Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2013, 10:40   #1
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

finalmente ho trovato la traduzione inglese di parastrappi... che assume varie declinazioni ed usi...."torsion spring" o "torsional spring pack" o "torsional spring" ... oppure "torsion damper" o "torsional damper" (forse il più usato)

cercando ho trovato questo pdf interessante. Non sapevo che la progettazione del 4 e 6 cilindri bmw fosse stata fatta con la ditta Ricardo (e parecchie altre cosine di bmw).

In fondo alla pagina dodici del pdf ci sono info sui parastrappi.
Se capisco bene la descrizione (alquanto avara di dettagli), ci sono tre parastrappi:
un "torsional spring pack" nella frizione
un "torsional damper" nell'albero di trasmissione
un ultimo all'interno del cambio montato sul terzo albero

ora non so se... le descrizioni che parlano dei 3 valori di coppia (12, 30 e 170nm) implichino che ognuno di questi 3 parastrappi sia tarato a un livello diverso (e che quindi combinati offrano i 3 livelli diversi di coppia) o se uno di questi abbia 3 molle diverse.
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.

Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?




"riusciranno i nostri eroi a trovare i malvagi gemelli Klong (cugini di Pdor e nipoti di Kmer) ? "

lo scoprirete (forse) nelle prossime puntate.......la saga continua.......
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 14:01   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Ottima ricerca Panco!!

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.....
Se questo è vero, e se funziona sia in tiro che in rilascio, allora come già detto il parastrappi rimane l'imputato n.1..!!


Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....
Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?...
a rigor di logica e supponendo una loro entrata in funzione progressiva direi quello tarato più in basso..a 12nm.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-06-2013 a 14:04
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 14:56   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

sgomma...
e quale è quello tarato a 12nm?

...e comunque... non sarei così sicuro...

Se il rumore che si sente in marcia è lo stesso che si sente muovendo a mano la ruota... è possibile che muovendo leggermente con la mano io faccia uno sforzo da 12nm?

se si... ok
...ma se no... allora nessuno dei parastrappi entra in funzione e quindi il rumore non è il "fondo corsa" di un parastrappi, ma qualcos'altro
...magari il "gioco" di un parastrappi (prima di mettere sotto sforzo la molla e di arrivare a fondo corsa)... ma anche banalmente il gioco di qualche coppia di ingranaggi o del giunto cardanico all'attaco sotto il cambio (vicino al piede sinistro)

quindi...

chi è disposto a smontarsi la moto?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©