|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-05-2013, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Da un paio di mesi, proprio a ridosso del confine Svizzero, la brava amministrazione provinciale Comasca ha pensato bene di mettere uno dei primi Tutor (rilevazione velocità media - come in autostrada) su una strada provinciale, in un tratto lungo circa 2/3 km, privo di intersezioni pericolose, con buona visibilità, tratto di strada costeggiato solo da boschi e prati (tranne un piccolo esercizio commerciale). Ciliegina ha abbassato il limite da 80 (peraltro oggettivamente difficile da rispettare) a 70.
Risultato: nelle prime settimane di attivazione la media è stata di circa 150 infrazioni giornaliere (non conosco i dati aggiornati di recente...).
Questa è prevenzione o cassa? Perchè se fosse prevenzione, in quella strada (lunga circa 7 km) sono morte in passato tante persone ma mai nessuna nel tratto ora regolamentato (appunto perchè privo di oggettivi pericoli) ma prima o dopo dove incroci ed intersezioni rendono la viabilità critica.
Sarebbero quei punti da presidiare con telecamere ed altri marchingegni...
Ma così si farebbe solo prevenzione .... e i soldi chi li mette???
Fino a prova contraria i severi limiti Elvetici li ho sempre visti ben segnalati in punti oggettivamente pericolosi.
Un tunnel autostradale in CH per esempio, è severamente presidiato, solitamente a 80 km/h e chi sgarra sicuramente sarà vittima di una bella sanzione. Del resto un tunnel è potenzialmente assai più pericoloso che non un tratto di strada dalle caratteristiche sopra descritte…
Morale, personalmente vado molto ma molto volentieri in territorio Elvetico e non solo per i motivi di cui sopra....
|
14-05-2013, 15:55
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
Come sempre ricordo che nel medioevo era giusto che il signore sturasse le tubature delle donne date in sposa per primo!!!
Pensa un po' se avessero continuato a dire ?le regole vanno rispettate' quanto saresti cornuto oggi!!!
ps. lo so e' l esempio che faccio sempre!!!!
|
Ed è sempre sbagliato, senza offesa, nel senso che non è vero.
Lo Jus primae noctis era in realtà una tassa che si pagava al signore quando ci si sposava tra servi della gleba.
Inoltre le regole o si osservano o si cambiano.
Limitarsi a non osservarle partendo dalla presunzione che siano, a personale avviso, sbagliate è personalmente controproducente, tralasciando altri tipi di discorsi sulla civile convivenza.
Ultima modifica di lgs; 14-05-2013 a 16:04
|
|
|
14-05-2013, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
|
Be', ieri ho fatto Spluga e Julier. Anche il tratto svizzero l'ho percorso rispettando i limiti indicati (niente autostrada), molte soste per foto e viaggio rilassante e molto tranquillo. Ma era quello che cercavo.
P.S.
Anche quando faccio il Gavia e lo Stelvio percorro le strade con lo stesso spirito.
Lo scorso anno, con auto aziendale, sono incappato in un velox. Per motivi di poste italiane non mi è stata recapitata fino all'arrivo di 2 funzionari della Procura che mi hanno notificato un atto di rogatoria...
Per farla breve, siamo riusciti a dimostare che non avevo pagato per problemi postali, e ho saldato il tutto senza procedimenti penali.
Comunque non capisco come anche i funzionari italiani siano così efficaci se stimolati dai colleghi svizzeri mentre non sembrano essere molto motivati nel fare il contrario.
Ultima modifica di Sali; 14-05-2013 a 16:27
|
|
|
14-05-2013, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
una multa a 75 km/h...non e' sbagliare!!!
Accettare che a 75 km/h si e' nel torto per delle regole balorde....e' sbagliato!!!
|
dunque dove il limite é 50 km/h a quanto potresti circolare secondo te?
|
14-05-2013, 16:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
inutile discutere delle regole, svizzere, per altro, e quindi non disputandum est.
Diamo piuttosto consigli e conforto al tapino di turno caduto nelle perfide maglie elvetiche.
