Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2005, 12:07   #9
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

ZIO PORK!!!!!!!!!!!!!!!


Jan Witteveen - La sua biografia


Il giovane Jan Witteveen iniziò a lavorare alla Sachs nel 1970 come progettista di motori a due tempi monocilindrici (da 50cc a 250, compresi 125 e 175). Nel 1974 venne nominato responsabile della ricerca e sviluppo dei motori da competizione e riorganizzò da zero il Reparto corse della Hercules-Dkw (gruppo Sachs) partecipando alle competizioni di cross ed Enduro. Questo durò sino a metà del 1976, quando arrivò in Italia come Direttore Tecnico della Simonini. Due anni dopo, nel 1978, vinse il Campionato Italiano di Cross, una competizione difficile alla quale partecipavano una ventina di marche.

Nello stesso anno arrivò la chiamata della Galera, che gli affidò il compito di rifondare il Reparto Corse (la Casa di Arcore si era ritirata nel 1968). I successi arrivarono con Michele Rinaldi e Corrado Maddii, e con loro un titolo Italiano. Nel Mondiale, invece, la collaborazione fruttò un secondo posto. Contemporaneamente, però, Witteveen (nel ’78 e ’79) aveva iniziato la sua avventura in velocità e progettato e realizzato con la Adriatica-Bimota (pilota Randy Mamola) una 250 dapprima con motore parallelo, poi a V con alberi controrotanti che, di base, è lo stesso propulsore che equipaggia ancora oggi le Aprilia da Gran Premio.

Jan rimase alla Gilera sino al 1983, quando venne chiamato dalla Cagiva per assumere il ruolo di responsabile del Reparto Corse per il fuoristrada e il cross. Inizialmente si occupò soltanto delle Cagiva, poi con l’acquisto dell’Husqvarna la casa varesina smise di correre a favore del marchio svedese acquisito (1988). Per la Casa di Varese vinse titoli mondiali e ottenne grosse soddisfazioni.
Quando l’Aprilia lo chiamò, nel 1989, fu la realizzazione di un sogno. Witteveen, che da giovane correva in 125 e 250 con motori creati da se stesso, era irruente e cadeva un po’ troppo, mise finalmente a frutto la sua esperienza regalando all’Aprilia i successi che conosciamo.




__________________
...Ager

Ultima modifica di Vigliac; 01-12-2005 a 12:23
Il Maiale non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©