|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-12-2005, 06:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rantax
.......dispiaciuto dell'accaduto e meno male che tutto sommato ti è andata bene..............però ti posso garantire che quelli dell'Anas possono solo ed unicamente spargere del sale per il ghiaccio.....non esiste altro prodotto per tale impiego.............. 
|
Tempo fa ci furono lamentele degli utenti di autostrade piemontesi x la sostanza antineve che dava problemi di stabilità: il sale sarà sempre la "sostanza base" ma viene mischiato con altro, credo, e la sostanza con cui si mischia qual'è? E' sempre la stessa e nelle stesse percentuali?

|
|
|
06-12-2005, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
.....il sale sarà sempre la "sostanza base" ma viene mischiato con altro, credo, e la sostanza con cui si mischia qual'è?  
|
........allora......una volta per tutte................lo rispiego..............anni orsono si usava, anche, il cloruro di calcio.........ma.........oltre ad essere inquinante, tossico e corrosivo agiva fino a certe temperature....ora si usa solo.....e dico solo..........cloruro di sodio..........spero di essere stato sufficentemente esaustivo
|
|
06-12-2005, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
non potrebbe essere materiale perso da qualche altro veicolo?
Se così fosse, l'ANAS sarebbe comunque responsabile se avesse colposamente ritardato il ripristino del fondo stradale.
In sostanza: o risulta che effettivamente è stato utilizzata dall'ANAS la sostanza su cui sei scivolato, o dimostri che si trovava lì già da qualche tempo. Ad esempio trovando qualcuno che ci era già scivolato il giorno prima...
|
06-12-2005, 09:19
|
|
Guest
|
Senti io sò solo che sono finito a terra e di tracce di sale manco l'ombra!!
Sono stato sufficientemente esaustivo?
Quote:
........allora......una volta per tutte................lo rispiego..............anni orsono si usava, anche, il cloruro di calcio.........ma.........oltre ad essere inquinante, tossico e corrosivo agiva fino a certe temperature....ora si usa solo.....e dico solo..........cloruro di sodio..........spero di essere stato sufficentemente esaustivo 
|
|
|
|
06-12-2005, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Senti io sò solo che sono finito a terra e di tracce di sale manco l'ombra!!
Sono stato sufficientemente esaustivo? 
|
......veramente il sale si scioglie insieme al ghiaccio
.....comunque tutte queste biatribe non servono a Stefano a risovere la problematica..........l'importante che faccia quello che deve e speriamo bene........
Ultima modifica di Rantax; 06-12-2005 a 09:25
|
|
|
06-12-2005, 09:33
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
ma almeno hanno chiuso la strada fino al ripristino delle condizioni di viabilità ordinaria?
ad oggi il tratto stradale incriminato risulta transitabile?
Comunque bisogna dire che l'ANAS ha fantasia, su 1000 km di strade curate dalla sezione provinciale han fatto quel trattamento da delinquenti proprio in quei 15 metri in curva in cui tutti volavano per terra, sugli altri 999,99 km han fatto dei trattamenti stradali sicuri. VALLI A CAPIRE....
|
06-12-2005, 12:21
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da PipinoElleTi
ma almeno hanno chiuso la strada fino al ripristino delle condizioni di viabilità ordinaria?
ad oggi il tratto stradale incriminato risulta transitabile?
Comunque bisogna dire che l'ANAS ha fantasia, su 1000 km di strade curate dalla sezione provinciale han fatto quel trattamento da delinquenti proprio in quei 15 metri in curva in cui tutti volavano per terra, sugli altri 999,99 km han fatto dei trattamenti stradali sicuri. VALLI A CAPIRE....
|
domande senza risposta....
|
06-12-2005, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PipinoElleTi
domande senza risposta.... 
|
www.stradeanas.it
|
|
06-12-2005, 09:41
|
|
Guest
|
Allora:
non c'è stato ne ghiaccio ne pioggia ne brina nella mattina o notte di quel giorno la prova ve la dò postando alcune foto fatte conil cell dove si vede che il trattamento rende "bagnato" tutto il raccordo a tal punto da essere trascinato dalle ruete dei veicoli che escono dal raccordo su tutta la corsia d'immisione della strada provinciale che risulta in modo evidente perfettamente asciutta.
Non penso che il ghiaccio o la brina abbiano preferenze di corsia o tipo di strada per formarsi o no?
Quote:
......veramente il sale si scioglie insieme al ghiaccio 
|
|
|
|
06-12-2005, 09:47
|
|
|
però bisognerebbe sapere che il sale è igroscopico....
come già fatto notare in precedenza....
igroscopico: agg., dicesi di sostanza capace di assorbire l'umidità atmosferica
|
06-12-2005, 09:54
|
|
Mukkista doc
|
......a Stè........che te devo dì............eppure scrivo in italiano............credo  ...........sono trent'anni che lavoro all'Anas.........e non due giorni.............sè addirittura non c'era ghiaccio da levare e ribadisco per l'ennesima volta che si usa solo sale per tale scopo e che non esiste..........dicasi.......non esiste altra soluzione chimica o affine per tale scopo o altri simili......che cosa vuoi che ti dica di più ????  .........fai come ti ho suggerito e vedrai che ti toglierai qualche dubbio.......
Ultima modifica di Rantax; 06-12-2005 a 09:56
|
|
|
06-12-2005, 12:16
|
|
Guest
|
Mi dicono che:
1) - possono avere sparso troppo sale;
2) - potrebbe essere stato sparso clorulo di calcio con temperatura non bassa.
Le due persone che mi hanno detto quanto sopra hanno aggiunto: "pericolossissimo".
Cerchero di verificare con magiore sicurezza e precisione.
|
|
|