Io comunque gli consiglierei di non presenziare al processo perché c'è caso che lo arrestino pure (cosa successa nel Kanton Basel,2 o 3 anni fa)
|
|
14-05-2013, 16:41
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
|
a 50..
ma se per caso per un qualsiasi motivo erro, sbaglio e vado fuori dal limite in maniera palesemente involontaria...ovvero sto a 70 in uscita dal paese o sto a 58 nel paese...(non dico se vai ai 150...)...allora non tollero che la multa sia sproporzionata....
Io decido che la multa e´ sproporzionata e quindi io decido di non andare in svizzera e mandare in hulo il loro sistema.
saro´libero di contestare e di definire quello che per me e´giusto e sbagliatò?
per me domani potete anche cominciare ad impiccare chi supera il limite di 1 km/h....non me ne frega un bel fico secco .....
io in svizzera non ci metto piede....e consiglio a tutti di non metterci piede.
|
|
14-05-2013, 16:46
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Io decido che la multa e´ sproporzionata e quindi io decido di non andare in svizzera e mandare in hulo il loro sistema.
|
Condivido pienamente. Parola per parola.
C'è chi propone soluzioni diverse.
|
14-05-2013, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
scusa non capisco
sei ligio corretto educato e preciso se devi pagare mille euro
se invece ne devi pagare diecimila no?
|
Non mi sono spiegato: certo che il concetto è lo stesso, ma penso sia difficile arrivare a prendere una multa da 10.000 euro.
|
14-05-2013, 16:52
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da simonetof
Non mi sono spiegato: certo che il concetto è lo stesso, ma penso sia difficile arrivare a prendere una multa da 10.000 euro.
|
ripeto :
per te il limite e´diecinila euro ? 5000? 2000?...
per me essere presi ai 70 km dove il limite e´50 non deve prevedere una multa di 700/800/1000 euro e processo.
quindi come diceva il signore che ha preso la multa "io sono educato e pago" non e´un ragionamento e´solo una soglia e non sicuramente una soglia di educazione.
|
|
14-05-2013, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
20km/h in più su 50 km/h di limite, in un centro abitato, sono diversi rispetto ai 20 km/h sempre in più su un limite autostradale di 120, per esempio....
Sono abbastanza intelligenti di sanzionarli in maniera diversa, addirittura mettendoci in mezzo l'ipotesi che uno si trovi fuori dai centri urbani….
In Italia tutto uguale.... per solita volontà di fare prevenzione....  
|
14-05-2013, 17:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Südtirol
|
Ciao credo che l'educazione come dice diavoletto non c'entri.. ma che si debba pagare per porre fine a una rottura di palle..
L'infrazione c'è stata e anche se non si condivide il loro modo purtroppo si è stati in casa loro e in qualche modo bisogna procedere..
Hanno questo sistema fatto di velox mimetizzati tra le rocce, addirittura nei guard rail, polizia nascosta dietro gli alberi.. la loro legge è così e fanno cassa molto con gli italiani così si mantengono bene con i nostri soldi..
Quindi meno si va in CH meglio si sta oppure bisogna andare pianissimo anche se a volte non basta perchè possono mungerti lo stesso dicendoti come a miei amici che in quel punto ti hanno visto che sorpassavi.. ed invece stavi andando come un pedone..
Il problema fondamentale è che la polizia svizzera ha una sorta di collaborazione con quella italiana che ti viene a cercare per confermare i dati.
Quindi si rischia solo di prolungare una seccatura.. e magari che i costi da sostenere diventino ancora più alti.
Se non si paga non si potrà più andare in CH.. se ti fermano ti fanno un culo come una capanna.. puoi anche essere trattenuto in carcere..
Se invece si comunicano i dati si aspetta la decisione del giudice e si risolve il problema augurando loro qualche accidente.
Io ho comunicato e pagato e vivo sereno.. alla fine i duri e i puri non esistono..perchè se un santo giorno si deve andare là si fa la fine di Silvio (non berlusconi ma pellico)
Credo che questi atti vengano prescritti in 5anni ma poi ripeto ve la sentite di rischiare di non andare più in un paese e poi se gli anni vengono contati dal processo diventano 6?
