Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Serpeggiamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390589)

vfghed 10-06-2013 23:40

Serpeggiamento

Salve da quando ho cambiato le gomme con le Pilot road 3 specifica M/C appena passo i 150 km/h la moto serpeggerà paurosamente , e un problema di gomme o di bilancia tura ?

Kap69 11-06-2013 06:35

Mai digerite le pr3 sul 1600.
Però la mia non serpeggiava.

Bruno1200 11-06-2013 07:52

Non su questa moto ma il problema l'ho vissuto anch'io.
Cambiate le gomme in garanzia!

g.gra 11-06-2013 16:55

Cambiate la scorsa settimana testa oltre i 2...... perfetta , non e' che eri in confort e solo pilota ? se l'assetto non lo tieni almeno pilota + bauletto e sport e normali che serpeggi ciao

vfghed 11-06-2013 18:32

si ero in comfort e da solo. quindi mi consigliate per risolvere il problema settaggio in sport con pilota +bauletto?

g.gra 11-06-2013 23:40

prova e secondo me risolvi il problema alzi il posteriore quindi la punti davanti e in sport la irrigidisci. ciao

Giovanni Cataldo 12-06-2013 00:10

Io non credo che il problema si risolva cosi', la moto in qualsiasi settaggio non deve serpeggiare.

giessista 66 12-06-2013 00:25

giusto, se ha un serpeggiamento è quasi certamente colpa delle gomme!!!!

g.gra 12-06-2013 00:45

basta provare il bauletto a sbalzo se non irrigidisci il posteriore alleggerisce l'avantreno

alle alte velocità e innesca il serpeggio, io la uso in confort e solo pilota in citta' o a basse velocita' provate a sentire una moto che gira in pista e vedi subito come sono piu' rigide.

Cristian Mariani 13-06-2013 00:17

io in confort giro di solito tranquillo, con sport sono arrivato anche a 180 e non si è mai scomposta sia con le z8 che con le pr3, personalmente trovo che la moto in confort sia troppo "molleggiata" comodissima per le buche e i vari dossi, ma da "velocità" già con normal da più sicurezza, almeno a parer mio

AIKI63 13-06-2013 12:26

ondeggiamento

Quote:

Originariamente inviata da vfghed (Messaggio 7476046)
Salve da quando ho cambiato le gomme con le Pilot road 3 specifica M/C appena passo i 150 km/h la moto serpeggerà paurosamente , e un problema di gomme o di bilancia tura ?

Avevi il baule posteriore montato ed eri solo?
Recentemente in queste condizioni è capitato anche a me (ho la K1300GT)
ciao

civas 14-06-2013 13:16

pilota piu' bagaglio e settaggio sport e sparisce qualsiasi serpeggiamento.

le gomme possono amplificare il fenomeno ma ho provato direttamente con gomme nuove.

vfghed 15-06-2013 15:41

grazie per il consiglio sui settaggi, ora posso dire che sino ai 2.. km/h è tutto.
Unico altro quesito sul sito della Michelin per il pilot road 3 la casa indica una pressione di gonfiaggi di 2.5 atm mentre bmw indica 2.9 ?

Bruno1200 15-06-2013 16:02

Scusa vfghed sul nuovo 3d che hai aperto sulla pressione di gonfiaggio dici che ora con la sola modifica dell'Esa è tutto perfetto. Magari dillo anche qui in maniera meno criptica. Per il beneficio di tutti. :D:D
Comunque non posso pensare che una variazione di settaggio Esa faccia questo miracolo. Forse parlare di "serpeggiamento" è un po' Esa...gerato? :lol::lol::lol:

vfghed 15-06-2013 17:42

No ti garantisco che passare i 150 km/h era pensieroso e problematico, ad onor del vero nella borsa di sx, ho un buon peso giacche antipioggia, documenti, kit meccanico di emergenza per forature e chiavette, e sicuramente questo incide al mio problema, ora in quel settaggio sopra descritto a 200/220 km/h tutto perfetto, ma appena rilascio l'accelleratore ritorna un pò questo fastidioso effetto, forse sulla tua lo noti in meno in quanto non hai il bauletto posteriore, quello che mi rimane strano è la differenza di pressione indicata da bmw e da michelin sul suo sito per le pilot road 3

g.gra 16-06-2013 00:18

pressioni gomme 2.9 ant. post. sulla mia viaggio cosi..

