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07-04-2013, 23:37
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#26
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: faenza
Messaggi: 42
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Per Boxer Born
codice HTML:
Su quali basi affermi che a 10/13.000 erano già spompati? E la molla? Snervata?!
Ma neanche se i chilometri li hai percorsi tutti in off...
Non voglio certo mettere in dubbio quello che affermi luca1109 ma con quel chilometraggio anche gli ammortizzatori della Peg-Perego saprebbero ancora cavarsela
I casi sono 3 o meglio 4 :
1- Il tuo è un caso più unico che raro
2- Gli ammo perdevano olio e la moto era costantemente "seduta" (causa molla) anche da scarica
3- Scimmia malefica: ogni scusa è buona per cambiarli (e hai fatto bene)
4- Conce troooppo furbo.
Naturalmente si scherza nè!
1-se guardi su internet ne trovi altri
2-gli ammortizzatori non perdevano olio,esistono dei macchinari per vedere se le molle sono snervate
3-nessuna    (con quello che mi sono costati)
4- ho dato retta al mio sedere e non sono andato da un concessionario, ma da un professionista del settore.
ora si che mi diverto ha guidare e a fare km su km.    .
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R 1200 GS ADV '11
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08-04-2013, 00:11
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#27
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 201
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Gli ammortizzatori BMW hanno sempre fatto schifo! Esa o non Esa!
OHLINS se si vuole andare bene! ma costano!
I nuovi GS ora montano Sachs ..... vi dice niente?
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K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
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08-04-2013, 09:22
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.658
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BMW negli anni ha montato:Bilstein,Boge,Wp,Showa e c'è sempre stato qualcuno che diceva che facevano schifo.Tutte ditte che esistono ancora e non sono mai fallite,anzi... (eccetto Wp).Possibile che tutti facciano schifo e non sappiano fare ammortizzatori?
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08-04-2013, 11:11
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#29
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Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 601
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La butto lì , ma non è che la pressione delle gomme è troppo alta? Prova controllarla meglio se con due manometri differenti
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R1200GS 2007 - R1200GS Adventure 2010 - R1250GS Adventure
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08-04-2013, 14:30
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Messaggi: 2.124
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Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
BMW negli anni ha montato:Bilstein,Boge,Wp,Showa e c'è sempre stato qualcuno che diceva che facevano schifo... Possibile che tutti facciano schifo e non sappiano fare ammortizzatori?
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Giacomo,
sono più propenso a credere che sui grossi contratti il prezzo è notoriamente molto "tirato" e così (per certi versi anche giustamente), il produttore fornisce ciò per cui è stato pagato.
Mi è difficile credere che mamma Bmw non si sia accorta che gli ammo delle ultime annate erano piuttosto scadenti ma evidentemente le specifiche sono state rispettate altrimenti sai che cause!!
Ma ora, con il nuovo modello, hanno voltato pagina...
Vediamo questa volta.
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R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
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08-04-2013, 14:45
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
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e mai possibile che io con la ex adv ci ho fatto 120000km e non hanno mai dato nessun tipo di cedimento!!!
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sono un eroe...
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08-04-2013, 15:34
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.658
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Boxer,posso assicurare che i vari componenti delle varie marche sono identici a quelli usati per assemblare amm. after dello stesso produttore.A livello di materiali nessuno ha usato prodotti scadenti,prova ne sia che viaggiano ancora pezzi di 30-40 anni fà senza problemi.Qualcuno ha avuto qualche inconveniente,è vero,tipo il paraolio degli ultimi Showa,ma questo non pregiudica assolutamente la bontà del prodotto nel suo insieme.
Molte volte viena scambiata la taratura eccessivamente morbida di serie con l'uso di materiali scadenti.Non è cosi!Chi sostituisce gli originali con altri prodotti non fà altro che acquistare una molla più dura e un'idraulica con qualche lamella in più.Null'altro
Per quanto riguarda i Boge,o Sachs,o ZF o come li chiamano (sono tutti i vecchi Corte e Cosso) del 2013,vediamo cosa diranno gli utenti in futuro.Li hanno montati,e li montano la Ducati,l'Aprilia,l'Husqurna,ecc. e i giudizi, anche qui,sono molto diversi da un'utente all'altro.Chi dice che sono sigillati, che fanno schifo,che cede la molla,che,che,che.Come vedete nulla di nuovo,tranne che sono....... balle!
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 08-04-2013 a 15:43
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08-04-2013, 21:40
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
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Grande Giacomo  quantomeno mi sento più tranquillo. Solo una cosa chiedo.. ma provando a pressare sul manubrio o sulla sella quindi rispettivamente sull'ant o post... non si dovrebbe sentire il riflusso dell'olio che scorre dentro l'ammortizzatore (intendo il classico rumore tipo sfiato) ??
Se si nella mia Adv. non si sente nulla ovvero la moto molleggia liberamente e silenziosa. Può servire questo "test" a capire qualcosa? perchè ho l'impressione che il freno in compressione o rilascio sia difficile da capire.
