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Vecchio 10-06-2013, 23:40   #1
vfghed
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Registrato dal: 27 Sep 2007
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predefinito Serpeggiamento

Salve da quando ho cambiato le gomme con le Pilot road 3 specifica M/C appena passo i 150 km/h la moto serpeggerà paurosamente , e un problema di gomme o di bilancia tura ?
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Vecchio 11-06-2013, 06:35   #2
Kap69
Uccellato dop
 
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Registrato dal: 05 Feb 2009
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Mai digerite le pr3 sul 1600.
Però la mia non serpeggiava.
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Vecchio 11-06-2013, 07:52   #3
Bruno1200
Mukkista in erba
 
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Non su questa moto ma il problema l'ho vissuto anch'io.
Cambiate le gomme in garanzia!
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K1600 GT
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Vecchio 11-06-2013, 16:55   #4
g.gra
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Cambiate la scorsa settimana testa oltre i 2...... perfetta , non e' che eri in confort e solo pilota ? se l'assetto non lo tieni almeno pilota + bauletto e sport e normali che serpeggi ciao
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Vecchio 11-06-2013, 18:32   #5
vfghed
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
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si ero in comfort e da solo. quindi mi consigliate per risolvere il problema settaggio in sport con pilota +bauletto?
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Vecchio 11-06-2013, 23:40   #6
g.gra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
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prova e secondo me risolvi il problema alzi il posteriore quindi la punti davanti e in sport la irrigidisci. ciao
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Vecchio 12-06-2013, 00:10   #7
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
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Io non credo che il problema si risolva cosi', la moto in qualsiasi settaggio non deve serpeggiare.
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Giovanni
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Vecchio 12-06-2013, 00:25   #8
giessista 66
Mukkista doc
 
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giusto, se ha un serpeggiamento è quasi certamente colpa delle gomme!!!!
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Vecchio 12-06-2013, 00:45   #9
g.gra
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ubicazione: genova
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basta provare il bauletto a sbalzo se non irrigidisci il posteriore alleggerisce l'avantreno

alle alte velocità e innesca il serpeggio, io la uso in confort e solo pilota in citta' o a basse velocita' provate a sentire una moto che gira in pista e vedi subito come sono piu' rigide.
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Vecchio 13-06-2013, 00:17   #10
Cristian Mariani
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Registrato dal: 29 Feb 2012
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io in confort giro di solito tranquillo, con sport sono arrivato anche a 180 e non si è mai scomposta sia con le z8 che con le pr3, personalmente trovo che la moto in confort sia troppo "molleggiata" comodissima per le buche e i vari dossi, ma da "velocità" già con normal da più sicurezza, almeno a parer mio
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Vecchio 13-06-2013, 12:26   #11
AIKI63
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predefinito ondeggiamento

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Salve da quando ho cambiato le gomme con le Pilot road 3 specifica M/C appena passo i 150 km/h la moto serpeggerà paurosamente , e un problema di gomme o di bilancia tura ?
Avevi il baule posteriore montato ed eri solo?
Recentemente in queste condizioni è capitato anche a me (ho la K1300GT)
ciao
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Vecchio 14-06-2013, 13:16   #12
civas
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ubicazione: lecco
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pilota piu' bagaglio e settaggio sport e sparisce qualsiasi serpeggiamento.

le gomme possono amplificare il fenomeno ma ho provato direttamente con gomme nuove.
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polaris 700
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Vecchio 15-06-2013, 15:41   #13
vfghed
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
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grazie per il consiglio sui settaggi, ora posso dire che sino ai 2.. km/h è tutto.
Unico altro quesito sul sito della Michelin per il pilot road 3 la casa indica una pressione di gonfiaggi di 2.5 atm mentre bmw indica 2.9 ?
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Vecchio 15-06-2013, 16:02   #14
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
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Scusa vfghed sul nuovo 3d che hai aperto sulla pressione di gonfiaggio dici che ora con la sola modifica dell'Esa è tutto perfetto. Magari dillo anche qui in maniera meno criptica. Per il beneficio di tutti.
Comunque non posso pensare che una variazione di settaggio Esa faccia questo miracolo. Forse parlare di "serpeggiamento" è un po' Esa...gerato?
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Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 17:42   #15
vfghed
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
predefinito

