Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2013, 10:49   #11
fino
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 359
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
come funziona il traction control?
che parametri usa ?
come agisce sulla coppia?
spiegamelo
Tié fatti una cultura:

"Il principio di funzionamento del DTC
Il DTC, integrato nella BBS, consente di controllare la coppia erogata dal motore, in modo da evitare la perdita di aderenza della ruota posteriore. La BBS riceve il segnale di velocità angolare della ruota anteriore e posteriore. In base al diametro e all'andamento della sezione del battistrada degli pneumatici, questo segnale viene trasformato in velocità tangenziale della ruota anteriore e posteriore, ricavando perciò l'informazione di velocità veicolo, inviata al cruscotto tramite rete CAN. Se la velocità tangenziale della ruota posteriore, supera di una certa percentuale quella della ruota anteriore, significa che la ruota posteriore stessa sta slittando eccessivamente. Interviene perciò il DTC facendo una richiesta alla ECU di riduzione di coppia motrice. All'interno della BBS sono inoltre presenti altri sensori, che riescono a discriminare la condizione di impennata, per la quale il DTC non interviene fino a quando non viene raggiunta una velocità veicolo prestabilita. Per non alterare il corretto funzionamento del Ducati Traction Control, è fondamentale non utilizzare pneumatici diversi da quelli omologati da Ducati. Sulla Multistrada 1200, esistono 8 differenti livelli di DTC (da 1 a 8):
-
1 - 2 consentono un elevato slittamento della ruota posteriore (il DTC ha un intervento limitato sulla coppia motrice) e sono utilizzati per l'uso della moto su strade bianche. Guida Enduro
-
3 - 4 consento un normale slittamento della ruota posteriore e vengono impostati per la guida sportiva. Guida Sport
-
5 - 7 riducono lo slittamento della ruota posteriore e vengono utilizzati per la guida Touring od Urban (in città)
-
8 riduce notevolmente lo slittamento della ruota posteriore (il DTC ha un intervento considerevole sulla coppia motrice) ed è utilizzato con asfalto bagnato. Guida Rain

IL DTC può essere escluso dal pilota."


tutto fumo (roba buona forse un po' pesante) nella sostanza dopo 50k km di utilizzo in tutte le modalità ... a io modestissimo avviso il TC serve solo per andar più forte ...
ma per fortuna di Ducaudi, bmw e quant'altri c'è gente come Te che, presuntuosamente, è convinta che sia il massimo della sicurezza

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©