L'esempio dell'ER6 non ho capito cosa c'entra. E' un bicilindrico parallelo e come tutti i suoi simili ha 3 supporti di banco, Mentre il nuovo boxer, come tutti i boxer, per quello che ne sò, ne ha 2.
I twin come l'er6 hanno una distanza tra i piani dei pistoni di una decina di cm, il boxer di un paio, somo molto diversi come equilibrio dei momenti.
La poca rigidità dell'albero del boxer, assieme alla elevata circonferenza delle bronzine è il suo limite, infatti non esistono motori da corsa boxer, se bmw voleva 150 cv avebbe fatto un V, ma si accontenta, si fà per dire, di 120cv e usa il boxer che ha tanti alti pregi.
Il primo pregio è l'equilibratura, che non è perfetta ma quasi, il disassamento, causa dei momenti non bilanciati. Infatti per raggiungere la perfezione il 1200 ha un piccolo contralbero. Se ci mettiamo una terza bronzina, queste vibrazioni aumentano, in quanto aumenta l'interasse.
Ovviamente è una cosa possibile da fare, ma a fronte di un albero più rigido perderei tante altre caratteristiche positive.
E poi che li sente quelli che si lamentano del disassamento?