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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-03-2013, 13:03   #26
chuckbird
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Si ho detto una cappellata


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Vecchio 20-03-2013, 13:13   #27
cobra65
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@ emmegey... beh il progresso è fatto anche di questo... se no avremmo ancora le ruote piene...
@ chuckbird ... i miei commenti andavano esattamente in quella direzione... so perfettamente che la HP2 S aveva 130 CV... e la mia considerzione era in quel senso.

Comunque rassegnamoci o rassegnatevi... siamo alla versione plastica NEXT GENERATION... ci dobbiamo arrendere... nel giro di un paio d'anni anche noi dovremo considerarci dei "rimasti" ma cerchero' di sopravvivere a questo dolore.
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Vecchio 20-03-2013, 13:16   #28
cobra65
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Comunque convengo che in un uso turistico la coppia massima come picco abbia poco senso... deve essere spalmata in un range di utilizzo il piu' ampio possibile.
Se non ricordo male le curve del nuovo GS riflettono in modo pressoche identico quelle del vecchio... ovviamente ad un regime piu' elevato...
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Vecchio 20-03-2013, 13:18   #29
nico62
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Chissà come mai l'hanno chiesta alcuni possessori... magari sono quelli che hanno il DCT che la reputano indispensabile

se ci fosse sarebbe una manna





pensa con i manettini sparasi sei marce in retro.....troppo emozionante
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Vecchio 20-03-2013, 17:44   #30
bavaria
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Ragazzi, ad un certo punto bisogna ristabilire la verità tecnica....
Le curve del vecchio e nuovo GS sono state già presentate ad esempio da Motorrad e mostrano che c'è stato un aumento della coppia ovunque con un moderato aumento del regime (ca. 500 giri/min). Questo è quanto. La caratteristica di base del motore è rimasta invariata.

Detto questo, la HP Sport raggiungeva 130 CV ma con una curva di coppia tipicamente sportiva, nulla a che vedere con l'andamento del GS.

I nuovi condotti di aspirazione rettilinei e il raffreddamento a liquido hanno invece permesso di raggiungere il risultato di cui sopra senza dover scegliere fasature lunghe come sulla HP Sport e quindi privilegiando la coppia a tutti i regimi. Il consumo di carburante migliora di conseguenza, anche se si è rinunciato alla doppia accensione. Ricordo inoltre che la GS 2013 non ha i sensori di detonazione, che permettono mappature di accensione più spinte.

Un saluto
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Vecchio 20-03-2013, 17:45   #31
bavaria
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Da Motorrad...

http://imageshack.us/a/img194/386/curvag.jpg
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Vecchio 20-03-2013, 18:40   #32
Diavoletto
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Ragazzi, ad un certo punto bisogna ristabilire la verità tecnica....
............. Ricordo inoltre che la GS 2013 non ha i sensori di detonazione, che permettono mappature di accensione più spinte.

Un saluto
errato. senza knock control vuol solo dire che non potrai lavorare in traccia e riconoscere le frequenze classiche della pre detonazione.

non e´che nel vecchio motore ad aria se levi i sensori di detonazione puoi spingere di piu´l anticipo. quando detona detona..

altro discorso e´che in una termica raffreddata ad acqua di sicuro i livelli medi di anticipo ottimo sono piu alti per una mera questione di efficenza del raffreddamente del ferro che sta ntorno alla camera di combustione.
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Vecchio 20-03-2013, 18:50   #33
bavaria
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errato. senza knock control vuol solo dire che non potrai lavorare in traccia e riconoscere le frequenze classiche della pre detonazione.

non e´che nel vecchio motore ad aria se levi i sensori di detonazione puoi spingere di piu´l anticipo. quando detona detona..

.
Diavoletto...
Se hai un sensore di detonazione puoi fare una mappatura di anticipo vicina al limite di detonazione, su base 98 ottani. Tutti gli effetti indesiderati (tolleranze di produzione, 95 ottani, etc.) vengono compensati caso per caso dalla centralina, che senecessario toglie anticipo.
Quando non hai i sensori devi fare una mappatura che tenga conto a priori di tutti i possibili effetti di cui sopra e quindi devi tenerti più lontano dal limite di detonazione.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti
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Vecchio 20-03-2013, 19:02   #34
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scusa ho letto male io
"Ricordo inoltre che la GS 2013 non ha i sensori di detonazione, che permettono mappature di accensione più spinte."
avevo inteso che senza sensori andavi a lavorare piu´ anticipato.

comunque anche tu hai letto male.....
perche´se leggi bene dico esattamente le stesse cose.
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Vecchio 20-03-2013, 19:24   #35
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interessante! scusate se la domanda è stupida e sciocca ma quali sono i motivi che hanno indotto a togliere i sensori di battito? che poi dovrebbe bastarne uno ...
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Vecchio 20-03-2013, 19:44   #36
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suppongo che i motivi siano due.
uno: costa
due : notoriamente in un gruppo termico raffreddato ad acqua (rispetto a quello ad aria) si hanno delle escursioni di temperatura decisamente minori del ferro che lambisce la camera di combustione e quindi si hanno meno problemi di innalzamenti imprevisti della temperatura di carica cilindro che determinano il battito.
Avendo quindi un range minore di escursione termica del ferro si possono basare le correzione dell anticipo base solo in funzione di due vettori temperatura acqua e temp aria.
Avendo ovviamente fatto un buon lavoro di calibrazione in cella con temperature controllate e strumenti (indimaster)capaci di fare le analisi di combustione con tanto di % MBF (mass of burning fuel) si e´in grado di determinare un anticipo che non sará il massimo ma sará il massimo meno un certo grado di sicurezza.
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Vecchio 20-03-2013, 19:51   #37
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ok ma i sensori sono quasi "di serie" ormai su tutti i motori iniezione raffreddati ad acqua, le varianti sulla combustione non sono solo su fattore termico, la qualità della benzina mi sembra un fattore molto variabile....
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Vecchio 20-03-2013, 20:01   #38
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I sensori costano dei soldi e li devi calibrare per ogni motore nuovo che fai.

