The new born
Dopo 156.233 trangugiati dalla mia vecchia gs 2006 (che è stato il primo amore che non si scorda mai!) era arrivato il momento di passare a qualcosa di nuovo: giusto il tempo di rendersi conto che con la vecchia gs non era (economicamente) possibile continuare a fare 35.000 KM/anno ed ecco che vari concessionari mi propongono una prova su strada della nuova gs 2013.
Dopo vari test drive, l'innamoramento e l'acquisto!
E' diversa ragazzi, è proprio tutta altra cosa rispetto ai modelli precedenti (rispetto al modello 2006 non c'è una vite uguale!): parte di quello che ho letto sui vari giornali è assolutamente vero come il motore feroce, elettronica invidiabile, manovrabilità senza precedenti, comfort del pilota, frizione finalmente ben dimensionata etc. L' estetica purtroppo non è, a mio parere, il migliore dei pregi: ha linee e forme molto spigolose più 'giapponesi' che europee, ma di solito bmw appena esce è sempre dura da digerire ... poi però dimostrano spesso di avere ragione loro! Anche i blocchetti dei comandi sono stati uniformati allo standard (ad es gli indicatori di direzione non sono più su entrambi i blocchetti ma c'è un unico comando ... sigh!)... accorgimento necessario però ad ospitare la marea di comandi necessari a governare tutte le nuove funzioni. Queste sono le impressioni dopo il primo 'giro del palazzo'. Dopo più di 1000 KM ho capito meglio che animale è: devo dire che le vibrazioni che alcuni lamentano ci sono ma si sentono molto di più in modalità ENDURO che non in ROAD o RAIN ed il cambio diventa molto più silenzioso dopo che 'ha fatto la faccia'. In generale la sensazione alla guida è molto piacevole; la nuova gs è in grado di borbottare con andatura rilassata, di regalare emozioni quasi da stradale, di affrontare percorsi impegnativi in off-road, tutto con una sola moto cambiando le mappature disponibili (chiaramente optional!). I problemi principali sono, a mio avviso, la riduzione del comfort del passeggero (le maniglie troppo vicine alla sella possono dare fastidio ad un bacino femminile nelle curve e lo scarico è molto più vicino alle caviglia destra e genera molto calore) e, paradossalmente, durante i tragitti autostradali il calore proveniente dal boxer raffreddato ad acqua si fa sentire molto ed anche in maniera asimmetrica (più calore sulla gamba destra dove c'è anche lo scarico). Ho sentito BMW pubblicizzare molto il comportamento off-road della nuova gs, ed hanno ragione: peccato che di off-road se ne fa poco in generale a meno di non abitare in qualche deserto: credo che il vero difetto di questa moto sia che il miglioramento sull'off-road ci sia stato a discapito di quello autostradale puro! No free lunch come dicono gli americani, ma per me ne vale la pena.
|