Fai bene a pagare.. più per te che per loro..
Ciao Fabio
|
|
|
14-05-2013, 19:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Mia esperienza...in Francia:
1984 o 1985, autostrada A40, località Bourg en Bresse ( a quel tempo c'era una barriera di pagamento che oggi non c'è più...), direzione Parigi, ore14,30/15..., all'uscita dal casello vengo fermato, portato in un furgoncino della polizia e multato per eccesso di velocità per una multa di 170.000 lire...; tornato in Italia, dopo 2 mesi ho ricevuto comunicazione di aver subito un processo in contumacia e di dover pagare altre 500.000lire...
Pagate e...silenzio...
...comunque la velocità rilevata dal radar era stata di 190 Km/h..., tutto sommato mi hanno preso il tempo...dovevo pure qualcosa...
|
|
14-05-2013, 19:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
|
vedi te...se non c e' nessuno ...io a 80 mi sento piu' che sicuro!!!
i 50 li concepisco solo in situazione di traffico...
per i resto e' buttare la vita nel cesso!!!
|
14-05-2013, 20:03
|
|
Mukkista doc
|
@Diavoletto: probabilmente non riesco a spiegarmi. Non é un limite, é un dato oggettivo. Non credo si possa prendere una multa da 10.000 euro per eccesso di velocità. Lui paga anche se non sa quanto sarà il totale. Secondo me é segno di educazione civica e rettitudine morale.
Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
|
14-05-2013, 20:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
tranqui, manda i dati e paga. Sarà un 200 euro e sei a posto!!!
|
|
|
14-05-2013, 20:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: italia-ciad
|
ho letto tutto il thread.....
  :
STRALOL-LOL triplo carpiato....
semo de poeracci noi...
1000 euro di multa? sai che gliene frega  (con cognizione.hanno ottimi stipendi....ho attualmente un dipendente a ginevra che DEVO pagare obbligatoriamente con la retribuzione svizzera....altrimenti...mi arriva...un verbale in ditta...che devo pagare.....altrimenti ti becchi un'interdizione che può arrivare fino a 5 anni...in caso di ripetute violazioni...)
la cosa buffa è che non puoi dire che c'era la nonna o la moglie alla guida... Loro hanno la foto (frontale..) e tu stai dichiarando il falso.... (ah le nonne e le mogli che moto guidano?  )
Nel giro di pochi mesi 2 persone che conosco in ambito lavorativo si sono beccati 2 processi penali.... infine multa più in aggiunta interdizione di entrata per 1 mese..
in generale mi regolo così:
Svizzera:
in centri abitati,statali,autostrada non sgarro di 1 km
su qualche passo forzo un pò la manopola ma sò i rischi a cui vado incontro
Francia:
a parte i centri abitati
in autosrtada 5% in più del limite consentito (tollerato)
su i percorsi da ginocchioa terra rispetto i limiti (chissa perchè i controlli sono più frequenti  )
in aperta campagna al di fuori dei percorsi motociclistici un pò più di gas)
Austria:
centri abitati e lavori in corso stretta osservanza
in autostrada a velocità imposta con riferimento al GPS,su strade normali un pò di più...( devo dire però che in austria...molti anni fà è l'unico paese europeo dove sono stato pizzicato in fallo dalla polizia..)
Germania:
tutti i limiti di velocità osservati (quando ci sono...  )escluso ..alcune strade strade di campagna..
Italia:
a parte rispettare le distanze di sicurezza,evitare sorpassi azzardati o guida aggressiva.... devo solo decidere quanto sono disposto a pagare o quanti punti a perdere e poi regolo la mia velocità di conseguenza...
escluso i tratti tutor dove
nei tratti con Tutor...dopo aver ricevuto 3 verbali in tratti tra loro contigui :-( adesso rigorosamente fra i 136 e i 137 di GPS...
