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Vecchio 02-06-2013, 22:45   #1
pancomau
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non so se qualcuno abbia già provato... (io no) ma credo che qualche info forse ce la potrebbe dare una semplice prova "acustica" con moto su cavalletto, in ,e provando a muovere nei due sensi la ruota posteriore (a mano).
Se ha un "gioco" libero alla fine del quale nei due sensi fa lo stesso tipo di rumore allora tenderei a dire che sia verosimile l'idea che ci sia un corrispondente gioco che fa sbatocchiare l'accoppiamento della frizione, perchè dubito che con la mano si arrivi a far intervenire realmente il parastrappi.
Se uno ha l'orecchio buono potrebbe anche circoscrivere meglio l'area di provenienza....

Non ho delle aspettative molto alte su questo test.... ma comunque tentar non nuoce.
Fermo restando che quand'anche ne scopriamo l'origine... rimane solo soddisfazione personale perchè dubito che si possa intervenire senza accorgimenti prodotti da mamma bmw.
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Vecchio 02-06-2013, 23:07   #2
K-7
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non so se qualcuno abbia già provato... (io no) ma credo che qualche info forse ce la potrebbe dare una semplice prova "acustica" con moto su cavalletto, in ,e provando a muovere nei due sensi la ruota posteriore (a mano).
Io ho provato perchè sul forum USA c'era uno che ha misurato il gioco della ruota. Non mi ricordo più quant'è, ma la mia era uguale. In entrambe le direzioni si sente il rumore, metallo contro metallo. Rifarò il test per vedere se si riesce a capire meglio da dove proviene. Cosi a spanna è comunque sotto la sella pilota e non dalle parti del cardano. Ferraglia....
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Vecchio 02-06-2013, 23:56   #3
pancomau
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beh... il cambio e la frizione sono dietro al fianchetto sinistro attaccato al motore... quello con il 6 in rilievo
...quindi praticamente sotto la coscia sinistra del pilota

ALT ho detto una cagata.... lì c'è il gruppo cambio... la frizione è nella stessa posizione ma dall'altra parte, sul lato destro

a questo punto però..... mentre si viaggia la sensazione del rumore è che venga da sinistra.... il che scagionerebbe la frizione....

..non ho idea di dove sia il parastrappi però... a meno che non sia dentro al gruppo del cambio che è tutto scatolato (ed estraibile) e che finisce sotto con l'attacco del cardano.
...qualcuno sa come si dice parastrappi in inglese (per cercarlo sul service manual)?


x K-7... se devi rifare la prova... falla anche con altre marce inserite (non solo con la 1°)... così ci togliamo anche il dubbio se sia diverso il rumore con marce diverse (il che porterebbe sul banco degli imputati, per direttissima, il gruppo cambio).
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Vecchio 03-06-2013, 23:15   #4
pancomau
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Allora... stasera ho fatto il piccolo test con la mia con gli esiti seguenti:
  1. C'è un gioco (come prevedibile e credo che ce l'abbiano tutte) all'incirca nella misura già rilevata da altri (ho fatto ad occhio).
  2. Il rumore che fa agli estremi del movimento è del tutto simile al clong di tiro-rilascio.
  3. Il rumore viene prodotto anche muovendo la ruota con il minimo indispensabile della forza.
  4. Il rumore e la quantità di gioco è identico in qualsiasi marcia (intendo sempre nel test da fermo e moto sul cavalletto centrale)
  5. SEMBRA provenire un pò più dal lato sinistro, ma per le mie orecchi è difficile distinguere bene perchè sembra provenire dal "cuore" del blocco motore (e probabilmente, qualsiasi cosa sia, le vibrazioni si propagano in tutto il blocco)

Ammesso e non concesso che si tratti effettivamente dello stesso rumore... da tutto ciò mi sentirei di fare le seguenti osservazioni:
Dai punti 3 e 4 penso di poter dedurre che il clong non si generi da qualcosa che sia demoltiplicato in modo variabile dal cambio (stesso lasco e stessa intensità). Quindi questo farebbe escludere la frizione perchè tra il numero di giri della campana della frizione ed il numero di giri della ruota c'è in mezzo la demoltiplica del cambio.
Dal punto 3 inoltre dedurrei che muovendo la ruota non si muova proprio il cambio (nessun sferragliamento nel tratto di "gioco" e bassa forza applicata alla ruota... troppo basa per vincere gli attriti).
Dal punto 5 (per quel che vale) sembrerebbe che sia più verso il cambio o l'attacco del cardano che non dal lato frizione. Ed escluderei che sia nel lato ruota del cardano.

Quindi...
..beh non è che adesso si si risolto il puzzle... anzi...
...però oserei dire che, qualsiasi cosa avvenga, sembra avvenire a valle degli ingranaggi del cambio... e allora il parastrappi (se è nella zona bassa del cambio prima dei rinvii al cardano... il che è solo una ipotesi... perchè non lo so) sembra essere un buon candidato.
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Vecchio 04-06-2013, 00:56   #5
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...però oserei dire che, qualsiasi cosa avvenga, sembra avvenire a valle degli ingranaggi del cambio... e allora il parastrappi (se è nella zona bassa del cambio prima dei rinvii al cardano... il che è solo una ipotesi... perchè non lo so) sembra essere un buon candidato.
Ho fatto anch'io il test, risultato uguale.
Se fosse però a valle del cambio dovrebbe farlo sempre, indipendentemente dai giri del motore, invece oltre i 3000 va che è un piacere.
Il conce, o meglio un venditore, mi aveva parlato della frizone. Mi è sembrato un tipo serio e competente. E' chiaro che possono raccontare ciò che vogliono, ma non vedo perchè debbano inventarsi che proviene dalla frizione se cosi non è. Non è che con questo uno è più contento.
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Vecchio 04-06-2013, 01:42   #6
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Vecchio 04-06-2013, 02:32   #7
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.....non vedo perchè debbano inventarsi che proviene dalla frizione se cosi non è. ...
la realtà è che non lo sanno..prova a chiedere al conce quanti parastrappi ha la k6...vedi cosa ti risponde!!
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Vecchio 04-06-2013, 10:40   #8
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finalmente ho trovato la traduzione inglese di parastrappi... che assume varie declinazioni ed usi...."torsion spring" o "torsional spring pack" o "torsional spring" ... oppure "torsion damper" o "torsional damper" (forse il più usato)

cercando ho trovato questo pdf interessante. Non sapevo che la progettazione del 4 e 6 cilindri bmw fosse stata fatta con la ditta Ricardo (e parecchie altre cosine di bmw).

In fondo alla pagina dodici del pdf ci sono info sui parastrappi.
Se capisco bene la descrizione (alquanto avara di dettagli), ci sono tre parastrappi:
un "torsional spring pack" nella frizione
un "torsional damper" nell'albero di trasmissione
un ultimo all'interno del cambio montato sul terzo albero

ora non so se... le descrizioni che parlano dei 3 valori di coppia (12, 30 e 170nm) implichino che ognuno di questi 3 parastrappi sia tarato a un livello diverso (e che quindi combinati offrano i 3 livelli diversi di coppia) o se uno di questi abbia 3 molle diverse.
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.

Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?




"riusciranno i nostri eroi a trovare i malvagi gemelli Klong (cugini di Pdor e nipoti di Kmer) ? "

lo scoprirete (forse) nelle prossime puntate.......la saga continua.......
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