Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2013, 15:32   #1
SAURO11
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: FIRENZE
predefinito Mi devo preoccupare

Ieri dopo una giornata trascorsa piacevolmente sulla mia RT 1200 2012, circa 250 km percorsi, sull'appennino tosco romagnolo, decido per un caffè'. Dopo la pausa, inserisco la chiave nel blocchetto accensione, la moto non da segni di vita, ovvero, quadro acceso la N del neutral accesa e niente più', il sistema non effettua il check, non ci sono spie accese, livelli tutti spenti, provo a pigiare il pulsante di start, tutto morto, il resto funziona, lampeggio, frecce, clacson...Mi vengono in mente tante cose, il consenso del cavalletto laterale, .......... ecc. provo a inserirlo e disinserirlo sto cavalletto laterale più' volte, niente. Chiamo l'assistenza della conc. mi dicono di farla raffreddare e riprovare, altrimenti chiamare l'assistenza, in effetti dopo un'oretta, e vari tentativi fatti, il quadro si accende, il check viene eseguito, tutto regolare, la moto parte. Vi chiedo e' successo a qualcuno di voi, mi devo preoccupare! Vi chiedo e mi chiedo, se non vi erano spie d'allarme accese, sarà' rimasto traccia del problema per farlo verificare? Accadrà' di nuovo?
Scusate non mi sono presentato, sono nuovo del forum, e' da poco, cinque mesi, che mi sono fatto la mia prima BMW, UN SALUTO A TUTTI VOI.
SAURO11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2013, 15:47   #2
Olivastro
Pivello Mukkista

L'avatar di Olivastro

ubicazione: Milano... fuori!
predefinito

Mi spiace solo un saluto di simpatia per la provenienza ;-))) Ho una 850/2002 e pochissima esperienza per poter rispondere, ma vedrai che certamente dopo la serata (oggi tutti in moto!) qualche buona anima esperta ti risponderà! Faccio il tifo perché non sia nulla. Certo che la risposta del conc... lascia di stucco! Come mai consiglia di lasciar raffreddare? Sui vari libretti sta scritta una cosa del genere solo se la temperatura dell'olio andasse OVER e/o si accendesse la spia...

Meglio che qualche esperto si faccia vivo.
E tanta simpatia a quella meraviglia della tua città!
Vecchio 25-04-2013, 17:12   #3
duvel53
Mukkista in erba

L'avatar di duvel53

ubicazione: Creazzo (VI)
predefinito

L' anno scorso mi è' successa la stessa cosa...ero in mezzo alle gole in Francia con moto carica ecc ecc
Allora: posteggiata al sole (ma Moolto caldo) il pulsante di accensione ha subito una dilatazione nei suoi componenti elettrici che non permetteva il contatto!! Spostata la moto in ombra e applicato un sacchetto di ghiaccio, dopo e' regolarmente avviata.
Morale : esigi la sostituzione del pezzo e se possibile proteggi il pulsante d'accensione se la moto resta esposta ad un forte sole
Queste cose le conoscono ii conce ma non ce le dicono....
Vecchio 25-04-2013, 18:32   #4
vespandrea

L'avatar di vespandrea

ubicazione: reggio emilia
predefinito

La mia rt 1200 immatricolata in maggio 2011,domenica 14 aprile ha avuto lo stesso difetto (era in parcheggio sotto il sole) una volta portata all'ombra sono riuscito a partire e tornare a casa.Adesso è in officina a Correggio per la sostituzione del blocchetto dx,in contemporanea cambiano anche quello sx visto che avevo dei problemi con il pulsante degli abbaglianti,non rimanevano inseriti.Complimenti BMW ti fai pagare cara ma usi componentistica da due soldi..........
Vecchio 25-04-2013, 21:00   #5
Olivastro
Pivello Mukkista

L'avatar di Olivastro

predefinito

Non ci posso credere!!!

Adesso arriva l'estate e se mi capitasse copme spesso capita un appuntamento di lavoro dietro l'altro? Se mi si ferma per una caxxxata del genere giuro che me la prendo con Enzino

Dai spero sia una cosa random, che capita a qualcuno (ovviamente la cosa fa incaxxxare di brutto questo qualcuno, me ne rendo conto) soltanto...