pancomau 16-06-2013 17:05

parecchio tempo fa c'era anche sul KOG un thread a proposito si serpeggiamenti e simili... ed in quel thread era stato fatto notare un aspetto che magari qualcuno sottovaluta, ovvero che all'interno di borse e bauletti del k6 ci sono le indicazioni e suggerimenti sulle velocità massime consigliate quando si montano.
Ovviamente non è un divieto o vincolo perentorio, ma nel caso di moto turistiche personalmente non mi aspetterei che vadano al massimo della loro velocità "poteziale" (inteso come motore) con valigie e bauli carichi... o anche solo vuoti.
E certamente non con tutti i settaggi esa su "confort" o "mollaccioni".

Da ricordare ance che la GTL è autolimitata ad una velocità massima inferiore alla GT proprio perchè monta di serie il bauletto ed ha le sospensioni (esa) con settaggi più morbidi dei corrispondenti della GT.

Fil 17-06-2013 09:42

Ho montato le nuove Bridgestone 023R GT sport touring
mi danno più confidenza sull'asciutto e molta di più sul bagnato delle Metzeler,però ai 200 tende a serpeggiare con ogni tipo di assetto.

giessista 66 17-06-2013 17:39

sò 'e gommeeeeeee!!!!!! 240 indicati 230 di navi con borse montate e parabrezza maggiorato NON nella posizione più bassa SENZA IL MINIMO SERPEGGIAMENTO......naturalmente metzeller ....

vfghed 17-06-2013 23:20

ora dopo tanto tribolare la conclusione tecnica dopo l'intervento diretto di Michelin Italia è questo: sulla GT no problem ma per la GTL Michelin ha omologato su specifica BMW una gomma posteriore con una siglia B, La gomma da me installata non presenta questa sigla, ora il problema domani sara' ; chi si ciuccia la gomma sbagliata ?

pancomau 20-06-2013 10:31

E' un pò di tempo che si sente parlare di questa specifica B (rinforzate) per le michelin, ma fino ad un paio di settimane fa non erano ancora ordinabili.
Strano però che dicano che sono per la GTL... visto che le differenze di peso tra GT e GTL (a pieno carico) sono praticamente irrisorie

mgb 20-06-2013 11:08

... la mia, con Top Case e gomme Metz, devo dire che in velocità (a parte il tiro a sx che credo sia imputabile al cardano), a prescindere dalla posizione dell'ESA, non "serpeggia", sia da solo che in coppia.

Al contrario percepisco una sensazione di "imprecisione" alle minime andature. Io l'ho imputata al profilo delle gomme nuove e alla pressione notevole dell'anteriore.

Comunque, è vero che ci si abitua a tutto ... (o quasi), ma devo dire che con i KM il fenomeno mi sembra attenuato anche se ancora presente.

Buona giornata :D

Marco

Fil 20-06-2013 12:41

Ho riprovato le Bridgestone 023 senza la borsa centrale su consiglio del Conce,non serpeggia più ma non trasmette sicurezza perchè troppo imprecisa,io la ricordo con metzeler e con bridgeston 021 sui binari.
Che 2.....

giessista 66 20-06-2013 13:22

mi sa che rimango sulle metz......

albio59 20-06-2013 16:37

Quote:

Originariamente inviata da mgb (Messaggio 7495075)
... (a parte il tiro a sx che credo sia imputabile al cardano),

Col cardano ho avuto r1100r - r1200st - k1300s - k1600gt ma nessuna di queste tirava nè a dx nè a sx ovviamente con gomme non usurate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.