Se ti riferisci al mio post, è chiaro che le differenze si valutano e si capiscono anche tra gomma nuova e gomma vecchia (mi pare di avere fatto proprio considerazioni in questi termini prima dell'ultima considerazione a cui ti riferisci....).
Ma la memoria effettiva di come era quella tal gomma nei primi 1000km, fatti nel mio caso 8 - 10 mesi fa (per qualche altro che fa 18000Km con un treno e magari ci mette 3anni il ricordo è più lontano) è spesso legato più al fatto emotivo dovuto alla soddisfazione del momento che ad un ricordo di una particolare percezione tecnica, strutturale o di mescola.
Nel nostro caso ho spesso sentito dire (ed io stesso ho detto...) "queste sono le gomme definitive, non le cambierò più" nei prim Km, per poi cambiare idea strada facendo....
Altra considerazione: anche quando ricomperiamo la stessa gomma uno o due anni dopo l'acquisto della prima, spesso comperiamo un prodotto con lo stesso nome, ma che nel frattempo è stato più volte modificato ed affinato.
Ad esempio molto probabilmente le mie considerazioni sulle Metz Z6 da me usate nel 2007-2008, probabilmente riguarderebbero pneumatici ben diversi dagli Z6 ancora oggi in commercio...........
Ultima modifica di pigreco; 29-04-2013 a 16:18
|