fatti, vuoi perché loro sanno sfruttare per bene quello che hanno intorno, ti assicuro che stanno rientrando molto rapidamente dei costi effettuati.
Non solo ovviamente il posto è molto molto curato, ma le persone che lo gestiscono sono di una squisitezza incredibile.

Inoltre un altro quesito.
In Croazia quanto lavoro penseresti di avere come meccanico di moto?
Ovviamente escludendo i mesi estivi.

Valuta bene....
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 19:32   #3
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
starei pure io sul Montenegro, 100 volte.
Hai anche due bimbi, secondo me dovresti pensare pure al loro futuro, in particolare quello relativo ai loro studi ...
Vecchio 12-06-2013, 21:30   #4
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Vuoi per il posto isolato, vuoi per la pubblicità che si sono fatti, vuoi perché loro sanno sfruttare per bene quello che hanno intorno, ti assicuro che stanno rientrando molto rapidamente dei costi effettuati.
Valuta bene....
Permettimi di essere dubbioso..

Acquisto, ristrutturazione e arredi con finiture extra lusso..3 camere?

A naso gli ci vogliono 3 generazioni per rientrare