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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-05-2013, 12:01
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#76
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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signori io ho fatto solo le elementari ma facciamo un esempio:
io ho due moto..
uguali
stesso CX*s (quindi stessa aerodimnamica)
stessi rapporti di primaria cambio e pignone corona...
poi ho due motori
uno sviluppa 100 cv a 4500 giri e poi cala linearmente a 75 cv a 6000 giri
l altro sviluppa 75 cv a 4500 giri e poi cala linearmente a 50 cv a 6000 giri
ora sono a nardo´ dove il ring e´lungo 12 km e supponiamo di avere il pieno di benzina e poter girare enne volte consecutivamente su strada piana
il motore da 75 cv a 4500 arrivato a 4500 supponiamo faccia i 200 km/h..poi non accelera piu´e cala perche cala la potenza ha la potenza necessaria per superare la resistenza del suo CX*s
quindi il cambio e´stato perfettamente dimensionato per questo motore in cui la velocitá massima si fa sul picco della curva di potenza del motore.
ora prendiamo il motore da 100 cv sulla stessa moto.
il motore da 100 cv a 4500 arrivato a 4500 supponiamo faccia anche lui i 200 km/h..poi continuera´ad accelerare e guadagnare giri anche quando la curva di potenza calerá e accelerera fino ad un regime di rpm dove trovera il suo punto di equilibrio tra potenza erogata e cx*s
quindi se aumento la potenza massima di un motore a paritá di rapporti (supponendo a questo punto anche a paritá di Cx*s) la mia moto andra´piu´forte.
poi se vogliamo fare la permanente ai ricci girando le frittatten .....accomodiamoci
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-05-2013, 12:04
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#77
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
dipende anche dai rapporti del cambio, se sono gli stessi ci possono mettere anche 100 cv di piu' ma oltre non va...
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ti ricordo flying D la tua esternazione.....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-05-2013, 12:06
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#78
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
certo, se i rapporti originali sono lunghi con piu' potenza li sfrutti maggiormente e avrai una velocita' massima maggiore..
adesso capisco la confusione..
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...maddai, con il 102 Pinasco la vespa faceva il doppio dei giri, per variare la velocità a pari rapporto basta aumentare i giri del motore. Come in bici, più velocemente pedali e più vai forte, sempre a parità di rapporto.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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15-05-2013, 12:07
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#79
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
...un risultato del genere è inconcepibile (puoi voler non eccedere in potenza massima su una moto da viaggio, e va bene, ma allora il grafico di coppia deve essere piatto come una tavola)
DogW
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in effetti e' un grafico inquietante, stavo cercando il grafico della DD1200 e ho trovato questo

la linea rossa e' la DD in configurazione originale
ma una domanda da ingorante: quando fanno queste prove al banco e la moto consente di settare piu' mappe e' possibile che la curva cambi a seconda della mappa scelta?
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calm down,it's only ones and zeros
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15-05-2013, 12:14
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#80
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Inutile menAre la rava e la fava ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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15-05-2013, 12:24
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#81
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Eppoi banalizzare ... Non aiuta mai a capire.. e chi non vuol capire avrà sempre la/e sue ragioni.
Inutili.
C'è un rapporto fondamentale al crescere della velocità con la potenza necessaria a raggiungere certi obbiettivi ... Gli ing. Che frequentano potranno essere solerti a ricordarmelo ... Percui tutto va rapportato a ciò che si vuole ottenere anche in funzione dell'erogazione del propulsore ... Com'è che l'elettrico puó fare a meno del cambio ??! Ció non toglie che per fare i 300 con un cx determinato a tavolino si necessiti di tot potenza utile. Imho
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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15-05-2013, 12:37
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#82
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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che io sappia la crossrunner 800 honda fa la vel max in 4, perchè lì prende tutti i giri a pot max
in 5 hanno messo il limitatore a meno giri e va più piano
in 6 a meno ancora e va più piano ancora
idea geniale...
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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15-05-2013, 12:44
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#83
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
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du palleeeee
sono mesi con queste comparative endurone; persino su "ricama" o sul Topolino te le ritrovi e basta!!
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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15-05-2013, 12:58
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#84
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Questo la gente vuole ... Dopo il femminicidio è la cosa che tira di più in Italia ... Ahhh e poi adesso va di moda l'acido ... Ma mi aspetto un impennata delle picconate ... Che tristezza  ma questo è quello che ci informano ...
