Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2013, 16:01   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

"Forse non ho capito, ma non sono molto d'accordo. Se sono in seconda a 2500 giri e viaggio a 30km/h, lo sparo a caso, il clong lo fa nettamente.
Se sono in prima, sempre a 30km/h, e quindi il motore va oltre i 3000 giri, non si sente nessun clong."


K7....prova sul serio a portare la 1° a 3.000 giri, chiudi il gas e poi riapri bruscamente il gas, senza cambiare marcia...poi mi dirai se senti il rumore provenire dalla trasmissione....

fai poi la stessa manovra sempre a 3.000 giri in ciascuna marcia e ti accorgerai che il clonk si attenua fino a quasi sparire se la manovra la fai con le marce più alte, e sparisce del tutto se nelle marce alte si usa gradualità nel riaprire il gas o anche se si sale sopra i 3.000 giri...


ad ogni modo considera che il rumore che si sente riaprendo il gas e l'effetto ON/OF lo fa anche senza cambiare marcia, ossia senza mai tirare la leva della frizione...questo di per se esclude la frizione antisaltellamento nella genesi del problema lamentato...e l'unica ipotesi plausibile è quella del parastrappi.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 02-06-2013 a 16:10
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 16:21   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

sgomma... sulla tua ultima deduzione continuo a non capire (l'avevo chiesto anche in un post precedente)
...ovvero non capisco la logica che escluda la frizione (come possibile imputato) basandosi sul fatto che non lo fa quando si stia cambiando marcia.

L'ipotesi per cui si accusa la frizione non è legata alla sua funzione primaria (ovvero non è che si ipotizza che lo faccia ogni qualvolta "stacca" o "riattacca" usando la leva) bensì alla sua funzione di antisaltellamento che, pur facendo alla fine la stessa funzione di "stacco", non lo fa perchè il circuito di comando la distacca, ma perchè la parte solidale con il cambio "tira" nel senso opposto è quindi sposta il punto di contatto sulle "rampe" dall'altra parte (e nello specifico l'ipotesi si riferisce ad una parte di movimento ben prima di quando la frizione inizi effettivamente a staccare).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 16:41   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

ma nell'ipotesi da te citata..il problema non dovrebbe ripresentarsi sistematicamente ad ogni brusca riapertura del gas??....e non dovrebbe essere più manifesto riaprendo il gas ad alti giri..invece che a bassi giri ?

Ad ogni modo è l'unico vero difetto di questa moto!!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 02-06-2013 a 16:43
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 17:51   #4
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

potrebbe... e forse dovrebbe... (presentarsi ad alti giri)... ma magari ad alti giri la posizione relativa degli innesti/rampe è diversa per la diversa pressione esercitata dalla coppia.... oppure cambia qualcos'altro... oppure ... oppure....

però pensavo anche che (ma magari è un ricordo falsato da altre cose) la leva frizione fa i suoi "balletti" prevalentemente a bassa velocità e basso numero di giri...
...se così fosse sarebbe se non altro un sintomo che "la sotto" qualcosa cambia negli equilibri della "mistery clutch"

tutto ciò (intendo le tesi sulla frizione) non da comunque delle certezze e quindi non sto dicendo che sia la risposta corretta... solo che sia una delle risposte possibili e plausibili.
Francamente sarei più felice se fosse qualcos'altro... su cui magari un domani facciano una modifica che si possa applicare alle esistenti (cosa alquanto costosa se si trattasse di ripensare al gruppo frizione/cambio)

per il parastrappi e una breve descrizione della frizione ho trovato le seguente frasi sull'"approfondimento tecnico" di moto.it (che suonano molto come copia/incolla da una press-book)... e da quell'articolo credo che provenga la foto messa da sgomma.

Di tipo idraulico, è caratterizzata da un basso sforzo di azionamento (solo 7 N alla leva rispetto ai 130N sulla campana), dotata di antisaltellamento e molto precisa e dolce nell’intervento. Del tipo ad autoasservimento è caratterizzata da rampe di lavoro oblique che favoriscono l’aderenza dei dischi pur utilizzando molle spingidsco dal basso carico, sfuttando la coppia trasmessa dall’albero motore.

Nei casi in cui la coppia inverte il suo senso, quando cioè è la ruota posteriore a trascinare l’albero motore, questo tipo di frizione consente un’utile funzione di antisaltellamento quando si è in fase di decelerazione o forte scalata. Bmw adotta per il gruppo frizione il sistema “frizione nella frizione”. Il primo disco lavora in maniera autonoma sulla camapana fermato in sede di lavoro da una molla a tazza che limita rumorosità e sbattimenti. I rimanenti dischi, invece, lavorano sul mozzo. Il parastrappi è dotato di sole tre molle, anche esse (come per il cambio) con intervento in 3 stadi, in questo caso con carichi di intervento a 12 Nm 30 Nm e 170 Nm.