Facci sapere!
Vecchio 25-04-2013, 22:13   #6
michi63
Guest

predefinito

Potrebbe essere un malfunzionamento dell'antenna anulare EWS.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2013, 22:17   #7
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Ma i blocchetti vengono sostituiti con altri modificati o sono sempre dello stesso tipo?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2013, 23:24   #8
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Piena solidarieta'ad un fratello motociclista in panne o come letto su'fermo,ma fatemelo dire e perdonatemi,mi sono messo a ridere...ghiaccio sui blocchetti,sole....farle raffreddare e quando il vostro conce vi ha detto queste cazzate perche'non gli avete tirato un montante??????
ma sono MOTO..capite MOTO..concepite per stare all'aperto sotto la luna e il sole e DEVONO fare le moto.
Vecchio 25-04-2013, 23:48   #9
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Olivastro Visualizza il messaggio
Non ci posso credere!!!
...
Tranquillo olivastro...la tua e' de fero mica di plastica......la accendi e la spegni quanto vuoi.....

Ultima modifica di managdalum; 25-04-2013 a 23:52 Motivo: Art. 3 regolamento
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 07:27   #10
Sayo59
Mukkista in erba

L'avatar di Sayo59

ubicazione: Brianza
predefinito

Allora sulla prossima versione verranno raffreddati oltre ai cilindri anche i blocchetti ????
rob de mat vai di ghisaaaa
Vecchio 26-04-2013, 09:58   #11
geminino77
Guest

predefinito

veramente Mario queste bmw moderne.....la mia r1200rt tutti questi problemi non ne ha.....
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 11:29   #12
Olivastro
Pivello Mukkista

L'avatar di Olivastro

predefinito

Tranquillo lo sono se me lo dite voi... non ho ancora capito perché la mia sarebbe "ghisa" dal momento che di plastica ne ho già toccata tanta, MA se lo dite voi esperti... me, anche se attribuisco a "ghisa" altro significato, crede!
Vecchio 26-04-2013, 17:04   #13
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sayo59 Visualizza il messaggio
Allora sulla prossima versione verranno raffreddati oltre ai cilindri anche i blocchetti ????
rob de mat vai di ghisaaaa
Beh se pensi che anche sulle k1600 da 22000e ci sono gli stessi problemi.....la ghisa e' sempre anstopapabol.....
Vecchio 26-04-2013, 17:07   #14
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Olivastro Visualizza il messaggio
Tranquillo lo sono se me lo dite voi... non ho ancora capito perché la mia sarebbe "ghisa" dal momento che di plastica ne ho già toccata tanta, MA se lo dite voi esperti... me, anche se attribuisco a "ghisa" altro significato, crede!
Allora oramai sei "grande" e possiamo dirtelo... la ghisa viene chiamata così per l'elevato peso specifico e totale del mezzo(di ghisa appunto) mentre la versione più recente per l'elevato uso di plastica nella costruzione sia per risparmiare sia per renderla leggera sia per farla assomigliare a uno scooterone viene chiamata la plasticosa....quella di robertsgrat invece la plastichina.....
Vecchio 26-04-2013, 18:09   #15
Olivastro
Pivello Mukkista

L'avatar di Olivastro

predefinito

Minkia signor tenente!
Grazie 1000 1965bmwwww: 1.000.000 di km. senza guaio alcuno salutino la tua via

A parte le tre righe giustamente celebrative... ma di quanti kg. in meno stiamo parlando? Giusto per info
Vecchio 26-04-2013, 18:19   #16
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Recentemente non mi funzionava più il clakson ed allora dal conce è stat fatta la diagnsi: o è il pulsante oppure è il clakson........no comment; cmq mi è stato sostituito il blocchetto sin (la moto non aveva preso sole nè pioggia o lavvagi inadeguati) ed avendo fatto una ricerca ho constatato che i difetti ai blocchetti sono molto molto frequenti.
Vecchio 26-04-2013, 18:26   #17
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Controlla sulle vaq ma quasi una 50 di chili ci ballano.....però sono quelli che tengono assieme i vari cardani trasmissioni frizioni ecc. E che ti permettono di fare appunto kmtraggi degni di una vera bmw...
Grazie per l'augurio del kmtraggio che ti ri auguro a mia volta fratello ghisa....augh...
Vecchio 26-04-2013, 18:32   #18
Mazzimo
Mukkista in erba

ubicazione: Non dove vorrei...
predefinito

Dopo una bella sgrattata propiziatrice...posso affermare con orgoglio che la mia muccazza Rt my 2012, dopo piu di 10.000 km fatti sotto il "tiepido" sole siciliano.... non ha mai avuto nessun problema di accenzione...!!! mi dispiace per i maldipacisti..!!!
ps. la lavo pure con l'idro piantata nei blocchetti....e se capita ci vado pure in off...!!!
Insuperabile moto..!!!!
Mazzimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 19:31   #19
vespandrea

