FredGs , io penso succeda solo per tradizione , convinzione "generalizzata" , insomma inerzia generale, e rigidità ai cambiamenti...
per la sicurezza, se fosse vero che un doppio anello è più sicuro, allora perché non viene usato nelle cinture di sicurezza delle auto ? o sulle cinture dei seggiolini degli aerei ? o sulle auto da formula uno ?
li invece esistono solo le chiusure a scatto , chissà com'è ...
Dicono sono più facili da sganciare delle chiusure a scatto in caso di soccorsi .. altra str... vuoi mettere pigiare un pulsante o tirare una levetta rossa come è più facile che slaccettare la fibbia ? e poi nelle emergenze tagliano il cinturino e basta, quindi ..
E' una battaglia che porto avanti da 30 anni !! ma mi scontro sempre con i luoghi comuni o con giudizi soggettivi, mai ho visto una tabelle con i limiti di rottura di una chiusura a scatto rispetto al doppio anello ... come se poi importasse molto, abbiamo visto ad es con l'incidente di Simoncelli come il casco sia partito perché si è strappata la cinghietta o l'attacco
mah .. insomma è come dire che i bottoni dei pantaloni sono più sicuri o più pratici della cerniera lampo , oppure che i lacci delle scarpe sono più sicuri o veloci del velcro .