Quote:
Originariamente inviata da nicola66
mi spiace che vi manchino le basi e purtroppo ormai avete un età che vi nega ogni apprendimento.
nello specifico s'intende.
|
Le basi di cosa? Le basi per giudicare una cosa come "bella" o "brutta"?
Qua dentro forse l'unico a cui difettano le basi sei tu: al vocabolario infatti Alla parola "Brutto" dà come significato: "di aspetto o qualità sgradevoli", accumulo di imperfezioni che genera indifferenza o dispiacere e provoca una percezione negativa dell'oggetto.
Alla parola "Bello", e riferendosi alla "bellezza oggettiva" (anche perché tu sei l'esempio vivente su come soggettivamente si possano trovare belle auto come la Duna o la Ssangyong Rodius) come l' "insieme di qualità rispondenti a dei canoni" quali
armonia intrinseca o estrinseca .
I Criteri Classici per definire un oggetto "bello" sono Armonia nella composizione,Perfezione, Prospettiva, Simmetria, Rispetto dello stile scelto.
I Criteri Moderni aggiungono ai sovracitati l'Asimmetria controllata, il Messaggio Sociale, la Provocazione.
Perché un oggetto quindi possa essere definito "Bello", ai canoni classici di Bellezza possono unirsi i Canoni moderni . Un oggetto può essere definito "bello" quando rispetta i canoni Classici (vedi per esempio un quadro di Caravaggio) ma anche i Canoni Moderni (vedi un quadro di Picasso).
Quando quindi un oggetto è bello se non rispetta i canoni classici ma quelli moderni? Quando piace alla Maggioranza.
La BMW GS non è bella secondo i canoni classici, ma secondo quelli moderni sì.
E si vende.
La Suzuki dal design che tu tanto ami non è bella secondo i canoni classici e neppure quelli moderni.
E non si vende.
Ora, se dici di una cosa che vogliono acquistare in tre "a me piace", mi sta bene.
Se dici che una moto che vende zerovirgolapoco ,"è bella e voi non capite un cazzo", mi fai venire in mente il tizio che guidando in autostrada accende la radio e sente "Edizione Straordinaria: un pazzo sta guidando in autostrada contromano a folle velocità" e pensa :" UNO??? Saranno almeno mille!!!!!"
Nello specifico, s'intende.