Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2013, 15:19   #1
Miki_r1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 107
Talking Test FZ8!!

Buondì a tutti!
Visto che in questi giorni varie case predispongono i test drive ho deciso di sfruttare l'occasione per fare esperienza! Sabato scorso ho provato il C650 GT: me lo hanno dato per un'ora buona e ci ho fatto una 30ina di km! Niente male! Aldilà del prezzo esagerato ovviamente... Comunque l'ho trovato molto più sensato dei tanti T-max (ho provato un 500 e un 530 in passato..)
Parlando di cose più serie invece...ho appena scritto alla yamaha per prenotare un test per sabato..avrei voluto una Fazer FZ1 ma non era disponibile qui nei dintorni (forse meglio così..150cv...meglio se vado per gradi..), quindi ho dirottato la scelta su di una FZ8 abs! C'era pure la teneré che mi ispirava ma ho pensato che valesse la pena provare un 4 cilindri visto che non ho mai avuto occasione..Che ne dite? Ho fatto bene? Se qualcuno l'ha provata o la conosce son tutto orecchie..
__________________
xc300 '04 // r1150r '06
Miki_r1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 15:52   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
predefinito

dovrebbe andar bene, ma e' molto anonima, spero che costi abbastanza poco
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 16:43   #3
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.452
predefinito

Ma perchè pensi di comprarla o solo per curiosità?
Perchè vedo che vieni da una r1150r, la Fz8 è valida ma la vedo più come moto da ragazzo che ci fa i giretti al sabato con gli amici come tutte le naked jap.
Io ho prenotato l' FJR
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 16:51   #4
Miki_r1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 107
predefinito

No no solo per curiosità!
Purtroppo non ho molta esperienza in fatto di moto: quanto a pratica sono scarsissimo! Quindi voglio sfruttare i testdrive per farmi qualche giro e imparare a capire, con mano e chiappe, le varie differenze!
L'FJR invogliava molto anche me da testare! L'ho sempre trovata molto interessante come moto e sarei curioso di sapere come va.. Il punto è che ho 25 anni e la vede dura che in conce mi diano la possibilità di provare più moto in un colpo solo!
__________________
xc300 '04 // r1150r '06
Miki_r1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 17:04   #5
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.452
predefinito

Ti capisco, comunque dipende dal concessionario e da quanta gente c'è, comunque non c'è niente di male a chiedere
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 17:43   #6
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

Quote:
Il punto è che ho 25 anni e la vede dura che in conce mi diano la possibilità di provare più moto in un colpo solo
io avevo la stessa moto......fatto dai 21 ai 24 con quella ERRE

se il tuo desiderio è di viaggiare comodo e in due tieni la ERRE, altrimeni fai bene a provare la FZ8, ha un bel motore che la mukka se lo sogna
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 19:38   #7
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
predefinito

Posso garantirti EMOZIONI= a ZERO!
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 11:20   #8
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 996
predefinito

Parlo per esperienza e da coetaneo (22 anni). Ho una F800R e ho provato la FZ8 di un mio caro amico. Ti anticipo che mi sono messo in sella prevenuto verso i 4 cilindri perché mi piace guidare avendo una buona riserva di coppia ad ogni regime, cosa che un'architettura di questo tipo non può darti; e odio il sound senza personalità dei 4.
Non voglio anticiparti nulla, se non dirti quali sono le differenze, secondo me, con la mia bambina, al di là delle ovvie considerazioni sul motore.
- Sound, uguale a qualsiasi altra 4 cilindri e le mie orecchie non gradiscono
- Consumi, 16-17 km/l con guida attenta, la mia con la stessa manetta non scende sotto i 20
- Agilità, meno svelta nei cambi di direzione

Pregi? Diciamo che non m'è piaciuta
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 11:42   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miki_r1150r Visualizza il messaggio
Il punto è che ho 25 anni
hai 25 anni???butta in mare quel ferro da pensionati della r1150 e comprati subito la fz8 !!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 11:49   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.728
predefinito