..la certezza della pena fà miracoli 
Ultima modifica di a.g.; 14-05-2013 a 20:56
|
|
|
14-05-2013, 21:00
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da a.g.
..la certezza della pena fà miracoli  
|
tutto giusto ma l'ultima frase è quello che riassume la nostra situazione di disadattati rispetto altre "civiltà".
e, a prescindere dal passporto, farsi inculare non piace a nessuno, ergo sai che controllano.
decidi te.
qui e puro culo.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
14-05-2013, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da simonetof
Non credo si possa prendere una multa da 10.000 euro per eccesso di velocità.
|
infatti si può pagare molto dippiu: http://www.autoblog.it/post/28613/sv...rcedes-sls-amg
|
14-05-2013, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...Mah...a me non ando' cosi.....anche perchè se la vettura è aziendale...
|
Quel veicolo non lo uso piú in Svizzera e la foto all' amministratore delegato non possono farla vedere, potrei avere un' amante in macchina con me (privacy)
Ultima modifica di managdalum; 14-05-2013 a 23:36
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
15-05-2013, 08:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
In Svizzera la sanzione la calcolano in base al reddito. Io parlo di comuni mortali.....diciamo che io una multa da 10.000 euro non la potrei mai prendere.
Uff......ma come siete fiscali.......   
|
15-05-2013, 08:41
|
|
Zam Il saputello doc
|
si ma hai capito che 10000 euro era un esempio ? potevo scrivere trenta milionidimilionidi trilioni di euro!!
zio can!!
|
|
15-05-2013, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Non ho letto tutti i commenti, solo alcuni qua e la ...
A mio avviso il buon senso deve sempre prevalere in tutte le cose, quello che scrive "Diavoletto" in parte lo condivido, ma d'altro canto riferendomi al ns. paese dove la maggior parte delle persone se ne frega delle regole e del prossimo, occorrerebbero davvero delle regole in stile svizzero.
Un esempio: per colpa della maggior parte delle persone che scambiano le vie cittadine per delle piste, le amm.ni comunali sono state obbligate ad inserire una miriade di odiosi dossi di rallentamento, trasformando i percorsi cittadini in percorsi di guerra!
Ecco, una cura in "stile svizzero" avrebbe insegnato la disciplina agli stolti, senza complicare la vita a chi le regole già le rispetta
Quindi, ben vengano alcune delle regole svizzere anche in Italia, ma ciò non succederà mai... purtroppo!
|
15-05-2013, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
L'italia con le pezze al culo con qualsiasi mezzo, tenta di ciucciare quattrini a tutti e quindi: tasse, tasse e poi tasse ancora. Poi leggo sopra che sembra esserci una sorta di collaborazione tra tre autorità italiane e quelle svizzere a tutela di quest'ultime. Allora dico, lasciamo perdere le regole dei mangiacioccalata che ci sono e vanno rispettate (anche se........), ma perchè non fare una regoletta anche per noi del tipo: lo svizzerotto che supera di 1 km orario i nostri limiti viene sanzionato con una multa minima di 1000 € a salire proporzionalmente con il suo reddito? Non sarebbe ora di incul..... anche un po' noi e fare un po' di cassa con le tasche altrui? Nel frattempo consiglio a chi transita in auto (in moto no visto che il casco occulta) onde evitare riconoscimenti dalla foto frontale: una parrucca, un cappello, baffi, occhiali da sole........
|
15-05-2013, 09:21
|
|
Mukkista doc
|
Beh però accettando il procedimento senza dati certi gli potrebbe arrivare da pagare anche 10.000 euro, no? Questo dimostra l'educazione ed il rispetto delle regole. Certo si aspetterà cifre diverse, ma secondo me la tua convinzione che si possa essere educati "a soglia" è sbagliata. IMHO, naturalmente.
|
15-05-2013, 09:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Domanda, forse, sciocca:
Se si viene intercettati frontalmente con un laser manuale ( in moto ) riescono a farti la foto e la multa?
Voglio dire: ti possono fare la foto dopo che sei passato ovvero, dato che non c'è targa anteriore, sei immune dall'identificazione?
|
|