Un motore a liquido è sicuramente più stabile termicamente.

E' chiaro che per quanto riguarda la benzina devi fare un compromesso e tararti su un numero di ottano che non sarà 98. Ma non si può avere tutto nella vita.
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Vecchio 20-03-2013, 20:15   #39
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non sò mi sembrerebbe una ragione troppo banale, scusate il termine non riferita a chi scrive chiaro, quanto costa un sensore ad una casa costruttrice?... le CPU dovrebbero essere pienamente abilitate all' interfaccia e non vedo tanti adattamenti o perlomeno non tanti più di quelli spiegati da Diavoletto (indimaster ecc.)......ma i vantaggi e la sicurezza di tali sensori è piuttosto alta a mio parere...
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Vecchio 20-03-2013, 20:28   #40
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Sbagli.
L'applicazione di sensori di detonazione su motori per motocicli è estremamente complessa perchè è molto difficile differenziare il rumore di fondo prodotto dalle vibrazioni del motore dalla effettiva detonazione. In particolare rapide accelerazioni possono mandare in crisi gli algoritmi di controllo.
Non parliamo di applicazioni auto.
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Vecchio 20-03-2013, 20:33   #41
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la qualità della benzina mi sembra un fattore molto variabile....
ovvvviooooo che la benzina e' determinante, ma non pensavo di doverlo sottolineare, pensavo fosse palese.
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Vecchio 20-03-2013, 20:41   #42
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guarda nico che nel mondo automotive si fa la guerra all'euro. Un sensore che costa 3 euro a moto e di cui si puo' fare a meno visto che non necessario viene cassato. immer sempre immediatamente in fase di revisioni costi di progetto. Io ho fatto guerre su delle sonde per 0,50 € a pezzo, 1 euro a veicolo. Se l hw e' in grado di essere ottimizzato senza il sensore non si mette .punto. Se non hai problemi specifici provati testati che senza quel sensore hai un decadimento di prestazioni/durabilita' / guidabilita'..il sensore non si mette . punto. Non gliene frega un cazzo a nessuno che con quel sensore potrebbe andare meglio. Se stai nel target prestazionale richiesto (prestazionale inteso come performances generali e non solo riguardo i puri dati di potenza e coppia) va bene anche senza sensore.
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Vecchio 20-03-2013, 20:43   #43
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Sbagli.
...........
bhe c'e' un fattore 10 (come minimo) sui g tra auto e moto a livello di termica
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Vecchio 20-03-2013, 21:12   #44
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grazie ragazzi! interessantissimo e mi ha sempre appassionato l' argomento!

ok risonanze, conformazioni di camera di scoppio, dilatazioni ecc. ma se il tutto si traduce in termini di risparmio,... auto che costan 10.000 euro hanno i sensori, e cosi anche moto! possibile!......

io (non è una polemica nè) a tanti orpelli tipo cruise controll ecc.ecc. preferirei un bel sensore e poter mettere tranquillamente la benza dell' Auchan...
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Vecchio 20-03-2013, 21:21   #45
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auto che costan 10000 euro fatte in milioni di esemplari e vendute in tutto il mondo...
cambia il costo del sensore di prima...in base ai numeri

il cruise control fa marketing
le tre mappe fanno scena
il traction fa fico

il knock control??? che minkia e'??? non interessa...
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Vecchio 20-03-2013, 21:29   #46
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hahahah hai ragione! centro!
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Vecchio 20-03-2013, 21:32   #47
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peròperò hahahahaah ci son moto che....ne han vendute due e hanno il sensore....hemm vater se preferisci hahahaha
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Vecchio 20-03-2013, 21:38   #48
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il v 4 per il caldo sulle teste puo' essere critico.
scusa ma io ho esperienza solo sul D16...come V4
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Vecchio 20-03-2013, 21:53   #49
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non scalda na cippa il V4 te lo garantisco! ha due ventole in simbiosi all' acelleratore hahahah anche in folle sopra i 2500 cominciano a girare anche se la temperatura è a livello, uno scambiatore acqua olio efficacissimo...insomma lavora "freddo" eppure ha il sensore ...per carità non che ne sia patito (del sensore)...hahahahah
invece ricordo le grida di scandalo quando ne è sparito uno dalle testone della serie R hahahahahaha
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Vecchio 20-03-2013, 22:14   #50
ilprofessore
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Che sappia io la Crosstourer non ha il radiatore olio-acqua, ma potrei sbagliarmi.
La VFR ce l'ha, ma gira anche molto piu' in alto.
Puo' essere che sia montato solo sulla DCT?
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
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