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15-05-2013, 13:03
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#85
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pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
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Visto che anche io come titolo di studio ho il battesimo  (bellissima) mi sfugge qualcosa:
A parità di rapporto finale, se si aumentano i cv, perché dovrebbe aumentare la velocità massima? Parlando di stessi giri di rotazione.
Non deve aumentare solo la velocità per arrivare agli stessi giri? O limitatore?
Mica mi serve il diploma di comunione?
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Pazienza e andiamo avanti
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15-05-2013, 13:08
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#86
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Potrebbe peró servirti più potenza magari allo stesso regime e con gli stessi rapporti per vincere attriti di trasmissione o rotolamento e resistenza aerodinamica per raggiungere la stessa velocità.
e così ci siamo cresimati ... Hahahaha !
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15-05-2013, 13:15
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#87
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pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
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Esatto, come ho scritto.
Comunque, la si sta dimenando troppo su sta cosa.
Per quello che mi interessa (personalmente), ho scoperto che la mia ufficialmente e secondo "loro" fa quasi i 250!!! Azzarola!!!
Da pazzi!
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Pazienza e andiamo avanti
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15-05-2013, 13:19
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#88
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.853
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Quote:
Originariamente inviata da dab68
A parità di rapporto finale, se si aumentano i cv, perché dovrebbe aumentare la velocità massima? Parlando di stessi giri di rotazione.
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e' quello che sto' cercando di dire io da 2 pagine, ma avendo solo la licenza poetica...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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15-05-2013, 13:35
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#89
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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ohh e´scritto sopra....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-05-2013, 13:42
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#90
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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a diavolè, tu confondi la coppia con la potenza.
non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri....
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15-05-2013, 13:45
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#91
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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Quote:
Originariamente inviata da bigzana
anon esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri....
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ma esattamente quanto medio? piu o meno a quanti giri? e poi che motore termico?
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15-05-2013, 13:49
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#92
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da bigzana
a diavolè, tu confondi la coppia con la potenza.
non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri....
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vabbe´ciai ragione....
ci rinuncio ...
si non so cosa sia la coppia e la potenza....
lo ammetto
si non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri..
rotfl
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Avete ragione....
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15-05-2013, 13:49
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#93
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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minkia perle ai porci
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15-05-2013, 13:54
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#94
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
vabbe´ciai ragione....
ci rinuncio ...
si non so cosa sia la coppia e la potenza....
lo ammetto
si non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri..
rotfl
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aho, basta che guardi i diagrammi postati da terzi...
il valore di potenza massimo si raggiunge sempre subito prima del numero di giri massimo del motore...
perchè la potenza è l'espressione della coppia moltiplicata per il numero di giri di rotazione.
poi credi un pò quello che vuoi....
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15-05-2013, 13:55
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#95
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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Quindi gli ingegneri dell'elica,che hanno combinato?
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Vaccinato con zero dosi.
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15-05-2013, 14:07
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#96
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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hanno semplicemente deciso che la velocità massima doveva essere quella ed hanno impostato i parametri (limitatore di giri piuttosto che rapporti del cambio e cardano) in modo che fosse quella.
nello specifico, ho controllato il regime di potenza dei due motori sul sito BMW ed è per entrambi 7750 giri/minuto.
per cui, direi che hanno lasciato tutto invariato (numero giri, rapporti del cambio, rapporti cardano), dimostrazione che se il motore è più potente ma non si varia uno dei tre parametri sopra, la velocità non cambia.
cambia solo il tempo in cui la moto ci arriva, che sarà inferiore per il motore più potente.
cioè l'accelerazione.
Ultima modifica di bigzana; 15-05-2013 a 14:14
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15-05-2013, 14:27
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#97
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.853
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
ohh e´scritto sopra....
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si ho letto e hai ragione, ma non e' quello che stavo dicendo io e siccome non riesco a farmi capire ci rinuncio..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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15-05-2013, 14:41
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#98
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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...a no ma anch' io ci rinuncio.....
vado astudiare coppia e potenza e perche´ il motore non fa la potenza a giri medi....
che poi che azzo saranno sti giri medi....e chi ha mai parlato di giri medi....
vabbe...
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Avete ragione....
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15-05-2013, 14:53
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#99
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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... ho scoperto che ktm ha il KM sballato di circa 20km h a manetta ... HAHAHAHA!
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15-05-2013, 14:54
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#100
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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