L'avatar di vespandrea

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Ritirata oggi pomeriggio dopo la sostituzione di entrambi i blocchetti,tutto funziona ed al tatto i pulsanti richiedono più forza per l'azionamento,soprattutto quello dell'avviamento,speriamo bene.
Buona serata.
Vecchio 27-04-2013, 10:40   #20
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quello che hai descritto è un problema già noto che si è presentato ad un certo numero di possessori di RT 2010 e seguenti. A detta del mio mecca di fiducia, è successo a circa una moto su dieci, comunque non proprio pochissimo. Il fatto che la tua moto sia una 2012 vuol dire che, saltuariamente, continua a presentarsi, il che è molto, molto seccante. Per fortuna è un guasto non grave facilmente risolvibile.
Sono d'accordo con Enzino62 che si può ben immaginare che una moto venga lasciata spesso all'aperto sotto il sole, probabilmente durante i test non si sono verificate le condizioni giuste per evidenziare il difetto. Speriamo che adesso che BMW ha preso l'abitudine di fare i test di collaudo pre-produzione in paesi più caldi della Scandinavia (meta storica dei collaudi BMW) questo genere di problemi venga evidenziato prima della vendita. Ci sarebbe da dire che non si spiega come mai i comandi elettrici della GS 2013 provata da Motociclismo in Grecia siano andati in tilt per una spruzzata di sabbia e acqua di mare (bisognerebbe anche sapere cosa gli hanno fatto, a stà moto, una spruzzatina o una doccia completa?), ma almeno dopo una nottata a meditare tutto ha ripreso a funzionare mentre la Honda Crosstourer ha avuto un guasto elettrico al tasto del controllo di trazione che non ha più funzionato! Insomma, ce né un pò per tutti.
Vecchio 27-04-2013, 10:49   #21
GCarlo_PV
Mukkista in erba

L'avatar di GCarlo_PV

ubicazione: Arona (NO)
predefinito

La mia 2010 dopo lavaggio si accendeva da sola solo girando la chiave....sembrava di accendere un'auto....giri la chiave ed il motore si avvia...poi una volta asciugata è andata senza problemi...
Vecchio 28-04-2013, 21:13   #22
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non lamentatevi per cosi'poco,andate nella stanza GS e leggete solo i titoli dei 3ad..mi raccomando non leggete il contenuto perche'potrebbe venirvi anche a voi la bmwite...
Zk è un bollettino di guerra!!!!!
Vecchio 28-04-2013, 22:27   #23
michi63
Guest

predefinito

Dai Enzino non fare il bubù.
Poi noi siamo RTisti, che ce frega della stanza del GS.

Lo so, lo so, hai ragione...come al solito
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2013, 22:31   #24
SAURO11

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Vi ringrazio per la vostra solidarieta', vi aggiorno degli sviluppi
Il problema si e' ripetuto una seconda volta, non c'e' stato alcun modo di metterla in moto, fino alla pensata di mettere in carica la batteria. Il voltaggio all'inizio era di 12,7 volt e piano piano e' salito fino a 13,8 volt, molto probabilmente il sistema con 12,7 V è andato in protezione
A questo punto installato la batteria la moto e' ripartita.
Mi sono recato in concessionaria per capire il problema e mi hanno dato la loro sentenza, che non condivido assolutamente. Hanno visto che ho il tom tom attaccato alla presa ausiliaria che si trova nella parte anteriore, sotto il gruppo ottico, dicendomi il problema sta in quell'attacco, che non si doveva fare, ma andare diretti alla batteria.
Mi domando:
quanto puo' assorbire un navigatore, se con la propria batteria incorporata funziona per un giorno intero;
La moto non e' ripartita dopo ore di funzionamento ( 250 Km percorsi), la batteria doveva esser pur carica, non vi erano spie di allarme accese, ma soprattutto il sistema can bus taglia l'alimentazione a quella presa, circa quaranta secondi dopo aver tolto la chiave dal quadro, quindi di quale assorbimento parliamo.
La ritiro venerdì prossimo, vi aggernero'
SAURO11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2013, 22:48   #25
Zeuss
Mukkista doc

L'avatar di Zeuss

ubicazione: F O G G I A
predefinito

Beh però qualche GSsista vi legge e si consola nel leggere certe cose che ci accomunano!!!
Zeuss - R 1200 GS

Zeuss with iPhone 5
using Topa-talk
Rispondi