Non conosco se ci sono accordi speciali tra Polonia e Italia per questo.
Conosco la relazione tra residenza e nazionalità di un bene mobile e ti porto un esempio a me vicino: automobile svizzera e residenza italiana.
In linea di principio la mia compagna o un mio amico residenti in Italia NON possono guidare un autoveicolo targato svizzero che non è di loro proprietà; secondo lo stesso principio IO residente in italia non posso guidare un veicolo NON mio targato svizzero (oppure io residente in svizzera guidare un veicolo non mio targato italiano) a meno che non sia:
1) per emergenza, in tal caso necessita di comprovare l'entità dell'emergenza.
2) un veicolo a noleggio, in tal caso necessita la produzione di un contratto di noleggio.
3) un veicolo aziendale, in tal caso necessita la dimostrazione dell'autorizzazione biennale e dimostrazione che chi guida è dipendente aziendale.
Il proprietario del veicolo può prestare la propria auto/moto ad un cittadino non residente nel paese di nazionalità del veicolo a patto di compilare la delega, della durata di 8 giorni massimi e da esibire in caso di controlli su strada e/o valico doganale.
E' una questione di importazione ed imposte doganali, nonché assicurative se la polizza assicurativa del veicolo NON prevede la clausola specifica di guida da parte di soggetto di diversa nazionalità del veicolo stesso.
IHMO
p.s.: dimenticavo: fatto salvo l'eventuale problema assicurativo, senza dimostrazione che il veicolo sia MIO oppure di un soggetto terzo che NON mi ha delegato alla guida del SUO veicolo scatta il sequestro del veicolo e l'accusa di contrabbando.
__________________
F!
R1200GS
|