Quote:
Ti anticipo che mi sono messo in sella prevenuto verso i 4 cilindri perché mi piace guidare avendo una buona riserva di coppia ad ogni regime, cosa che un'architettura di questo tipo non può darti
mah............... molto discutibile
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 13:19   #11
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 996
predefinito

Io credo che un 4 cilindri sia molto meno incline ad elargire coppia ai bassi. È vero che con un bicilindrico non posso permettermi allunghi da panico, ma è altrettanto vero che con 4 cilindri non ci si può permettere di girare con soddisfazione da 2 a 4-5 mila giri.
È chiaro che si parla in termini generici e di moto "normali" come sono F800R ed FZ8 , perché le eccezioni ci sono eh


Sent from my iPad using Tapatalk HD
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 13:25   #12
Miki_r1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 107
predefinito

Ahahahah Grazie a tutti per le risposte ragazzi! E per i preziosi pareri: è di questi che sono in cerca!
Ad ogni modo la RR non è una mia scelta diretta...in realtà è del papi che ogni tanto me la cede per qualche GIRETTO!! I vostri commenti mi fanno solo aumentare la curiosità sulle differenze tra la mia e una nacked come l'FZ8!! Non vedo l'ora!
__________________
xc300 '04 // r1150r '06
Miki_r1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 13:37   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
mah............... molto discutibile
Beh, diciamo che si può almeno concordare in linea generale, e soprattutto facendo un paragone a parità di cilindrata. Più si sale e più si assottigliano le differenze oggettive, entrando nel merito del puro gusto personale: un motore grosso, diciamo un 1200, va in ogni caso forte sopra e sotto, solo in modo leggermente diverso a seconda del frazionamento. Un 2 va meglio ai bassissimi, un 4 allunga di più, ma entrambi in genere fanno tutte due le cose molto bene...

Detto questo, il 4 Yamaha in basso non va un casso nemmeno se lo prendi da 1000... m'immagino che fulmine di guerra possa essere l'800, fermo restando che anche l'800 BMW non è che ai bassi regimi faccia gridare al miracolo. Oddio... nemmeno agli alti. Diciamo che almeno consuma poco, dai...
Due bei termini di paragone...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 28-03-2013 a 13:47
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 14:18   #14
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.728
predefinito

oltre che dal frazionamento dipende più dall'impostazione turistica o sportiva e dal regime massimo per cui è progettato..... ovvio che un 600 sportivo a quattro cilindri da 13.000 giri ai bassi è inesistente (ed infatti le volte che li ho provati non mi sono piaciuti). nella fattispecie ho sempre scelto 4 cil con un bel tiro ai bassi ed attorno ai 1000 di cilindrata.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 14:40   #15
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Mio fratello ha una Fazer 8 ABS.

Il motore è la parte migliore del mezzo. Potente , elastico, ed affidabile come solo le unità Jap sanno esssere.

Decisamente buoni i freni, ottimo l'ABS , progressivo e mai invadente nel suo intervento.

La moto è comoda e versatile, nel rispetto della categoria di appartenenza.

Le sospensioni ( specialmente il mono ) sono ridicole, ma il MY 2013 è stato rivisto. Scalda abbstanza, e soffre di una autonomia appena sufficiente.

Ps

A 25 anni piuttosto che andare in giro con una R 1150 viaggerei a dorso di mulo

Dpelago KTM 1190 ADV Coming Soon
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 14:44   #16
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.728
predefinito

Quote:
A 25 anni piuttosto che andare in giro con una R 1150 viaggerei a dorso di mulo
a quell'età avevo l' FZ 750
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 15:37   #17
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
predefinito

Io avevo la FZ6 Fazer ed ho provato la FZ8.
Uguale impostazione di guida, finiture impeccabili (Bmw se le sogna) ed economie dettate dal commerciale (mono pietoso e forcellone migliorato nell'aspetto ma sempre povero da vedere).