No ti garantisco che passare i 150 km/h era pensieroso e problematico, ad onor del vero nella borsa di sx, ho un buon peso giacche antipioggia, documenti, kit meccanico di emergenza per forature e chiavette, e sicuramente questo incide al mio problema, ora in quel settaggio sopra descritto a 200/220 km/h tutto perfetto, ma appena rilascio l'accelleratore ritorna un pò questo fastidioso effetto, forse sulla tua lo noti in meno in quanto non hai il bauletto posteriore, quello che mi rimane strano è la differenza di pressione indicata da bmw e da michelin sul suo sito per le pilot road 3
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Vecchio 16-06-2013, 00:18   #16
g.gra
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ubicazione: genova
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pressioni gomme 2.9 ant. post. sulla mia viaggio cosi..
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Vecchio 16-06-2013, 17:05   #17
pancomau
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parecchio tempo fa c'era anche sul KOG un thread a proposito si serpeggiamenti e simili... ed in quel thread era stato fatto notare un aspetto che magari qualcuno sottovaluta, ovvero che all'interno di borse e bauletti del k6 ci sono le indicazioni e suggerimenti sulle velocità massime consigliate quando si montano.
Ovviamente non è un divieto o vincolo perentorio, ma nel caso di moto turistiche personalmente non mi aspetterei che vadano al massimo della loro velocità "poteziale" (inteso come motore) con valigie e bauli carichi... o anche solo vuoti.
E certamente non con tutti i settaggi esa su "confort" o "mollaccioni".

Da ricordare ance che la GTL è autolimitata ad una velocità massima inferiore alla GT proprio perchè monta di serie il bauletto ed ha le sospensioni (esa) con settaggi più morbidi dei corrispondenti della GT.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 17-06-2013, 09:42   #18
Fil
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Ho montato le nuove Bridgestone 023R GT sport touring
mi danno più confidenza sull'asciutto e molta di più sul bagnato delle Metzeler,però ai 200 tende a serpeggiare con ogni tipo di assetto.
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Vecchio 17-06-2013, 17:39   #19
giessista 66
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Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
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sò 'e gommeeeeeee!!!!!! 240 indicati 230 di navi con borse montate e parabrezza maggiorato NON nella posizione più bassa SENZA IL MINIMO SERPEGGIAMENTO......naturalmente metzeller ....
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Vecchio 17-06-2013, 23:20   #20
vfghed
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Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
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ora dopo tanto tribolare la conclusione tecnica dopo l'intervento diretto di Michelin Italia è questo: sulla GT no problem ma per la GTL Michelin ha omologato su specifica BMW una gomma posteriore con una siglia B, La gomma da me installata non presenta questa sigla, ora il problema domani sara' ; chi si ciuccia la gomma sbagliata ?
vfghed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 10:31   #21
pancomau
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L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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E' un pò di tempo che si sente parlare di questa specifica B (rinforzate) per le michelin, ma fino ad un paio di settimane fa non erano ancora ordinabili.
Strano però che dicano che sono per la GTL... visto che le differenze di peso tra GT e GTL (a pieno carico) sono praticamente irrisorie
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pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 11:08   #22
mgb
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... la mia, con Top Case e gomme Metz, devo dire che in velocità (a parte il tiro a sx che credo sia imputabile al cardano), a prescindere dalla posizione dell'ESA, non "serpeggia", sia da solo che in coppia.

Al contrario percepisco una sensazione di "imprecisione" alle minime andature. Io l'ho imputata al profilo delle gomme nuove e alla pressione notevole dell'anteriore.

Comunque, è vero che ci si abitua a tutto ... (o quasi), ma devo dire che con i KM il fenomeno mi sembra attenuato anche se ancora presente.

Buona giornata

Marco
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 16:37   #23
albio59
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... (a parte il tiro a sx che credo sia imputabile al cardano),
Col cardano ho avuto r1100r - r1200st - k1300s - k1600gt ma nessuna di queste tirava nè a dx nè a sx ovviamente con gomme non usurate.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 18:15   #24
mgb
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Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
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Quote:
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Col cardano ho avuto r1100r - r1200st - k1300s - k1600gt ma nessuna di queste tirava nè a dx nè a sx ovviamente con gomme non usurate.
... anche io ho avuto ed ho altre BMW col cardano e non avevo mai notato il "fenomeno", evidentemente era veramente trascurabile. Sul K6 ... no , e considera che ho le gomme praticamente nuove.

Solo che rispetto a ben altri problemi (veri, eccome), questo passa per ora decisamente in secondo piano.

Saluti Marco
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Vecchio 22-06-2013, 09:08   #25
Luc.....
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Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
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A gomme nuove può essere per i primi 150 km poi sparisce.... Capita spesso monti gomme nuove le metti a pressione giusta entrò in autostrada e la senti ballerina... È il pneumatico nuovo che si deve ancora "adattare" fenomeno che sotto la velocità dei 150kmh non si avverte...
Vedrai che tra un po' di km non lo sentirai più !!
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
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