Niente di particolarmente nuovo se non una descrizione (con annesso sviolinamento su una "molla a tazza che limita rumorosità e sbattimenti" ..
...ma c'è una info in più che non conoscevo relativamente alle 3 molle del parastrappi e loro taratura (non che sia in qualche modo "illuminante"... solo una info in più).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 02-06-2013 a 18:13
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 19:35   #5
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.729
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
K7....prova sul serio a portare la 1° a 3.000 giri, chiudi il gas e poi riapri bruscamente il gas, senza cambiare marcia...poi mi dirai se senti il rumore provenire dalla trasmissione....

fai poi la stessa manovra sempre a 3.000 giri in ciascuna marcia e ti accorgerai che il clonk si attenua fino a quasi sparire se la manovra la fai con le marce più alte, e sparisce del tutto se nelle marce alte si usa gradualità nel riaprire il gas o anche se si sale sopra i 3.000 giri...
Non ho provato in prima ma in seconda, credo cambi poco, e oltre i 3000 giri, nessun clonk, dico nessuno. Rifarò la prova e starò più attento per sentire se ci sono dei giochi al cambio o al cardano.
Con le marce alte sono d'accordo con te e avevo scritto che l'avevi spiegato.
Secondo me con le marce alte lo fa allo stesso modo, solo che essendo il cambio più lungo il motore fa più fatica a reagire e c'è un certo ammortamento. E' come se con l'auto si prova in prima a fare su e giù con il gas si otterranno degli strattoni, più difficili con le marce alte.
Il mio intervento in disaccordo era sulla tua dichiarazione: "i parastrappi sono maggiormente sollecitati a bassi giri e con le marce corte, probabilmente perché con le marce alte e a velocità maggiori, la velocità di rotazione del cardano è maggiore, riducendosi così le differenze di rotazione dei vari organi della trasmissione e quindi l'inerzia dell'albero che i parastrappi devono ammortizzare quando si riapre il gas!!"
Ho portato l'esempio dei 3000 giri e oltre per estremizzare la differenza di rotazione del motore rispetto al cardano, che secondo la tua tesi, dovrebbe sollecitare maggiormente i parastrappi (se ho capito bene), invece, più la differenza è alta (con marce corte salendo di giri si sale meno in velocità rispetto alle marce lunghe) dovrebbe esserci più effetto clonk, invece più gira il motore e meglio è.

Condivido inoltre quello che dice pancomau: il fatto che il klonk lo fa senza manovrare la frizione non significa che non può venire da li, visto che non si capisce come diavolo funziona esattamente questa frizione. Pancomau l'ha spiegato, ma io sono duro di comprendonio. Il fatto che ci sono 2 dischi che si girano a dipendenza se si tira o si rilascia spiega probabilmente la provenienza del rumore. Perchè poi sopra i 3000 giri sparisci, boh. Comunque ci vorrebbe una spiegazione di chi ha progettato il tutto e siamo a posto. Se chiedo al conce, mi dice che è normale.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:33   #6
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.137
predefinito

Sinceramente tendo a quotare il post 10 di Sgomma ma le mie conoscenze tecniche sono troppo limitate. Tenendo conto che i clonk ci sono indipendentemente dall'azionare la frizione o meno, mi sembra più "una cosa da parastrappi" (e francamente mi pare che ci siano più clonk solo maneggiando il comando del gas che non la frizione), ...naturalmente questo è un mio giudizio assolutamente non tecnico.
Comunque..., ne ho provate 4, tutte GT '11 e '12, prima di prendere la mia: tutte avevano l'inserimento della prima...da vomito e tutte clonkavano da parastrappi/frizione. Naturalmente la mia non fa eccezione.
__________________
R100CS, T120
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:42   #7
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.729
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Comunque..., ne ho provate 4, tutte GT '11 e '12, prima di prendere la mia: tutte avevano l'inserimento della prima...da vomito e tutte clonkavano da parastrappi/frizione. Naturalmente la mia non fa eccezione.
Grazie dal'informazion. Adasi adasi a ma consoli. Mal comune mezzo gaudio.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 21:01   #8
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Stasera mentre ero a fare delle prove mi è venuta in mente una domanda..a cui sarebbe utile dare una risposta, ma non è facile, del resto non so come lavorino le molle parastrappi, e non abbiamo mai trovato né un disegno né uno spaccato in merito, ma mi chiedo:

Le molle parastrappi lavorano in entrambe le direzioni (accelerazione e rilascio)??...il fatto che siano tre e che come postato lavorino a tre stadi:
(Il parastrappi è dotato di sole tre molle, anche esse, come per il cambio, con intervento in 3 stadi, in questo caso con carichi di intervento a 12 Nm 30 Nm e 170 Nm. ) lascerebbe intendere di no ossia che i parastrappi lavorino in effetti solo in accelerazione...

Se è così, e volendo attribuire la responsabilità del Clonk al parastrappi, allora non si spiega come mai il clonK compaia anche in rilascio, sia pure prevalentemente con le marce basse ed a bassi giri!!!...

Quindi la tesi che dipenda dalla frizione..ci può stare ..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©