La vera differenza è nel motore, assai più elastico ai bassi e non male per un quattro cilindri.
Rispetto alla FZ6 è più piacevole nell'uso quotidiano ma resta il fatto che, rispetto ad un bicilindrico, nella fascia di maggiore utilizzo questi motori sono praticamente morti: si risvegliano sopra i 5000 giri e ti costringono o a fare un uso spropositato del cambio o a guidare con il coltello fra i denti.

Insomma, deve piacere il genere
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 16:13   #18
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
Messaggi: 2.284
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
questi motori sono praticamente morti: si risvegliano sopra i 5000 giri e ti costringono ....... a guidare con il coltello fra i denti
una naked come la vuoi guidare ???
provate entrambe anche io, intendo l'fz8 e la bmw800.
Molto più veloce nel prendere giri la japponese, e molto meglio di ciclistica.
In velocità (dai 130 ai 200) ti senti più sicuro con l'Fz8, mentre a mio avviso alla bassissime andature (dai 50 agli 80) sono pari.
Frena meglio ma consuma di più la giapponese.
A livello estetico secondo me bianca con cerchi oro oppure nera opaca, meglio la fz8.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 19:38   #19
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 996
predefinito

Quindi una naked va guidata con il coltello tra i denti. E io pensavo che per quello ci fossero le super sportive...


Sent from my iPad using Tapatalk HD
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.

Ultima modifica di quelloconlelica; 28-03-2013 a 19:56
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 00:33   #20
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
predefinito

Se vuoi indirizzarti sulla 800, prova la nuova Z800, sorprendente sia di ciclistica che di motore. Se vuoi veramente divertirti, prova una delle ultime Tuono 1000 con il "vecchio" bicilindrico.
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 10:42   #21
Miki_r1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 107
predefinito

Ho come l'impressione che quelli del conce che ho contattato (tramite yamaha) vogliano fare i furbi... Ho scritto a yamaha mercoledì mattina e mi hanno risposto con una mail che il concessionario della mia zona mi avrebbe contattato entro breve per accordarci. Siamo a venerdì e i test ride finiscono domani..pensate che siano arrivate mail o chiamate??
Io gli telefono e faccio la faccia come il di dietro...che dite??
__________________
xc300 '04 // r1150r '06
Miki_r1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 13:32   #22
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.452
predefinito

Son solo pippe, basta che ti presenti, firmi 2 foglii e te la lasciano.
Il mio concessionario di riferimento mi ha detto solo che i test finiscono sabato pomeriggio compreso e di andare quando preferisco.

Ultima modifica di Skiv; 29-03-2013 a 13:35
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 13:41   #23
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
provate entrambe anche io, intendo l'fz8 e la bmw800.
Anche io le ho provate, preferisco di gran lunga la seconda. Agilissima, ma con una ciclistica meno "puntata" sull'anteriore... curvavo meglio, più disinvoltamente. Poi anche molto più comoda per il passeggero, più parca...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 15:34   #24
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
una naked come la vuoi guidare ???
Possibilmente, non sempre con il coltello fra i denti soprattutto su strada aperta al traffico e con i limiti di velocità.

Ne ho avute diverse di naked 4 cilindri e con la FZ6 ho chiuso il ciclo, al momento.

Non dico che non siano divertenti ma per il tipo di erogazione hanno un range di utilizzo abbastanza limitato.
Opinione personale, ovviamente
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 17:27   #25
simobooster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Sep 2011
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 373
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miki_r1150r Visualizza il messaggio
Il punto è che ho 25 anni

Anche io ho 25 anni, da quasi 2 su 1200 gs..se ripenso alle moto che avevo prima ( vedi firma), sinceramente non ho rimpianti..
__________________
R1200Gs ADV Triple Black 2012
simobooster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©