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Piaggio Ciao, Gilera Bullit replica, R1100R, R1150R, R1200gs ADV my08, R1200GS ADV LC my2016
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09-04-2013, 09:06
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#34
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Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
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Posso due domande?
1. ho un ADV del 2012: che marca/modello di ammortizzatori - con ESA - monto?
2. come si revisiona un ammortizzatore originale? Si deve dissaldare e risaldare il corpo ammortizzante? O questo è semplicemente svitabile?
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09-04-2013, 09:25
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.658
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Linobord;il "risucchio" dipende dai passaggi interni,che di serie sono piuttosto grossi e quindi poco (o per nulla) rumorosi.Si sente a volte quando si modifica la taratura.
Price;che io sappia il modello 2012 ha montato sia Showa che WP (non sono sicurissimo) però il WP dovrebbe avere la molla bianca,lo Showa nera o grigia a seconda se la moto è ADV o normale. ADV nera,normal grigia.
La sospensione originale si revisiona esattamente come un qualunque amm. perchè è apribile dalla nascita,senza tagliare e risaldare (ma chi te la data una notizia cosi?) senza forare e soprattutto SENZA AGGIUNGERE VALVOLE. Di nessun tipo.
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09-04-2013, 11:51
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#36
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Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
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X Rinaldi Giacomo
ho un ADV, molla nera; deduco allora siano Showa (magari appena ho modo mi metto con la testa sotto a cercare di capire).
Circa la revisione, per il passato feci revisionare ad un artigiano locale l' ammortizzatore della mia vecchietta (una RT del 2000), il quale lo aprì tagliandolo e risaldandolo dicendo che era l' unico modo per aprirlo, ed aggiungendo una valvola sulla parte superiore dell' ammortizzatore, non so a quale scopo.
Il risultato fu negativo, tanto che dopo avergli riportato la moto altre due volte, decisi di tagliare la testa al toro acquistando un' unità Ohlins (e risolvendo).
Le cose poi mi hanno portato a permutare la mia nonnetta per l' attuale ADV; della quale sono abbastanza soddisfatto (eccezion fatta per un generale relativamente basso tasso di qualità percepita). Da qui, poi, il discorso sul degrado delle prestazioni delle sospensioni.
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09-04-2013, 12:28
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.658
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Oh, non ne ha indovinata una.Probabilmente era un artigiano si, ma carpentiere! e a mio parere la testa, non dovevi tagliarla al toro.......
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09-04-2013, 12:48
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#38
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Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
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Ma a che sarebbe servita quella valvolina?
E poi perchè lo avrebbe dissaldato, quando invece mi dici che avrebbe potuto semplicemente svitarlo?
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09-04-2013, 14:38
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.658
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La valvolina la mettono per pressurizzarlo,ma non serve (difatti in origine è pressurizzato e non ha valvole) e quindi non và messa,del perchè lo abbia dissaldato non ne ho idea,però mi sembra una cosa molto strana.Ma sei sicuro?
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09-04-2013, 16:01
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#40
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Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
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Messaggi: 992
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Si certo..ho visto il pezzo smontato, e si vedeva bene il segno della dissaldatura con successiva saldatura....
Mi disse che così com' era non si poteva aprire, per cui occorreva tagliarlo e risaldarlo.
Cmq...non ho più fiducia in quell' artigiano, perchè in ogni caso non soddisfò le mie esigenze. Quando toccherà revisionare i miei originali poi si vedrà..
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09-04-2013, 18:13
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#41
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 207
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 ...mah!!..tagliare e risaldare dove nn ce n'è assolutamente necessità...mi sembra un sistema molto ma molto empirico per intervenire sugli ammortizzatori...men che meno la valvola come in questo caso...
...sarà la crisi....ma ultimamente di questi "artigiani" dell'ultima ora se ne vedono a bizzeffe...
per tanti di questi poi... un ammortizzatore è considerato solo... come "un tubo pieno d'olio"....
...ma la sacra arte delle sospensioni non ammette errori...
Saluti......Sauro Suspension.
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Sauro Suspension
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Taratura?superESA
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09-04-2013, 18:18
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#42
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Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
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Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp
 ...mah!!..tagliare e risaldare dove nn ce n'è assolutamente necessità...
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Una RT del 2000 aveva una sospensione revisionabile?
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09-04-2013, 18:30
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#43
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 207
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Quote:
Originariamente inviata da PriceMan
Una RT del 2000 aveva una sospensione revisionabile?
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...certamente che si..
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Sauro Suspension
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09-04-2013, 18:35
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#44
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Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
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..e allora non si spiega perchè l' abbia fresata..
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11-04-2013, 12:38
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
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Esa
Una domanda da neofìta di ESA... ma spegnendo il motore il circuito idraulico degli ammortizzatori si mette "a riposo" oppure rimane sempre in pressione con l'ultima taratura impostata? ...perchè se come penso io allora si dovrebbero irrigidire o meglio mettere in funzione solo azionando il motore... 
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11-04-2013, 12:42
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#46
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Rimane li come lo lasci, la mia funge così.
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58 sempre nel cuore.
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